Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara e condivisa, non una molteplicità di indicazioni discordanti il riconoscimento del valore dellalleanza tra scuola e famiglia e del sostegno che può dare alla relazione educativa svolta da entrambi il desiderio di valorizzare il positivo, il bello della scuola e della famiglia, le potenzialità e le competenze diverse, ma indispensabili di ciascuna lurgenza di ritrovare un vero dialogo, una buona comunicazione, una sinergia di intenti
UOMO PRE-TECNOLOGICO UOMO DELLETA DELLA TECNICA Esistono scopi ben definiti Non cè uno scopo: la tecnica deve essere utile Cè un orizzonte di sensoSono inevase le domande di senso Scenario umanistico Scenario determinato da ciò che funziona ed è efficace Concetti chiari: Individuo natura Identità etica Salvezza politica Libertà religione Verità storia I concetti sono incerti: tutto può essere riconsiderato, dismesso o rifondato
TRA GLI IDEOGRAMMI CINESI CRISI Indica PERICOLO OCCASIONE
PROSPETTIVE per UN ALLEANZA Ricreare un buon livello di comunicazione scuola-famiglia attraverso la comprensione delle ragioni e delle difficoltà dellaltra agenzia educativa Rispettare e integrare i ruoli diversi e complementari della famiglia con la sua peculiarità affettiva, della scuola responsabile della crescita di valori sociali e di competenze e apprendimenti Ricercare laccordo su valori e strategie condivise per definire e trasmettere regole Ritornare ad essere punti di riferimento autorevoli per sostenere: A. Il rispetto della persona B. Il valore dellimpegno C. Il valore della solidarietà D. Il valore della legalità E. l senso di appartenenza: Siamo cittadini del Mondo
Nella realtà attuale globalizzata ci sentiamo spesso soli, coltiviamo lindividualismo senza tener conto che oggi, più di ieri, tutto dipende sempre più da tutti. Avere bisogno degli altri NON è UNA DEBOLEZZA
NON CE ANTAGONISMO La scuola espressione dei soggetti che la realizzano: docenti, dirigente, personale, alunni, genitori e radicata nella comunità civile in cui opera SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA La famiglia è una risorsa per la scuola, non un fastidio SOSTEGNO ALLA SCUOLA La scuola è percepita dalla famiglia come un valore
I RAGAZZI SI SENTONO RASSICURATI DA UNA BUONA RELAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA NEL CONFLITTO Ci sono innocenti e colpevoli, vincitori e vinti NELLA MEDIAZIONE TUTTI SONO VINCITORI
UN ACCORDO E POSSIBILE GRAZIE alla COMUNICAZIONE PARITARIA alla FIDUCIA RECIPROCA all ACCETTAZIONE di UN ALTRO PUNTO di VISTA ma soprattutto se FOCALIZZATO il PROBLEMA da RISOLVERE si PREVEDONO e si PROMUOVONO SOLUZIONI SEMPRE e COMUNQUE MIGLIORABILI