La responsabilità del fruitore Pier Cesare Rivoltella, UCSC Milano, 1 aprile 2006
ME e dimensioni della cittadinanza Diritti civili: libertà e controllo dati personali, privacy problemi dell’accesso Cittadinanza politica: rappresentazioni dei politici e della politica sondaggio, televoto problemi della partecipazione, tra locale e globale Cittadinanza sociale: riconfigurazione del tempo libero nell’età del telelavoro e dell’e-learning solidarietà e rispetto delle differenze Cittadinanza culturale: umano/non-umano vedere/agire relazioni interculturali
Idea guida Modello educativo Metodologia Pratiche educative Condividere il consumo Comunità educativa Mediazione Censura, filtro Controllare le emittenti Carta dei diritti Pressione sulle istituzioni Carte dei diritti Costruire il senso critico Empowerment Attrezzare i ricettori Media Education
Lo spazio dell’educazione Nuove idee o vecchie idee? “La Media Education è l’incessante modo in cui noi interpretiamo il mondo e gli altri lo interpretano per noi” (Ferguson, 1991) La prospettiva - Oltre funzionalismo e criticismo verso una prospettiva culturalista Il metodo - Dalle tecnologie della produzione e dei segni alle tecnologie del sé (Foucault). Che significa: l’importanza della metacognizione (saper di sapere) lo sviluppo delle pratiche riflessive il legame tra educazione ai media, coscienza civile, responsabilità etica dalla sfera tecnologica alla sfera dei valori Lo scenario di sviluppo - Dalla Media Education all’… Education (una “postura dell’educatore”, Jacquinot, 2006): la centralità della cittadinanza