PRESENTAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2011 DEL CONSORZIO B.I.M. ADIGE –TRENTO -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2009 DI GESTIONE ANNO 2009.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
PRESENTAZIONE BILANCIO 2012 DEL CONSORZIO B.I.M. ADIGE –TRENTO -
Cos’è un problema?.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,85 e concernono: per ,00 le.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il bilancio degli enti locali
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bilancio di previsione COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2011.
Bilancio consuntivo 2010 COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 RENDICONTO GENERALE Esercizio 2010.
Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
PRESENTAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013 DEL CONSORZIO B.I.M. ADIGE –TRENTO -
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
4 dicembre 2014 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pistoia 4 dicembre 2014 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pistoia.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
PRESENTAZIONE BILANCIO 2016 DEL CONSORZIO B.I.M. ADIGE DI TRENTO
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
ASSEMBLEA GENERALE 25 FEBBRAIO 2019.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2011 DEL CONSORZIO B.I.M. ADIGE –TRENTO -

ENTRATE DA SOVRACANONE (Extratributarie) ENTRATE DA RIENTRO MUTUI ENTRATE DIVERSE PARTITE DI GIRO (Canone aggiuntivo) Entrate Consuntivo 2011 (accertamenti)

ENTRATE DA SOVRACANONE LA CAPACITA FINANZIARIA DEL CONSORZIO NON DIPENDE NE DIRETTAMENTE NE INDIRETTAMENTE DALLA FINANZA PUBBLICA MA UNICAMENTE DAL SOVRACANONE. IL B.I.M. GESTISCE SU DELEGA DEI COMUNI CONSORZIATI ILSOVRACANONE IDROELETTRICO CHE E UN RICONOSCIMENTO ECONOMICO PER LO SFRUTTAMENTO DEL TERRITORIO A SCOPO IDROELETTRICO DELLE SOCIETA DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA REGOLAMENTATO DALLA LEGGE N. 959/53

POTENZA NOMINALE I SOVRACANONI VANNO PAGATI DAL CONCESSIONARIO DEI GRANDI IMPIANTI IDROELETTRICI SOPRA I 220 KW E VENGONO CALCOLATI SULLA BASE DELLA POTENZA NOMINALE MEDIA DI CONCESSIONE ESPRESSA IN KW I PARAMETRI UTILIZZATI PER LA DETERMINAZIONE DI TALE POTENZA SONO IL SALTO CONCESSO E LA PORTATA MEDIA.

SOVRACANONE 2011 IL B.I.M. ADIGE TRENTINO DISPONE DAGLI IMPIANTI IDROELETTRICI UNA POTENZA NOMINALE TOTALE DI KW. FINO AL 1980 LA MISURA DEL SOVRACANONE ERA FISSATA IN LIRE 1300 PER KW, CON LA LEGGE 925/1980 QUESTA MISURA E STATA RIVALUTATA A LIRE 4500 E VIENE AGGIORNATA OGNI BIENNIO SULLA BASE DEI DATI ISTAT RELATIVI ALL ANDAMENTO DEL COSTO DELLA VITA. IL SOVRACANONE IDROELETTRICO per il 2011 è risultato in 21,08 PER OGNI KW DI POTENZA NOMINALE PER GLI IMPIANTI INFERIORI A 3000 KW E CORRISPONDE A CIRCA IL 14% A 28,00 SOLO PER I GRANDI IMPIANTI (SUPERIORI AI 3000 KW) PARI CIRCA ALL85% DELLINTERO IMPORTO DEL SOVRACANONE L ENTRATA ACCERTATA DEL SOVRACANONE DEL B.I.M. ADIGE NEL BILANCIO 2011 È STATA QUANTIFICATA IN ,00. CONSIDERANDO LA TARIFFA A 21,08 E 28,00.

ENTRATE da SOVRACANONE ANNO SOMME ACCERTATE%/Kw , , , , , ,0828, , ,0828,00

ENTRATE DA RIENTRO RATE MUTUI DEI COMUNI PER IL 2011 LE RISORSE FINANZIARIE DEL CONSORZIO SONO SEMPRE STATE UTILIZZATE PER CONCEDERE DEI MUTUI DELLA DURATA MASSIMA DI 10 ANNI AI COMUNI CONSORZIATI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE O PER LACQUISTO DI ATTREZZATURE O PER ALTRI UTILIZZI SULLA BASE DI PIANI DI VALLATA DI DURATA QUINQUENNALE. TALE MODALITA DI GESTIONE DELLE RISORSE HA PERMESSO LA COSTITUZIONE DI FONDI DERIVANTI APPUNTO DAI RIENTRI DELLE RATE DEI MUTUI CONCESSI. PER IL 2011 CI SONO STATI I SEGUENTI RIENTRI ACCERTATI: Piano Vallata (tasso 0%): Euro 3.682,660,10 come quota capitale (risorsa ) Fondo Rotazione :Euro 4.944,877,62 come quota capitale (risorsa ) Per un totale accertato nel 2011 di Euro ,72

ENTRATE DA PIANI VALLATA (0%) ADIGEAVISIONOCETOT , , , , , , , , , , , ,10

ENTRATE DA ROTAZIONE ADIGEAVISIONOCETOT , , , , , , , , , , , ,58

ALTRE ENTRATE Riscossione crediti altri soggetti ,46 Interessi su mutui ,45 Interessi attivi su conto tesoreria ,36 Dividendi da società ,80 Proventi da convenzione vendita metano (Adige e Avisio) ,00 Rimborsi vari ,05 Fitti attivi ,46 TOTALE 1.767,932,58

PARTITE DI GIRO : (i canoni aggiuntivi) I CANONI AGGIUNTIVI SONO STATI INTRODOTTI CON LA PROROGA DECENNALE DELLE CONCESSIONI PER GRANDI DERIVAZIONI DI ACQUE A SCOPO IDROELETTRICO LARTICOLO 1 BIS 1,COMMA 15 TER, DELLA LEGGE PROVINCIALE 6 MARZO 1998 N 4, COME MODIFICATO DALL ARTICOLO 44 DELLA LEGGE PROVINCIALE N 23 DEL 21 DICEMBRE 2007 CONSENTE ALLE SOCIETA CONCESSIONARIE DI RICHIEDERE LA PROROGA DECENNALE A CONDIZIONE DI CORRISPONDERE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UN CANONE AGGIUNTIVO.

CANONI AGGIUNTIVI IL CANONE AGGIUNTIVO E STATO inizialmente FISSATO IN 62.5 EURO PER OGNI KW DI POTENZA NOMINALE MEDIA CON RIFERIMENTO AL 2008 AGGIORNATO ANNUALMENTE IL CANONE AGGIUNTIVO E DOVUTO SOLAMENTE PER LE CONCESSIONI IDROELETTRICHE SUPERIORI A KW DI POTENZA NOMINALE MEDIA.

DESTINATARI DEI PROVENTI IL PROTOCOLLO DEFINISCE CHE I PROVENTI DAL CANONE AGGIUNTIVO SIANO RICONOSCIUTI AI COMUNI E PER ESSI A CIASCUN B.I.M. DI APPARTENENZA SULLA BASE DEL PRINCIPIO DELLA TERRITORIALITA COME PREVISTO DALLA LEGGE 27 DICEMBRE 1953 N. 959 IN BASE ALLARTICOLO 6 DEL PROTOCOLLO D INTESA DEL 30 LUGLIO 2009 I PROVENTI RELATIVI AI CANONI AGGIUNTIVI, ALLINTERNO DI CIASCUN B.I.M. SONO COSI SUDDIVISI: CANONE AGGIUNTIVO 62.5 EURO PER OGNI KW A) 67.5 % PARI A EURO 42,18/KW COMUNI (tot 2011 Euro ,85) B) 7,5 % PARI A EURO 4,69/KW ALLE COMUNITA DI VALLE C) 25% PARI A EURO 15,63/KW AI COMUNI DIRETTAMENTE DANNEGGIATI DAGLI IMPIANTI IDROELETTRICI (tot 2011 Euro ,13)

ENTRATE CANONI AGG ,98 CONTRIBUTI ERARIALI E PREVIDENZIALI ,40 TOTALE ,38 TOTALE PARTITE DI GIRO

ANALISI ENTRATE 2011 con partite di giro sovracanone ,00 rientro mutui8.627,537,72 altre entrate1.767,932,58 Partite giro ,38 TOT ,68

ANALISI ENTRATE 2011 senza partite di giro sovracanone ,00 rientro mutui ,72 Altre entrate ,58 TOT ,30

SPESE CORRENTI SPESE IN CONTO CAPITALE (piani di Vallata) PARTITE DI GIRO (canoni aggiuntivi) Uscite Consuntivo 2011 (impegni)

