Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre 2007 1 Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Enrico Giovannini Presidente dell’Istat
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Lattività di coordinamento intersettoriale e interente finalizzata allattuazione della normativa comunitaria e nazionale PON ATAS - Corso Informazione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il nuovo Portale del Sistan
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Il SISTAN Che cos' è il Sistan Il Sistema statistico nazionale (Sistan) è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce l'informazione statistica.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Seminario NORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE: PROBLEMI E OPPORTUNITA Impatto della normativa in materia di protezione.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LIstituto nazionale di statistica Le norme che regolano lindividuazione delle indagini con obbligo di risposta e delle indagini sanzionabili in caso di.
Le Istituzioni Europee
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Statistica economica (6 CFU)
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Teorie e tecniche del giornalismo
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Fonti dei dati demografici e sociali
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
L’Istat, il Sistema statistico nazionale e quello europeo
L’Amministrazione Finanziaria
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
Amministrazione trasparente
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica per i Comuni De Rocchi Domizia - Dirigente Settore Statistica e Decentramento del Comune di Como

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il Sistan in breve Il Sistema statistico nazionale è la rete di soggetti pubblici e privati che forniscono linformazione statistica ufficiale. E stato istituito con il decreto legislativo 6 settembre 1989 n Destinatari privilegiati dellinformazione statistica sono il Paese e gli organismi internazionali e linformazione fornita deve soddisfare i seguenti principi: affidabilità, imparzialità, pertinenza, tempestività, tutela della riservatezza, trasparenza, minimo carico sui rispondenti, efficienza.

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Ne fanno parte lIstat, gli enti ed organismi pubblici di informazione statistica (Isae, Inea, Isfol) e gli uffici di statistica delle Amm.ni dello Stato (Ministero della Difesa, Interno, Salute, Lavoro, Attività produttive, ecc.) e delle aziende autonome (Amm.ne autonoma dei monopoli di Stato, ecc.), degli Uffici territoriali del Governo, di Regioni, Province, Asl, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Comuni e gli uffici di statistica di soggetti privati (Istituto Tagliacarne, ecc.) che svolgono funzioni di interesse pubblico e di enti pubblici (ACI, CONI, INAIL, INPS,INPDAP ).

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Lo scambio di esperienze, di conoscenze, di tecnologie e di informazioni che si realizza allinterno di questa rete di soggetti rappresenta il patrimonio piu importante del Sistema. Il coordinamento del Sistan è affidato per legge allIstat che si avvale del Comitato di indirizzo e coordinamento dellinformazione statistica (Comstat)

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue La vigilanza sulle attività del Sistan è affidata alla Commissione per la garanzia dellinformazione statistica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il cuore della produzione è rappresentato dal Programma Statistico Nazionale (P.S.N.).

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il Programma Statistico Nazionale Il Psn è lo strumento che attua la programmazione dellattività statistica di interesse pubblico, ha valenza triennale ed è aggiornato ogni anno. Individua le rilevazioni, le elaborazioni e gli studi che i soggetti al suo interno sono chiamati a realizzare per soddisfare il fabbisogno informativo del Paese. Si struttura attraverso il contributo dei Circoli di qualità e garantisce lautonomia scientifica delle rilevazioni e la tutela della privacy di cittadini e imprese.

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre I Circoli di Qualità Sono organismi consultivi di cui si avvale lIstat composti da enti pubblici e privati con il compito di approntare e monitorare il PSN; I Comuni possono chiedere, tramite apposite schede, linserimento nel PSN di lavori propri di interesse locale con il carattere del prototipo oppure riferiti a fenomeni di forte rilievo non altrimenti reperibili; Per questi lavori scatta lobbligo di fornire i risultati rendendoli disponibili alla collettività e, in particolare per le rilevazioni, scatta lobbligo di risposta (art.7 del D.lg 322/89);

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Rilevazione: processo finalizzato alla produzione di informazioni statistiche, da parte dellente titolare, consistente nella raccolta di dati (e successivo trattamento): - presso imprese, istituzioni e persone fisiche, - mediante acquisizione da documenti amministrativi; - mediante acquisizione da fonti organizzate pubbliche e private (registri, archivi, basi di dati) Elaborazione: processo finalizzato alla produzione di informazioni statistiche, da parte dellente titolare, consistente nel trattamento di dati statistici già disponibili, perché derivanti da precedenti rilevazioni od elaborazioni ovvero di dati non statistici già disponibili per lattività istituzionale dellente

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Studi progettuali: attività di analisi e ricerca finalizzata : - allimpianto, alla ristrutturazione o al miglioramento di uno o piu processi di produzione statistica - allimpianto di sistemi informativi di supporto allattività statistica - allo sviluppo di strumenti generalizzati di supporto allattività statistica

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre I settori di indagine Per ciascun settore di interesse in cui si articola il PSN è costituito un C.d.Q. che a livello operativo si configura come un gruppo di lavoro composto da membri permanenti e invitati: Agricoltura, foreste e pesca, Assistenza e previdenza Commercio Commercio con lestero Conti economici e finanziari Costruzioni Cultura Famiglia e comportamenti sociali, Giustizia, Industria

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Istituzioni pubbliche e private Istruzione e formazione Mercato del lavoro Metodologie e strumenti generalizzati Prezzi Ricerca scientifica e innovazione Sanità Servizi finanziari Società dellinformazione Struttura e competitività dellimprese Struttura e dinamica della popolazione Territorio Trasporti Turismo

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Prodotti e servizi per il Sistan Il sito internet Il Giornale del Sistan I volumi : - Programma Statistico Nazionale (si compone di due parti: la prima sulle linee ispiranti lattività del Sistan, gli obiettivi e i lavori del triennio per area e settore; la seconda con le schede identificative di ciascun lavoro - es.Matrimoni….) - Catalogo Sistan - Codici della Statistica ufficiale - Linee guida per pubblicazioni statistiche dei Comuni

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Il Sito : è articolato in diverse sezioni: News, Giornale, Normativa, PSN, Catalogo, Gli uffici, gli indirizzi, le persone,ecc. Il Giornale del Sistan : è un periodico quadrimestrale destinato ad operatori statistici, accademici, amministratori pubblici, scuole e privati cittadini Il Catalogo Sistan: raccoglie la produzione editoriale degli enti del Sistan. Ha cadenza biennale dal Riporta tutte le informazioni relative alle pubblicazioni dinteresse statistico prodotte dalle Amm.ni centrali e locali del Sistan e una sintesi dei contenuti. Dal 2003 sono diffusi aggiornamenti semestrali on line

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre segue Le News: sono aggiornate con una periodicità settimanale e forniscono notizie su ricerche, convegni, aggiornamenti normativi, pubblicazioni. I Manuali: - Linee guida per pubblicazioni statistiche dei Comuni contiene indicazioni tecnico/metodologiche per realizzare un opuscolo e/o un annuario statistico - Codici della statistica ufficiale mettono a sistema i provvedimenti normativi emanati in tempi diversi dai soggetti competenti a dettare la disciplina del settore. Riguardano lorganizzazione e lattività statistica nazionale e comunitaria

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre

Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre ….creatori di conoscenza Nòva 24. Il senso dei numeri - 30/08/2007- Segnalazioni (da Enrico Giovannini, Chief statistician dellOcse, riprendendo alcuni degli argomenti che già aveva sviluppato nel suo intervento al Convegno di Padova dellUsci, lancia la sfida per i produttori di statistiche che devono essere capaci di trasformarsi da produttori di informazione a creatori di conoscenza. Sfida che riguarda anche le comunità locali e le statistiche ufficiali prodotte dai Comuni.