La responsabilità del fruitore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
I presupposti di una alleanza efficace
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella,
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
di Aureliana Alberici Roma, 16 giugno 2005
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Diocesi di Milano Ufficio per le Comunicazioni sociali Noi e media LA VERITÀ NELLA COMUNICAZIONE La competenza etica e valoriale Marco Deriu Milano – 11.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Bruno Losito, Università Roma Tre
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani Pesaro 4 maggio 2006 Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Le 8 competenze di cittadinanza
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Conoscenze, abilità, competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Transcript della presentazione:

La responsabilità del fruitore Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 1 aprile 2006

ME e dimensioni della cittadinanza Diritti civili: libertà e controllo dati personali, privacy problemi dell’accesso Cittadinanza politica: rappresentazioni dei politici e della politica sondaggio, televoto problemi della partecipazione, tra locale e globale Cittadinanza sociale: riconfigurazione del tempo libero nell’età del telelavoro e dell’e-learning solidarietà e rispetto delle differenze Cittadinanza culturale: umano/non-umano vedere/agire relazioni interculturali

Idea guida Modello educativo Metodologia Pratiche educative Condividere il consumo Comunità educativa Mediazione Censura, filtro Controllare le emittenti Carta dei diritti Pressione sulle istituzioni Carte dei diritti Costruire il senso critico Empowerment Attrezzare i ricettori Media Education

Lo spazio dell’educazione Nuove idee o vecchie idee? “La Media Education è l’incessante modo in cui noi interpretiamo il mondo e gli altri lo interpretano per noi” (Ferguson, 1991) La prospettiva - Oltre funzionalismo e criticismo verso una prospettiva culturalista Il metodo - Dalle tecnologie della produzione e dei segni alle tecnologie del sé (Foucault). Che significa: l’importanza della metacognizione (saper di sapere) lo sviluppo delle pratiche riflessive il legame tra educazione ai media, coscienza civile, responsabilità etica dalla sfera tecnologica alla sfera dei valori Lo scenario di sviluppo - Dalla Media Education all’… Education (una “postura dell’educatore”, Jacquinot, 2006): la centralità della cittadinanza