Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
Massimizzare la sicurezza alla guida dei portalettere Obiettivo Massimizzare la sicurezza alla guida dei portalettere Attraverso una formazione alla prudenza e alla consapevolezza dei rischi della guida. Si forniscono ai dipendenti le competenze necessarie a svolgere in sicurezza il proprio lavoro (D.Lgs. 626/94), ossia: prevenire i momenti di emergenza, con una guida che massimizzi la sicurezza propria e degli altri gestire gli imprevisti, con il comportamento più adatto a limitare i danni e uscire indenni da situazioni di emergenza
Programma Area Psicologica Didattica in aula Area Teorica - il vissuto del movimento: risvolti psicologici (come si percepisce il movimento); - la prevalenza visiva: la tendenza a guardare; - i sincronismi. Area Teorica - l’importanza dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva degli scooter; - la corretta posizione di guida; - il concetto di velocità e gli spazi di frenata; - il coefficiente d’aderenza pneumatico/manto stradale; - il trasferimento di carico; - la percorrenza di una curva; le valutazioni psico-fisiche del guidatore; l’equilibrio; la manutenzione e il ‘corretto’ assetto del mezzo Distribuzione dei pesi - frenata d’emergenza con evitamento dell’ostacolo; - controllo della maneggevolezza del mezzo; addestramento all’equilibrio e controllo generale del mezzo addestramento a pieno carico ed a vuoto Didattica su pista Da valutare la didattica su strada: circolazione urbana – discussione in tempo reale sui comportamenti individuali e le abitudini di guida Durata: 8 ore (più pausa pranzo)
Destinatari e criteri di priorità nell’individuazione dei partecipanti Destinatari: circa 10.000 agenti di recapito Criteri di priorità: Lavoratori che presentano capacità di guida non sufficienti Segmenti di popolazione maggiormente a rischio Zone territoriali con alto livello di infortuni Periodo di erogazione: 2007- 2008 - 2009 Numero di edizioni previste: 278
Caratteristiche del corso Numero di partecipanti per corso: 36 persone divise in 2 gruppi da 18 che saranno coinvolti contemporaneamente ed in modo alternato nella didattica in aula e nella didattica su pista Istruttori impiegati: 1 istruttore ogni 18 allievi per la teoria 3 istruttori ogni 18 allievi per la pratica Numero di mezzi per corso: 3 biciclette a pedalata assistita e 6 scooter per sessione Sede: aula per la parte psicologica e teoria sulla sicurezza pista (kartodromi, distribuiti su tutto il territorio nazionale) Oltre che in luogo chiuso i corsi di guida pratica si svolgeranno su strada con collegamento radiofonico tra allievo ed istruttore in auto con allievi. Ogni circuito individuato sarà fornito di ristorante o struttura interna alternativa. Materiale: ai partecipanti sarà consegnato un CD comprendente i materiali didattici utilizzati in aula Certificato: ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione
Prossimi passi Individuazione numero partecipanti per ALT/RAM (secondo i criteri di priorità definiti) