1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Innovazione e Conciliazione
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
WELFARE AZIENDALE E CONCILIAZIONE Presentazione dei progetti realizzati nellambito dellIntesa Conciliazione 2010 e nuove prospettive Torino 16 maggio 2013.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Cosentino - Ianni - Ruggieri Strazioso - Ventriglia - Volpi Baby Parking “Mary Poppins” …senza pensieri la tua vita sarà!!!
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare Il progetto Genderwise a Torino Torino 24 Febbraio 2007 Servizi innovativi delle imprese

2 LAzienda Il Gruppo BasicNet, nasce nel 1994, la società capogruppo è la BasicNet S.p.A. che è quotata in Borsa dal Il settore principale di attività è labbigliamento informale. Il Business System è impostato su un modello di impresa a rete e supportato da una piattaforma informatica. Possiede direttamente o attraverso contratti di licenza esclusiva i marchi

3 LAzienda Lorganico complessivo è di 331 unità con una presenza femminile pari al 66% La componente femminile della forza lavoro aziendale si distribuisce proporzionalmente lungo lintera scala gerarchica (7 dirigenti donna su un totale di 17). Non esistono differenze retributive, a parità di mansione, fra uomini e donne. I nostri Dipendenti sono mediamente giovani.

4 Motivazioni l Lelevata presenza femminile e più in generale una età media bassa lasciano ipotizzare responsabilità familiari piuttosto intense; l cultura aziendale che prevede forte sensibilità rispetto alla partecipazione femminile al mercato del lavoro; l consapevolezza che un ambiente di lavoro sereno, ottenibile anche attraverso azioni positive a supporto della conciliazione dei tempi, genera maggior efficienza e quindi produttività; sono alcune delle motivazioni che ci hanno indirizzato verso la predisposizione di progetti specifici nellambito delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi.

5 BasicCare Nellambito di un bando ministeriale (legge 53/2000, art.9 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) è stata formalizzata una richiesta di finanziamento per realizzare le seguenti azioni: Part-time reversibile. l Servizio di trasporto dei figli dei/delle Dipendenti. l Sportello Basic Care. l Banca ore. l Comunicazione e aggiornamento professionale a distanza. l Affiancamento professionale per il Lavoratore in rientro (mentoring). l Sostegno psicologico.

6 BasicCare – qualche dettaglio l Part-time reversibile. t Estensione della possibilità di lavorare a tempo parziale ai genitori con figli che hanno da 0 a 3 anni. E stato inoltre sottoscritto un accordo fra Azienda e rappresentanze Sindacali dei Lavoratori. l Servizio di trasporto dei figli dei/delle Dipendenti. t Trasferimento dei bimbi, in età compresa fra i tre e i dodici anni, dalla scuola alla Azienda dove vengono ospitati in apposite strutture di accoglienza dedicate. t Baby parking per i bambini in età prescolare, che intrattenga i piccoli in attività ludico-educative e motorie. t Struttura di accoglienza per i più grandi (6-12 anni), che preveda aule studio per fare i compiti, laboratori,…

7 BasicCare – qualche dettaglio Sportello Basic Care. Sportello dedicato allespletamento di una serie di pratiche e commissioni, anche di tipo burocratico, per conto dei dipendenti che ne richiedano il servizio (prenotazione di esami medici, pagamento ticket, pagamento bollette, assicurazioni, ecc). Banca ore. Strumento di ulteriore flessibilità delle modalità di erogazione del lavoro finalizzato a facilitare la conciliazione fra attività produttiva ed esigenze del Lavoratore. Comunicazione e aggiornamento professionale a distanza. uso di prodotti multimediali avanzati, durante i periodi di congedo lungo, che consentano linterfaccia con i colleghi e i responsabili diretti finalizzati al mantenimento del contatto con lazienda.

8 BasicCare – qualche dettaglio Affiancamento professionale per il Lavoratore in rientro (mentoring). t Semplificazione del processo di reintegrazione nellorganizzazione. l Sostegno psicologico. Servizio pensato per aiutare le Lavoratrici madri ad elaborare levento della nascita di un figlio e ad affrontare la fase del rientro al lavoro e del conseguente distacco dal bambino.

9 Re.Mo.Te-Net Realizzazione e monitoraggio del Telelavoro in BasicNet. Il progetto si colloca nellambito del programma operativo Regionale fondo Sociale Europeo Misura E1 – linea 3. Concluso con successo a settembre Il modello è di tipo Part-Time Alla sperimentazione hanno partecipato 6 dipendenti che al momento continuano a telelavorare. E diventata un modalità di lavoro normalmente applicabile.