I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Intervista alla maestra
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Prof. Cosimo Forestieri
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
della scuola primaria sono:
La prima prova nell’esame di stato
Linguaggi Multimediali
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ambito Storico-linguistico
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Campagna eTwinning di primavera Effettua il login al Desktop.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
Cittadinanza europea: quale significato?
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
Una breve presentazione per avere un piccolo assaggio dei progetti e dei concorsi che hanno visto coinvolti i nostri studenti lo scorso anno. La scelta,
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
La mia storia inizia così
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
Transcript della presentazione:

I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità Conoscere la Costituzione e vivere la legalità La legge, i protagonisti, Storie di riscatto sociale

LABORATORIO INTERCULTURA IMPARARE LITALIANO RACCONTARE IL PROPRIO PAESE PER CONOSCERSI SCRIVERE PER ESPRIMERE IL PROPRIO VISSUTO SCOLASTICO

Il progetto è stato svolto dagli insegnanti interni del team di coordinamento Il progetto è stato svolto dagli insegnanti interni del team di coordinamento Sono state scelte due classi prime e due classi seconde in cui sono state effettuate quattro lezioni sul tema Sono state scelte due classi prime e due classi seconde in cui sono state effettuate quattro lezioni sul tema In alcune classi del biennio è stato proiettato il film Alla luce del sole da cui è emerso un dibattito In alcune classi del biennio è stato proiettato il film Alla luce del sole da cui è emerso un dibattito Altre classi hanno visionato in aula multimediale alcuni video online sul tema della legalità e interviste a protagonisti di storie di riscatto sociale e culturale Altre classi hanno visionato in aula multimediale alcuni video online sul tema della legalità e interviste a protagonisti di storie di riscatto sociale e culturale COSTITUZIONE E LEGALITA