SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Mario Perosino Monitoraggio e valutazione PSR Programmazione in materia di agricoltura e sviluppo rurale.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
Sistema Gestione Progetti
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
I soggetti dell'Inclusione
Autore e Titolo relazione La premialità del Fondo Laura Raimondo Una novità: il Fondo unico per le Aree Sottoutilizzate FORUM P.A. 13 Maggio 2004.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Giunta Regionale d’Abruzzo
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Area Programmazione e Controllo
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Dott.ssa Maura Formisano
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Piano della Performance
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Nuovo ciclo di programmazione
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Comitato di Sorveglianza 20 DICEMBRE 2013 Punto 1 odg: Stato di avanzamento finanziario e procedurale del PSR 2007/2013 Stato di avanzamento finanziario.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Ministero dello Sviluppo Economico PM-Comitato di gestione del Riunione del Comitato Tecnico di gestione Monitoraggio APQ Roma, 03 dicembre.
Dipartimento sviluppo coesione economica DGPRUN Comitato di gestione “Monitoraggio APQ” Roma, 5 maggio 2009 PM – Comitato di Gestione n. 23 del 5 maggio.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
L'UNIONE EUROPEA.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 documento esposto nel corso della riunione sulla Programmazione Unitaria tenutasi il 25 giugno 2012

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 con la delibera n.79 del 30/9/2011 di Presa d’atto da parte del CIPE (approvata dalla Corte dei conti il 20/02/2012 reg. 2 fg. 111 e pubblicata sulla G.U. il 25/02/2012 con il n°47) è stato richiesto un approfondimento della “Valutazione ex-ante”. Tale approfondimento è stato affidato al Nucleo Regionale di Valutazione degli Investimenti Pubblici – costituitosi di recente –, che lo ha redatto e in data 12/06/2012 trasmesso al Responsabile dell’attuazione del PAR FAS per la conseguente trasmissione al Mi.S.E. e al CIPE. DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 FASI DI ATTUAZIONE DELLA GOVERNACE 1) - Comitato di Sorveglianza: Istituzione del CdS (D.G.R. n. 222/2012); Ricezione delle designazioni in corso; 2) - Risorse Finanziarie: Comunicazione all’Autorità di Certificazione per la richiesta della messa a disposizione delle risorse da parte del MiSE; Richiesta di erogazione del primo 8% della assegnazione FAS da parte dell’Autorità di Certificazione; 3) - Individuazione dei Responsabili di linea di azione del PAR FAS (D.G.R. n. 956/2011 e D.G.R. n. 323/2012). 4) - Strumentazione tecnica – Monitoraggio: Inserimento PAR FAS nel Sistema Gestione Controllo (SGC); Attivazione corsi formativi per i Responsabili di linea per le attività di monitoraggio in Sistema Gestione Progetti (SGP) (tenutisi il 18 e 19 giugno); DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 5) - Partecipazione incontri tecnici con MiSE e con le Regioni per la messa a punto sui nuovi Strumenti Attuativi (CIS e APQ Rafforzato); 6) - Partecipazione screening sugli Aiuti di stato; 7) - Strumentazione tecnica – Strumenti attuativi: incontri tecnici/informativi e di aggiornamento con le strutture regionali ai primi adempimenti per un rapido avvio delle linee di azione attraverso riunioni collegiali (5 marzo 2012 - 8 giugno 2012) e specifiche con le singole Direzioni regionali. DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 Attività in corso: Predisposizione del Regolamento del Comitato di Sorveglianza; Definizione ipotesi di impegno annuale per ciascuna Direzione e loro inserimento nei capitoli di bilancio; Predisposizione atti amministrativi per inserimento programmatico e finanziario Campionato mondiale di sci; Predisposizione raccomandazioni a corredo del manuale di monitoraggio; Attività di consulenza tecnica ai Responsabili di linea di azione; DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO

SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO PAR FAS ABRUZZO 2007 – 2013 Predisposizione manuale per la certificazione della spesa – in collaborazione con l’ Autorità di Certificazione della spesa; Messa a punto del manuale per la verifica dell’ammissibilità della spesa in collaborazione con l’Autorità di certificazione; Predisposizione orientamenti per l’attivazione degli strumenti di attuazione, con raccomandazioni, tra gli altri, in merito agli atti di concessione. DIREZIONE AFFARI DELLA PRESIDENZA, POLITICHE LEGISLATIVE E COMUNITARIE, PROGRAMMAZIONE, PARCHI, TERRITORIO, VALUTAZIONI AMBIENTALI, ENERGIA SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO