Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Chief Operating Office - R.U. Formazione e Comunicazione Interna Formazione Base Safety – Security - Facility Management e creazione del valore aziendale.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Il progetto SAPA - Diffusione
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Imprenditorialità e managerialità
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Verona – Milano – Palermo
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Contesto normativo italiano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Corso di formazione per Dirigenti
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane

Generalità Destinatari 31 datori di lavoro nominati dal recente CDA del 2 ottobre 2006 Date 1^ giornata: 14 dicembre 2006 2^ giornata: 15 dicembre 2006 Location Park Hotel Villa Grazioli di Frascati

Premessa Il ruolo di datore di lavoro assume in Poste Italiane una notevole importanza strategica, soprattutto in relazione a quanto emerso durante il meeting “La sicurezza come vantaggio competitivo” del 3 ottobre u.s. In occasione del meeting il CEO Massimo Sarmi ha manifestato la volontà di imprimere una svolta decisiva nella gestione della sicurezza in azienda, nella consapevolezza che le decisioni in materia hanno un impatto immediato sul clima e sul business aziendale.

Risultati attesi In linea con tali principi, diventa prioritaria l’erogazione di un intervento formativo che garantisca l’acquisizione di specifiche competenze, quali patrimonio indispensabile e necessario allo svolgimento del ruolo di datore di lavoro. In considerazione della professionalità delle figure cui è destinata la formazione e dell’esigenza di un pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, risulta indispensabile che l’attività formativa assicuri un intervento capillare nella trattazione esauriente di tutte le tematiche considerate.

Obiettivi Il progetto, attraverso una panoramica giuridica sul tema specifico, punta a indirizzare il commitment verso la Sicurezza, che non deve essere percepita come un “male necessario”, ma come uno strumento per migliorare i risultati di business delle realtà operative che i datori di lavoro presiedono. Pertanto, obiettivo del corso è ri-orientare la percezione dei partecipanti riguardo la crucialità del tema in questione, focalizzando il concetto secondo cui ogni decisione presa (o non presa) in tema di Sicurezza ha un impatto immediato non solo per ciò che attiene la salvaguardia della salute dei lavoratori, ma anche sulla produttività, sul consolidamento del potere dei datori di lavoro (inteso come credibilità verso il ruolo) e sul clima aziendale.

Programma Il percorso formativo è articolato in 2 giornate: 1^ giornata - giovedì 14 dicembre: area organizzativa-gestionale. 2^ giornata - venerdì 15 dicembre: area giurisdizionale. Propedeutico al corso, è un incontro che avrà luogo nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre e che vedrà la partecipazione del Vice President S&S Stefano Grassi e del Vice President HRO Claudio Picucci.

Relatori Alberto SALA Manager società Liquigas Giuseppe CHIAPPETTA Consulente Aziendale Monica BONI Manager società GEMEAZ Simone CASCIOLI Esperto Sicurezza Walter SARESELLA Magistrato in Milano

Programma 1^ giornata 9.30 – 17.00 Apertura dei lavori ESPERIENZE A CONFRONTO Le imprese italiane di fronte alle normative sulla Sicurezza Aziendale L’esperienza del Gruppo Poste Italiane L'esperienza Liquigas - l'attuazione e la personalizzazione delle norme con riferimento a: > Gli organi di vigilanza > Il sistema sanzionatorio > La rappresentanza sindacale Le modalità di trasferimento operativo: > cultura interna, comunicazione e sistema premiante La prevenzione come incidenza nel conto economico d'impresa L‘esperienza GEMEAZ: > la cultura d'impresa e l'attuazione delle norme > il quadro generale in un sistema diffuso della geografia italiana

Programma 1^ giornata Programma 2^ giornata 9.30 – 17.00 LA MAGISTRATURA E L'ATTUAZIONE DELLE NORMATIVE Il quadro normativo nazionale e comunitario in materia di sicurezza sul posto di lavoro: > genesi e contenuti del D.L.vo 626/94 dalla sua attuazione ai nostri giorni. Il Datore di Lavoro, i Lavoratori e altri soggetti coinvolti nel D.L.vo 626/94: la responsabilità civile e penale, norme e attuazioni La magistratura di fronte al D.L.vo 626/94, case history significative dall'esordio ai giorni nostri: > apprendere dalle esperienze altrui. Chiusura dei lavori.