SPESE CORRENTI tipologiaimporto spese diverse (mobili, attrez. e sistemi informatici cancelleria, stampati, abbonam.) ,72 incarichi e consulenze ,00 trasferimenti quota federbim e altri ,00 imposte e tasse ,59 trasferimenti convenzione coni ,06 spese manut. e gestione ente (manut. locali, utenze, canoni software e hardware, pulizie, oneri DLgs81-08 sicurezza, spese condominiali) ,67 funzionamento ente (assemblea e commissioni convegni revisore pubblicazioni del Cons) ,38 Organi istituzionali (Consiglio) ,00 personale ,33 totale ,75

SPESE IN CONTO CAPITALE PIANO DI VALLATA 2011/2015 PER DEFINIRE E QUANTIFICARE LUTILIZZO DELLE RISORSE IN CONTO CAPITALE E STATO ELABORATO UN PIANO DI VALLATA QUINQUENNALE CHE TIENE CONTO DELLE ENTRATE DEI PROSSIMI 5 ANNI E DELLE SCELTE DEI COMUNI SULLE DUE PROPOSTE (A e B ) IN FUNZIONE DELLE PROPRIE ESIGENZE. LE RISORSE VENGONO ASSEGNATE AD OGNI COMUNE IN BASE AD UNA QUOTA FISSA,ALLA POPOLAZIONE E AL TERRITORIO SOPRA I 500METRI.

IPOTESI A

IPOTESI B

SCELTA DEI COMUNI SULLE DUE PROPOSTE (A e B) I COMUNI, IN BASE ALLE LORO SITUAZIONE (PATTO DI STABILITA) HANNO SCELTO: IL 64 % PARI A 82 COMUNI LOPZIONE A IL 36% PARI A 47 COMUNI LOPZIONE B

SPESE IN CONTO CAPITALE tipologiaimporto concessione di crediti piani vallata (0%) ,97 concessione di crediti rotazione ,68 trasferimenti per piano giovani51.015,00 trasferim. da Piano 2011/ ,53 trasferim. Progr econ e sociale ,50 trasferimenti quota Piano a valere Consorzio, Progetti di rilievo, Ex conv. con Istituti cr ,44 incarichi e acquisti vallate15.325,22 TOT ,34

Partite di giro CANONI AGGIUNTIVI COME INDICATO NELLA PARTE ENTRATE LE PARTITE DI GIRO CORRISPONDONO AD EURO ,787,38 DI CUI EURO ,008,98 PER INCASSO CANONE AGGIUNTIVI e ,40 PER CONTRIBUTI ERARIALI E PREVIDENZIALI

ANALISI SPESE con partite di giro tipologiaimporto spese correnti ,75 sp c/capit: crediti ,65 sp c/capit: trasfer ,47 sp c/capit: acq e incarichi15.325,22 partite di giro11.733,787,38 TOT ,47

ANALISI SPESE senza partite di giro tipologiaimporto spese correnti ,75 sp c/capit: crediti ,65 sp c/capit: trasfer ,47 sp c/capit: acq e incarichi15.325,22 TOT ,09

QUADRO FINALE CONSUNTIVO 2011

Risultato Amministrazione 2011 Fondo di cassa iniziale Gestione di competenza: Accertamenti (+) Impegni (-) Gestione residui : Residui attivi (+) (somme accertate e da riscuotere) Residui passivi (-) (somme impegnate e da liquidare) Risultato ammin , ,68 (+) ,47 (-) ,50 (+) ,37 (-) ,58

Alcune considerazioni finali Lincidenza delle spese destinate al funzionamento dellente è pari al 5% del totale delle risorse mentre il 95% viene destinato per finanziamento ai comuni consorziati. Sicuramente se tali risorse non fossero gestite dal Bim, ma direttamente dalla Provincia, la percentuale spettante ai comuni sarebbe notevolmente inferiore e inoltre i comuni perderebbero lattuale autonomia decisionale di utilizzazione delle risorse. Lavanzo di amministrazione riscontrato evidenzia la difficoltà per i comuni consorziati nellaccedere ai finanziamenti a causa, probabilmente, dei vincoli di stabilità posti a livello provinciale. Con il nuovo piano 2011 – 2015 sono aumentati gli stanziamenti a fondo perduto, ma occorre considerare che questo diminuisce i fondi destinati a futuri investimenti.

SI RINGRAZIA PER LATTENZIONE