CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

A PROPOSITO DI COMPETENZE
Dagli obiettivi alle competenze
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Costruzione del percorso
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
UNITA' di APPRENDIMENTO
Il portfolio delle competenze nella scuola dell’autonomia
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
PROGETTARE VALUTARE.
_La valutazione autentica_
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Orientamenti nazionali
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
COMPETENZA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA: Lagire personale di ciascuno basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite non solo allinterno del contesto scolastico e adeguato alle.
Il futuro dell'istruzione superiore
La valutazione Che cosa Come.
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
indicazioni per il curricolo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Competenze.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Organizzazione Aziendale
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
COMPETENZE E DISABILITÁ
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Competenze di base e Competenze trasversali
Conoscenze, abilità, competenze
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
Certificazione Delle competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: LE COMPETENZE CHIAVE PER L ’ ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA AL TERMINE DELL ’ OBBLIGO SCOLASTICO.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone

FILIERE EDUCATIVE E FORMATIVE FILIERE PROFESSIONALI IST. TECN. COMMERCIALE RAGIONIERE FORTE CORRISPONDENZA EVOLUZIONE RAPPORTO TRA SISTEMA EDUCATIVO E SISTEMA DEL LAVORO ANNI 50/70

FILIERE EDUCATIVE E FORMATIVE FILIERE PROFESSIONALI DEBOLE CORRISPONDENZA EVOLUZIONE RAPPORTO TRA SISTEMA EDUCATIVO E SISTEMA DEL LAVORO ANNI 80

FILIERE EDUCATIVE E FORMATIVE FILIERE PROFESSIONALI DEBOLLISSIMA CORRISPONDENZA EVOLUZIONE RAPPORTO TRA SISTEMA EDUCATIVO E SISTEMA DEL LAVORO ANNI 90 ad oggi

RAPPORTO TRA SISTEMA EDUCATIVO E SISTEMA DEL LAVORO Evoluzione del rapporto tra lavoro e risorsa umana Anni 20/40 Prestazione meccanica Anni 50/80 Prestazione intellettuale Anni 90 ad oggi Prestazione creativa ed adattiva Priorità del sistema educativo Anni 20/40 alfabetizzazione Anni 50/80 Sviluppo conoscenze e capacità Anni 90 ad oggi Sviluppo competenze di asse e di cittadinanza

Conoscenze Le conoscenze rappresentano il sapere che costituisce il patrimonio di una cultura; sono un insieme di informazioni, nozioni, dati, principi, regole di comportamento, teorie, concetti codificati e conservati perché ritenuti degni di essere trasmessi alle nuove generazioni. Le conoscenze sono ordinate, nelle Indicazioni nazionali, per discipline e per Educazione alla Convivenza civile e costituiscono, unitamente alle abilità, gli obiettivi specifici di apprendimento.

Abilità Le abilità rappresentano il saper fare che una cultura reputa importante trasmettere alle nuove generazioni, per realizzare opere o conseguire scopi. È abile colui che non solo produce qualcosa o risolve problemi, ma colui che conosce anche le ragioni di questo fare, sa perché, operando in un certo modo e rispettando determinate procedure, si ottengono determinati risultati. Come le conoscenze, sono ordinate, nelle Indicazioni nazionali, per discipline e per Educazione alla Convivenza civile e costituiscono, con esse, gli obiettivi specifici di apprendimento che i docenti trasformano in obiettivi formativi.

Competenze La competenza è lagire personale di ciascuno, basato sulle conoscenze e abilità acquisite, adeguato, in un determinato contesto, in modo soddisfacente e socialmente riconosciuto, a rispondere ad un bisogno, a risolvere un problema, a eseguire un compito, a realizzare un progetto. Non è mai un agire semplice, atomizzato, astratto, ma è sempre un agire complesso che coinvolge tutta la persona e che connette in maniera unitaria e inseparabile i saperi (conoscenze) e i saper fare (abilità), i comportamenti individuali e relazionali, gli atteggiamenti emotivi, le scelte valoriali, le motivazioni e i fini. Per questo, nasce da una continua interazione tra persona, ambiente e società, e tra significati personali e sociali, impliciti ed espliciti.

Obiettivi specifici di apprendimento Gli obiettivi specifici di apprendimento (OSA) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole del territorio nazionale sono tenute ad utilizzare per progettare e organizzare autonomamente i piani di studio personalizzati che aiutino a trasformare le capacità di ciascun alunno in competenze.