1 IL PROGETTO LABEL PRO RH: LA SFIDA ITALIANA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE HR T. Torre University of Genoa - Italy 40° Congresso Nazionale AIDP INSIEME.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
COME STRUMENTO DI LAVORO
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
PON DIDATEC Il progetto.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Università degli Studi del Molise
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Formazione ed autoformazione in sanità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Network internazionale di INTOO
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ing. Alessandro Mario Ferrario
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
A cura di Giorgio Sordelli
Interventi a sostegno degli Studenti dislessici
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Formazione post-secondaria non-universitaria
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

1 IL PROGETTO LABEL PRO RH: LA SFIDA ITALIANA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE HR T. Torre University of Genoa - Italy 40° Congresso Nazionale AIDP INSIEME PER ECCELLERE: UN NUOVO DIALOGO TRA UNIVERSITA ED IMPRESA 40° Congresso Nazionale AIDP INSIEME PER ECCELLERE: UN NUOVO DIALOGO TRA UNIVERSITA ED IMPRESA

222 Il quadro Italiano: sintesi della situazione della formazione per i professionisti HR - basato sullanalisi di 47 Masters - ttorre 2

333 Per distribuzione geografica sul territorio ttorre 3

Per metodologia di erogazione adottata In aula tradizionale (41 masters su 47 – 87,23%) Mix online/aula tradizionale (4 masters su 47 – 8,51%) E-learning (2 masters su 47 – 4,26%) ttorre 4 Solo professionals (5 masters – 10,63 %) Solo neo laureati (27 masters dedicati– 57,44%) Mix di entrambe le tipologie (15 masters – 31,91%) Per tipologia di partecipanti

Per prevalenza dei contenuti didattici ttorre 5

1.PUNTI DI FORZA Presenza di partnership con associazioni professionali/imprenditoriali (tra le quali anche AIDP) Presenza abbastanza diffusa di sostegni economici alla partecipazione, soprattutto per talenti Stretta connessione con esperienze operative, sul campo 2. AREE DI MIGLIORAMENTO La mancanza di standards, sia didattici che di comunicazione, che rende ardua la confrontabilità e la valutazione della qualità del prodotto formativo per chi deve iscriversi e per chi riceve cv di chi li ha frequentati Modesto uso delle tecnologie, che non prepara neppure alluso professionale delle stesse (es. videoconferenze per la conduzione delle riunioni, uso blog, piattaforme, ecc.) 3. QUALI LE PROSSIME SFIDE Innalzamento ed internazionalizzazione degli standard formativi Maggiore attenzione alla dimensione tecnologica, sia nella didattica che nei contenuti ttorre 6 Il primo quadro Italiano: sintesi della situazione della formazione per i professionisti HR