Historie di F. Colombo Venetia, 1571

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Analisi di: Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
La Scienza dell’interpretazione
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La tesi di laurea Lezione 14.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Titolo del tema Non è giusto!
Indicazioni metodologiche
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Emma Project Incontro 10.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Istruzioni per i lavori di Geografia
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Studi biblici.
Il Vangelo secondo MARCO.
Riflessioni sulla preghiera
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
I grandi navigatori del 1400
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Le fonti di secondo livello:
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
IL DONO DELLA SCIENZA.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Strategie di lettura.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
La didattica ermeneutica esistenziale.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
I VANGELI.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
LA MIA CULTURA EL SALVADOR La Capitale: San Salvador La religione: -57% cattolici -21% protestani -17% senza religione -5% un’ altra religione.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
IL DIARIO.
Qohélet. Ecclesiaste o Qohélet: titolo ( il nome preso dall'autore) di un libro dell'Antico Testamento. Per gli Ebrei, fa parte degli Scritti, ketûbîm.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Historie di F. Colombo Venetia, 1571 Nelle quali s’ha particolare, et vera relatione della vita , e de’ fatti dell’Ammiraglio D. Cristoforo Colombo , suo padre………. Venetia, 1571

Analisi letterale “San Salvadore”, quale isola? “Bambagia”, che significa? “Zagaglie”, che s’intende? “Arteza”, parola antica, cosa significa? “Bagattino”, che vuole dire? “La Spagnola”, quale isola?

Nota Bene Alcune parole dei Taini (nome del primo popolo incontrato da Colombo, sono rimaste nelle nostre lingue: “canoe” “cacico” “maiz”

Analisi letterale Il testo è già suddiviso dall’autore per argomenti: 1. la presa di possesso (come avviene?) 2. I costumi dei “Taini” o “Tainos” (cosa notano?) 3. La Spagnola: cosa decide di fare Colombo? 4. Incontro con un Capo (cosa colpisce Colombo?)

Interrogarsi sulla verosimiglianza del testo. In rapporto alla testimonianza sui popoli incontrati: In quale modo Colombo poteva comunicare con queste persone? Quale tipo d’informazioni quindi era plausibilmente in grado di ricevere? Ferdinando fece più viaggi in America, non è possibile che il suo racconto sia stato influenzato da esperienze successive?

Quali rapporti Colombo stabilì con la gente? Si dà al commercio (baratto) o realizza solo uno scambio di doni? Conta totalmente sulla “remissività” dei popoli o pensa necessaria l’esibizione della forza? cercare di rispondere a queste domande, formulando anche dubbi se il testo non sembra del tutto chiaro in proposito

Altre informazioni necessarie Chi è l’autore? Cf. www.treccani.it Dalle informazioni biografiche cercare di valutare il grado di attendibilità del suo racconto

CONFRONTO CON ALTRE FONTI Un modo per valutare l’attendibilità consiste a confrontare il racconto con fonti simili. Si propone un estratto di Las Casas da leggere come fonte complementare (altre notizie), scritta anche da un altro punto di vista in generale sugli amerindiani.

L’aiuto della storiografia Se vi mancano degli elementi per commentare il testo vi potete rivolgere a qualche opera indicata nella guida bibliografica: consultando il libro di Morison, “L’Ammiraglio del Mare Oceano” o di Taviani “Cristoforo Colombo” O per chi conosce lo spagnolo, cf. il link verso le capitolazioni di Colombo con i Reali nell’archivio di Simancas

CONCLUSIONI Lo studio inizia dalla ricerca del senso delle parole non note; Passa alle domande sul significato d’insieme delle frasi e sull’intenzione dell’autore nello scrivere; Giunge al paragone con altri testi = uno studio che passa dall’analisi letterale alla lettura critica.