LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati gli attori da coinvolgere, entro il sistema sanitario regionale, entro la pubblica amministrazione, entro le Forze dellOrdine, entro gli uffici regionali dellISTAT. Verrà data particolare importanza al ruolo di un gruppo di coordinamento che abbia il ruolo di collegamento tra i vari livelli di responsabilità. Le scelte verranno graduate in relazione allambito territoriale rispetto al quale si intende sviluppare lesperienza di georeferenziazione (regione, provincia, asl, distretto, area metropolitana ecc..).
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORE: SISTEMA SANITARIO REGIONALE Per georeferenziare il dato bisogna accedere, ove disponibili, ai 3 flussi informativi principali dal punto di vista sanitario (118, Pronto Soccorso, Schede di Dimissione Ospedaliera). Si deve tener conto del fatto che: rapporto diretto con le diverse Aziende I flussi sono di totale competenza sanitaria => rapporto diretto con le diverse Aziende referente di progetto? Il settore più interessato al possibile ritorno è la prevenzione e igiene pubblica => referente di progetto? è necessario individuare un referente (anche tecnico?) per la privacy Se laccesso al dato sarà condiviso (o addiritura si prevede un accesso pubblico…) => è necessario individuare un referente (anche tecnico?) per la privacy
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORE: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La georeferenziazione del dato sanitario o più in generale degli incidenti stradali rappresenta uno strumento decisionale nel settore della gestione stradale. Nella possibile attivazione di questo attore è necessario tenere conto che: serve il dato completo delle Forze dellOrdine la Pubblica amministrazione ha bisogno di alta precisione di georeferenziazione => serve il dato completo delle Forze dellOrdine chi gestisce le infrastrutture stradali Il settore più interessato a livello Regionale e Provinciale (extraurbano) è rappresentato da chi gestisce le infrastrutture stradali con competenze sulla rete locale (N.B.: vale solo in ambito metropolitano o delle città medio-grandi?) A livello Comunale (urbano) solitamente il diretto interessato al sistema è un settore con competenze sulla rete locale (N.B.: vale solo in ambito metropolitano o delle città medio-grandi?)
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORE: LE FORZE DELLORDINE Sono la fonte principale dei dati nel caso della georeferenziazione ad alta precisione. Nellattivazione di questi attori è necessario operare a livello istituzionale, in maniera coordinata e condivisa, tenendo conto che: E possibile individuare un unico referente? Chi si occupa, a livello delle Forze dellOrdine, di interventi a seguito degli incidenti stradali? Arma dei Carabinieri Arma dei Carabinieri (zone urbane e extraurbane ore diurne e notturne) Polizia Stradale Polizia Stradale (autostrade, essenzialmente zone extraurbane, ore diurne e notturne) Polizie Municipali Polizie Municipali (principalmente zone urbane e ore diurne) Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale ne avrebbero facoltà, ma raramente se ne occupano
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORE: UFFICI REGIONALI O PROVINCIALI DI STATISTICA (O ISTAT) I ruoli e le responsabilità degli uffici statistici della Pubblica Amministrazione locale sono molto diversi a seconda del tipo di georeferenziazione (a partire dal dato ISTAT o a partire da quello delle Forze dellOrdine) si occupano di richiedere il flusso CTT/INC ISTAT a Roma nel caso di georeferenziazione del dato ISTAT esistente, si occupano di richiedere il flusso CTT/INC ISTAT a Roma possono farsi carico della comunicazione, con oneri e responsabilità limitati e acquisizione di controllo su un ulteriore flusso dati in uscita* nel caso della georeferenziazione del dato F.O,. possono farsi carico della comunicazione, con oneri e responsabilità limitati e acquisizione di controllo su un ulteriore flusso dati in uscita* * […omissis…] 2. Il decentramento Esiste la necessità di un cambiamento organizzativo per assicurare una visione unitaria dellincidentalità Obiettivo Istat: il decentramento verso province e regioni della raccolta, del controllo e della registrazione informatizzata dei dati degli incidenti stradali […omissis…] Raffaella Amato, ISTAT, 2° workshop nazionale Osservatori per gli incidenti stradali, Ottobre 2006, Arezzo
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili GRUPPO DI COORDINAMENTO I ruoli dei diversi attori devono essere coordinati da un gruppo che faccia capo alla struttura responsabile del progetto. Azienda Sanitaria ASL e uffici statistica/ISTAT locali nel caso di georeferenziazione del dato ISTAT la struttura responsabile può essere una Azienda Sanitaria che coordini le azioni delle diverse ASL e uffici statistica/ISTAT locali il gruppo di lavoro dovrà far capo alla struttura che metterà a disposizione le risorse e prevedere un referente per ogni attore coinvolto nel caso della georeferenziazione del dato F.O. il gruppo di lavoro dovrà far capo alla struttura che metterà a disposizione le risorse e deve prevedere un referente per ogni attore coinvolto
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili SERVIZIO GESTIONE STRADE PAT GRUPPO DI LAVORO DI MITRIS TRENTO (a seguito di protocollo di intesa firmato in Commissariato del Governo) COMMISSARIATO DEL GOVERNO ARMA DEI CARABINIERI POLIZIASTRADALEPOLIZIEMUNICIPALI A.P.S.S. OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO 118PRONTOSOCCORSOS.D.O. GRUPPO TECNICO ALTRI PAT MOTORIZZAZIONECIVILE SERVIZIOSTATISTICA FBK-IRST MPA SOLUTIONS
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili RISORSE ATTIVABILI Le risorse umane e finanziarie da mettere in gioco dipendono: - dalla tipologia di georeferenziazione da implementare - dalle dimensioni della zona da monitorare - dal livello di coinvolgimento degli attori - dalla situazione tecnologica in cui si trovano gli attori stessi (livello di informatizzazione del dato, risorse hardware e software già disponibili, etc.)