GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Chi siamo? Equipe di psicologi, educatori e docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzata in interventi psico-educativi a seguito di.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
La Home Visiting in family
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LATTIVITA CORTICALE NEL NEONATO ASSOCIATA ALLE ESPERIENZE DEL DOLORE E DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA: UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
XXIV ciclo di dottorato
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
LATTIVAZIONE CORTICALE ASSOCIATA AL DOLORE NEL NEONATO E LE POSSIBILI INFLUENZE DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA : UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
XXXIII Ciclo del Dottorato di Ricerca in Medicina materno-infantile,
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: dr. Erica Valencic Tutore:
APPROCCIO PROTEOMICO ALLO STUDIO DELL’INFERTILITÀ
Dottoranda: Marcuzzi Annalisa
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Attivazione e deplezione selettiva di linfociti antigene-specifici
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
Università degli Studi di Trieste
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12.
Applicazioni traslazionali
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 29.
Dottorato di Ricerca MEDICINA MATERNO INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE, PERINATOLOGIA direttore: prof . A. Ventura Misura di allo-reattività.
Università degli Studi di Trieste
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della.
Famiglie multiproblematiche
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi U.R.P.: ascoltare per migliorare Dott.Roberto Rossi Responsabile U.R.P. A.O. San Paolo.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
La violenza familiare ai bambini
Maltrattamento e Abuso
Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Dott.ssa Catia Bufacchi
S.C. Direzione di Area Territoriale
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
La legge 38/2010 tutela l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Dott.Fabio Balistreri.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Transcript della presentazione:

GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’: Dottorato di Ricerca MEDICINA MATERNO INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE, PERINATOLOGIA direttore: prof . A. Ventura GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’: IL MOVIMENTO DELL’ACCOGLIERE DENTRO E LASCIARE ANDARE, UN CONTINUUM TRA DIPENDENZA ED INDIPENDENZA. TUTORS: Prof. Andrea Clarici Dott.sa Tanja Umari Dottoranda: Irene Del Gaudio Trieste, 29 settembre 2009 XXIV ciclo di dottorato

“Quando qualcuno è disposto ad ascoltare le lacrime della madre, quello sarà anche il momento in cui la madre sarà in grado di ascoltare il pianto del suo bambino.” Selma Fraiberg (psicanalista infantile) “Sia i genitori sani che quelli fondamentalmente malati hanno momenti di difficile ed adeguata genitorialità, più o meno lunghi.” Fava Vizziello (docente ordinaria Padova)

Indagine epidemiologica Genitori tossicodipendenti in carico nel 2009 al S.E.R.T. (Dipartimento Dipendenze Illegali) in particolare: unità territoriale 4 (ASS1 Triestina)

Ipotesi di partenza I genitori sono almeno il 20% del totale utenza; I figli minori a carico sono la maggioranza maggioranza interventi in rete dopo segnalazione al tribunale dei minori

Obiettivi: DESCRIVERE flusso assistenziale fenomeno UOBA S.E.R.T CONSULTORIO FAMILIARE TRIBUNALE DEI MINORI

RICERCHE EPIDEMIOLOGICHE Fonte dei dati: - Cartelle cliniche - Interviste agli operatori Confronto dei dati: RICERCHE EPIDEMIOLOGICHE SERT MESTRE (2000) SERT PAVIA (2000-2004)

Dati preliminari: genitori in carico nel 2009 sull’utenza totale