ARTEA – Corso GIS per SIGC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
GIS ARTEA istruzioni base per le provincie Rev.1.1 Riservato a :
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Come costruire una mappa con Power Point
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
La grafica e sue applicazioni
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Creazione di tematismi Arc View Lezione 3. Argomenti della lezione Creazione di un nuovo tematismo Inserimento di oggetti e loro editing –Linee –poligoni.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Microsoft Access Maschere (II).
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Editing dei dati.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Il Metodo Scientifico.
ArcFM Favorites.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

ARTEA – Corso GIS per SIGC CASI PRATICI Riservato a:

CASI PRATICI Si deve cambiare la tipologia dell’uso del suolo di un poligono già fatto (ad esempio quello rappresentato non è un vigneto ma un seminativo con una coltura a file come i pomodori) 1 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema uso del suolo Premere la freccetta rosa che è lo strumento di editing Cliccare dentro il poligono che si vuole modificare Premere su idtipo e scegliere il nuovo uso del suolo Premere su salva Dare la conferma del comando (nella diapositiva seguente i passaggi grafici)

Voglio cambiare l’uso del suolo del poligono a vigneto che c’è sulla particella n.5 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema uso del suolo Premere la freccetta rosa che è lo strumento di editing Cliccare dentro il poligono che si vuole modificare Premere su idtipo e scegliere il nuovo uso del suolo Premere su salva 3 1 5 1 2 4 4

CASI PRATICI Si deve dividere un poligono di uso del suolo perché metà è un vigneto e metà ha un altro uso del suolo 2 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema uso del suolo Premere il comando taglia poligono Cliccare dentro il poligono che si vuole modificare Il poligono viene evidenziato da bordi spessi di colore rosso Si procede a dividere il poligono seguendo i margini visibili sull’ortofoto avendo cura di iniziare e finire la linea di taglio fuori del poligono evidenziato (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) Premere sulla freccetta rosa dell’editing Premere su idtipo e scegliere il nuovo uso del suolo (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) Premere su salva Dare la conferma del comando (nella diapositive seguenti i passaggi grafici)

Voglio dividere e cambiare l’uso del suolo del poligono a seminativo che c’è sulla particella n.67 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema uso del suolo Premere il comando taglia poligono Cliccare dentro il poligono che si vuole modificare Il poligono viene evidenziato da bordi spessi di colore rosso Si procede a dividere il poligono seguendo i margini visibili sull’ortofoto avendo cura di iniziare e finire la linea di taglio fuori del poligono evidenziato (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) 3 4 1 2 5

Voglio dividere e cambiare l’uso del suolo del poligono a seminativo che c’è sulla particella n.67 - segue 6) Premere sulla freccetta rosa dell’editing 7)Premere su idtipo e scegliere il nuovo uso del suolo (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) 8)Premere su salva 8 6 7 7

CASI PRATICI Il vigneto è più grande di quello disegnato: taglio il poligono non a vigneto come nel caso precedente e poi lo unisco con quello già presente (ATTENZIONE il comando copia porta con se tutte le informazioni del primo poligono che si clicca le attribuisce al nuovo poligono, per far sì che rimanga traccia del fatto che il poligono è stato lavorato è necessario PRIMA di unire i due poligoni “aggiornare” il poligono a vigneto già esistente semplicemente cliccado col tasto edita e poi salvando – comandi da 1 a 9 come caso precedente) 3 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema uso del suolo Premere il comando taglia poligono Cliccare dentro il poligono che si vuole modificare Il poligono viene evidenziato da bordi spessi di colore rosso Si procede a dividere il poligono seguendo i margini visibili sull’ortofoto avendo cura di iniziare e finire la linea di taglio fuori del poligono evidenziato (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) Premere sulla freccetta rosa dell’editing Premere su idtipo e scegliere il nuovo uso del suolo (ripetere l’operazione per tutte le volte che è necessario) Premere su salva Dare la conferma del comando (continua)

