www.unical.it L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università della Calabria
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Polo Tecnico Polo Professionale
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
ASL una scuola che cambia
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
SEZIONE REGIONALE CALABRIA
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso di Management dell’azienda pubblica
Università degli Studi di Perugia
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Scienza e Automazione 1 Liceo Scientifico Statale “G. Berto” I. I. S. “G. Prestia” I. T. I. S. “E. Fermi” Esperienza della Rete di Scuole di Vibo Valentia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Transcript della presentazione:

L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina 23 marzo 2006

Formazione avanzata dei dirigenti della Pubblica Amministrazione Misura 3.10 P.O.R. Calabria 2000 / 2006 ASSE III FSE

Realizzazione di unazione di formazione ed aggiornamento manageriale rivolta alla dirigenza pubblica con particolare attenzione agli aspetti relazionali e di gestione ed allinnovazione tecnologica.

Università della Calabria – Dipartimento di Linguistica Laboratorio di Documentazione Centro di eccellenza in economia e gestione della conoscenza Certificazione ISO 9000:2000

250 dirigenti, vice-dirigenti e funzionari con incarichi di responsabilità organizzativa, di: Province, Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità montane, Aziende Municipalizzate, Consorzi di Bonifica, Aterp, Ardiss, ARRSA, Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Camere di Commercio.

SEDI Cosenza 5 aule (122 partecipanti) Catanzaro 2 aule (53 partecipanti) DURATA 1600 ore PARTECIPANTI 250 Vibo Valentia 2 aule (50 partecipanti) Reggio Calabria 1 aula (25 partecipanti)

Modulo 1: Visione e sviluppo del ruolo dellente locale nel suo ambiente di riferimento Modulo 2: Gestione risorse economiche Modulo 3: Gestione dei servizi e dei programmi Modulo 4: Organizzazione e gestione dei collaboratori Modulo 5: Innovazione e sviluppo Stage: Forum della Pubblica Amministrazione 2004 Testimonianze

Lezioni frontali Dalle ore 9.00 alle ore con frequenza bisettimanale a settimane alterne al fine di evitare di sottrarre per lunghi periodi di tempo i partecipanti alle incombenze dufficio.

Formazione A Distanza Utilizzo di connessione via FAD, con profiling dellutente, priva di vincoli spazio/temporali, per laggiornamento e lacquisizione di materiali oggetto di lezioni frontali e per consentire ilrecupero di quanto non fruito in aula.

La valutazione delle competenze in ingresso è stata accertata mediante la somministrazione di idoneo test valutativo. La progressione delle conoscenze ed il feedback con i docenti è stato verificato mediante test cognitivi relativi ai singoli moduli didattici. Test finale di customer satisfaction. Il macrorisultato ha evidenziato un accrescimento, a diversi livelli, delle competenze possedute per un valore percentuale di circa il 90% dei partecipanti.

Il risultato del gradimento dei singoli contenuti didattici è diversificato rispetto alle situazioni di ingresso ed ai percorsi formativi e/o di aggiornamento organizzati dalle amministrazioni di appartenenza.

Le testimonianze si sono svolte ad aule unificate presso laula magna dellUniversità della Calabria 3 maggio Esperienze di eccellenza nella P.A. calabrese: il centro per limpiego della Provincia di Cosenza Relatori: Dott. Antonio De Marco ( Regione Calabria) Dott. Lucio Sconza (Provincia di Cosenza) Dott.ssa Anastasia Giuffrida (Ministero del lavoro) 5 luglio Controllo di gestione: Imprese e P.A. a confronto Relatori: Dott. Gaetano Princi (Regione Calabria) Dott. Pierfrancesco Palmieri (Nortel Italia) Dott. Nunzio Seminara Dott. Gianfilippo Ranieri di Sorbello Dott, Marco Befera (Deloitte & Touche) 7 luglio Qualità: La Certificazione delle Pubbliche Amministrazioni Relatori: Dott. Carmine La manna (Unit Manager DNV Italia) Dott. Roberto Cassisa (CVT Product Manager Area South, DNV Italy) Dott. Giuseppe De Rose (Amministratore delegato Calpark) Dott. Maurizio Perna (Dirigente Comune di San Giuliano Terme)

Grazie per lattenzione!