Coordinamento delle attività di intercultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto Superiore Statale “G
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Master Universitario di 1° livello
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Le scuole e l’autonomia
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Coordinamento delle attività di intercultura Prof.ssa Laura Ferrini

Nessuno sarà straniero a scuola La scuola registra i cambiamenti della realtà circostante e ogni giorno di più essa diventa lo spazio quotidiano e decisivo per costruire le condizioni, e accompagnare le scelte, dell’integrazione interculturale e dello scambio reciproco, della conoscenza e del riconoscimento di ciascuno.

Insegnare e apprendere in una classe multiculturale e plurilingue sta diventando sempre più un fatto consueto. In questo contesto è stato concepito il Protocollo di Intesa per l’accoglienza degli alunni stranieri e lo sviluppo interculturale del territorio pratese. Creato e sottoscritto dalle scuole della provincia nel 2007, è stato riconfermato nel 2010 per garantire a tutti gli alunni, italiani e stranieri, l’accesso all’istruzione e il successo formativo.

Nel corso del corrente scolastico sono stati fatti corsi per l’alfabetizzazione e il potenziamento della lingua italiana destinati agli studenti stranieri iscritti nella nostra scuola. I corsi, sovvenzionati in parte dalla Provincia di Prato, sono stati tenuti da docenti appartenenti a questo Istituto.

Laboratori di L 2 Sono stati organizzati otto laboratori di Lingua Italiana della durata di dieci ore ciascuno. Docenti: Prof.ssa M. Aresco, Prof.ssa P. Corsi, Prof.ssa R. Gaeta, Prof.ssa P. Guarducci, Prof.ssa L. Magherini, Prof.ssa S. Niccoli.

Studenti partecipanti Benchenkroun Darif Ahlam, Da Graça Ramalho, Sarker Mohan (III Sirio) Ferrante Elmiro, Hamdia Ate, Hossain Sarmin, Kolaj Emiljan (IV Sirio) Imam Shahrin Natasha, Yepes Molina Kelly Lizetti, Zheng Bihnu (I M) Zheng Ruai (II D) Mulaj Arthur, Hu Massimiliano, Lin Zhin (I N) Ulsi Kadriay (II C)

I corsi hanno avuto esito soddisfacente sia per quanto riguarda la frequenza da parte degli allievi, sia per i risultati didattici conseguiti.

Progetto E D A La nostra scuola, in collaborazione con la Rete delle scuole superiori, ha presentato un progetto per accedere alla concessione di finanziamenti disposti dalla Regione Toscana per il perseguimento di obiettivi di educazione dei cittadini adulti italiani e stranieri presenti sul territorio. Faremo interventi non formali sui temi legati alla cultura del lavoro e azioni di sostegno degli immigrati e delle loro famiglie.