Coordinamento delle attività di intercultura Prof.ssa Laura Ferrini
Nessuno sarà straniero a scuola La scuola registra i cambiamenti della realtà circostante e ogni giorno di più essa diventa lo spazio quotidiano e decisivo per costruire le condizioni, e accompagnare le scelte, dell’integrazione interculturale e dello scambio reciproco, della conoscenza e del riconoscimento di ciascuno.
Insegnare e apprendere in una classe multiculturale e plurilingue sta diventando sempre più un fatto consueto. In questo contesto è stato concepito il Protocollo di Intesa per l’accoglienza degli alunni stranieri e lo sviluppo interculturale del territorio pratese. Creato e sottoscritto dalle scuole della provincia nel 2007, è stato riconfermato nel 2010 per garantire a tutti gli alunni, italiani e stranieri, l’accesso all’istruzione e il successo formativo.
Nel corso del corrente scolastico sono stati fatti corsi per l’alfabetizzazione e il potenziamento della lingua italiana destinati agli studenti stranieri iscritti nella nostra scuola. I corsi, sovvenzionati in parte dalla Provincia di Prato, sono stati tenuti da docenti appartenenti a questo Istituto.
Laboratori di L 2 Sono stati organizzati otto laboratori di Lingua Italiana della durata di dieci ore ciascuno. Docenti: Prof.ssa M. Aresco, Prof.ssa P. Corsi, Prof.ssa R. Gaeta, Prof.ssa P. Guarducci, Prof.ssa L. Magherini, Prof.ssa S. Niccoli.
Studenti partecipanti Benchenkroun Darif Ahlam, Da Graça Ramalho, Sarker Mohan (III Sirio) Ferrante Elmiro, Hamdia Ate, Hossain Sarmin, Kolaj Emiljan (IV Sirio) Imam Shahrin Natasha, Yepes Molina Kelly Lizetti, Zheng Bihnu (I M) Zheng Ruai (II D) Mulaj Arthur, Hu Massimiliano, Lin Zhin (I N) Ulsi Kadriay (II C)
I corsi hanno avuto esito soddisfacente sia per quanto riguarda la frequenza da parte degli allievi, sia per i risultati didattici conseguiti.
Progetto E D A La nostra scuola, in collaborazione con la Rete delle scuole superiori, ha presentato un progetto per accedere alla concessione di finanziamenti disposti dalla Regione Toscana per il perseguimento di obiettivi di educazione dei cittadini adulti italiani e stranieri presenti sul territorio. Faremo interventi non formali sui temi legati alla cultura del lavoro e azioni di sostegno degli immigrati e delle loro famiglie.