Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

XXIII ciclo Corso di Dottorato in Medicina Materno-Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia Modulazione della permeabilità.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
L’ esperimento COMPASS
Tracker Italian Software Board Bari Catania Firenze Padova Perugia Pisa Torino G. Bagliesi Roma 22/11/01 Mandato Organizzazione Attivita principali Risultati.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Istituto Comprensivo Pino Torinese
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME DIPARTIMENTO.
LA POLARIZZAZIONE.
Ottica di base per la spettroscopia
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
LATTIVITA CORTICALE NEL NEONATO ASSOCIATA ALLE ESPERIENZE DEL DOLORE E DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA: UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
LATTIVAZIONE CORTICALE ASSOCIATA AL DOLORE NEL NEONATO E LE POSSIBILI INFLUENZE DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA : UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
Università degli Studi di Trieste
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12.
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 29.
Università degli Studi di Trieste
GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’:
Ciclo di vita del software
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Ocra con software Petra®
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
Livelli di analisi in neuropsicologia
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Il sistema scolastico In Germania.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
ALUNNI CON DISABILITA’
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO TERZA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
un’esperienza di riuso
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Verifica del POF “Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 06/07 Raccolta ed elaborazione e analisi dei dati di.
Francesca Bragheri LABORATORIO DI ELETTRONICA QUANTISTICA Prof. V. Degiorgio, I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, A.Trita, J.Parravicini.
TESI SPERIMENTALE IN 3 gruppi di ricerca: -Neuroanatomia (Dott.ssa Gamberini Michela) -Cinematica (Dott.ssa Bosco Annalisa) -Elettrofisiologia (Prof.ssa.
Il metodo scientifico.
Analisi del movimento di pagaiata e acquisizione di carichi in kayak olimpico Prof. Guglielmo Guerrini in collaborazione con Ing. Nicola Petrone coadiuvati.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
 DOCUMENTI, PROMEMORIA E APPUNTI DELLA COMMISSIONE CENTRALE ECONOMICA SULLA PROBLEMATICA DELLA MORTALITÀ INFANTILE E DELL’ASSISTENZA ALL’INFANZIA  (OTTOBRE/NOVEMRE.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
La valutazione del processo dell’anagrafe e la formazione degli operatori per migliorare il servizio. Esperienza del Comune di Corciano Aspetti metodologici.
Transcript della presentazione:

Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo XXII Ciclo Dottorando Stefano Massaccesi Cordinatore Andrea Clarici Titolo della tesi Progettistica hardware e software nellapplicazione della topografia ottica sul neonato: valutazione dei rapporti anatomici tra punti di repere esterni e aree anatomico-funzionali cerebro-corticali

Obiettivi Generali Il mio lavoro di tesi è finalizzato ad ottimizzare il sistema ossimetro NIRS Hitachi ETG 100 per lo specifico utilizzo con i neonati sia nati a termine che prematuri per renderlo il più funzionale possibile all acquisizione dei dati realizzata ed esposta dai miei colleghi dottorandi.

Studio delle caratteristiche relative allo specifico funzionamento dellossimetro quale tecnica di indagine non invasiva dellattività cerebrale. FASE 1 Comprende Analisi delle proprietà ottiche dei tessuti

Analisi delle caratteristiche della luce infrarossa in rapporto alla lunghezza donda utilizzata dallossimetro e allangolo di incidenza della luce sul tessuto.

Analisi delle varie problematiche relative alla sperimentazione Nirs nel caso specifico dei neonati. FASE 2 Valutazione dei supporti preesistenti Comprende Selezione dei materiali e progettazione del prototipo base Inizio fase sperimentale

FASE 3 Comprende Realizzazione del prototipo malleabile Realizzazione del prototipo deformabile Progettazione e realizzazione di altri due prototipi in base alle esigenze riscontrate durante il corso degli esperimenti.

Prototipo malleabile: aree occipito-frontali Prototipo malleabile: aree parieto-temporali

Prototipo deformabile visto da sopra Prototipo deformabile visto da sotto

Esempio di malleabilità

Esempio di deformabilità

Realizzazione del probe definitivo. FASE 4 Dallanalisi dei risultati, decisamente ottimistici, è stato elaborato il modello probe definitivo a partire dai tre prototipi iniziali. E stato realizzato il probe deformabile le cui unità sono tenute insieme da due sottili guide in metallo plastificato.

Lultima parte, tuttora in fase di sviluppo, è relativa alla realizzazione di un software che fornisce allo sperimentatore le coordinate per il corretto posizionamento della cuffia sulla testina del neonato in relazione alle aree cerebrali indagate ed in accordo con il sistema internazionale FASE 5

Lo stesso software può essere inoltre utilizzato per la localizzazione e visualizzazione delle aree cerebrali in fase di analisi dei dati raccolti.

Fine Grazie per lattenzione!