3 10) Seleziono il comando di edit 11) Clicco sul poligono a vigneto già presente 12) Salvo 13) Seleziono il comando “unisci poligoni” 14) Clicco su uno dei due poligoni che si evidenzia di rosso 15) Clicco sul secondo poligono 16) Salvo l’unione si fa solo di due poligoni per volta quindi se si devono unire tre poligoni adiacenti si devono fare 2 passaggi 1+2 e quindi unire il nuovo poligono al rimenate (1+2)+3

Voglio allargare il poligono a vigneto che è presente sulla particella 99 (si mostrano solo le immagini del taglio del nuovo pezzetto di vigneto – per la procedura dettagliata si rimanda ad esempio precedente)

Voglio dividere e cambiare l’uso del suolo del poligono a seminativo che c’è sulla particella n.67 10) Seleziono il comando di edit 11) Clicco sul poligono a vigneto già presente 12) Salvo 13) Seleziono il comando “unisci poligoni” 14) Clicco su uno dei due poligoni che si evidenzia di rosso 15) Clicco sul secondo poligono 16) Salvo 14 11 e 15 10 12 e 16 13

CASI PRATICI L’uso del suolo di una particella è totalmente errato e si preferisce fotointerpretare nuovamente tutta la particelle 4 Occorre essere certi di cancellare tutti gli usi del suolo che ci sono sulla particella, siccome nella gran parte dei casi l’uso del suolo deriva da una procedura automatizzata ci sono dei piccolissimi poligoni di uso del suolo che non si vedono bene ad occhio nudo per cui occorre operare come segue: Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema ParticelleUpg Premere il comando copia Settare nella nuova maschera “uso del suolo” Biffare il quadratino a fianco “cancella destinazione prima di copiare” Cliccare dentro la particella Salvare 2) Settare quindi nella barra degli strumenti di destra sul tema Uso del suolo e con i comandi “taglia” ed eventualmente “unisci” procedere alla nuova fotointerpretazione (nel caso si sia cancellato tutto l’uso del suolo si ricrea come descritto sul punto 1)

Voglio eliminare e rifare l’uso del suolo di tutta la particella 16 Settare nella barra degli strumenti di destra sul tema ParticelleUpg Premere il comando copia Settare nella nuova maschere “uso del suolo” Biffare il quadratino a fianco “cancella destinazione prima di copiare” Cliccare dentro la particella Salvare 5 1 4 3 2

CASI PRATICI La particella catastale non è ben posizionata rispetto all’ortofoto: si usa il comandi shift ortofoto sulla barra degli strumenti di destra e si procede alla nuova fotointerpretazione Prima di farlo occorre fare alcune considerazioni preliminari: 5 non c’è una linea guida che definisce quando una particella è bene o male posizionata rispetto all’ortofoto, per capire se una particella è bene o male posizionata non si può considerare la sola particella in questione ma l’insieme delle particelle che sono unite tra di loro e che insieme costituiscono il foglio di mappa i punti di riferimento da prendere sono le strade, i bordi dei campi se definiti, i fabbricati…sempre nell’insieme del foglio fa sempre riferimento il catasto vettoriale di colore rosso e mai il catasto raster nero in generale tutti i comuni che hanno un reticolo catastale completo sono da considerare ben posizionati (o perché l’ufficio provinciale dell’AdT già li produce ben posizionati o perché si è provveduto a risistemarli internamente); al momento mancano da sistemare: Li: Campo nell’Elba, Marciana, Porto Azzurro, Portoferraio; MS: Bagnone, Carrara,Pontremoli sez. A, Pontremoli sez. B, Massa; Lu: tutta eccetto Massarosa

Esempio di traslazione dell’ortofoto prima Fino a che non modificate l’uso del suolo provare a spostare l’ortofoto non comporta alcun cambiamento dopo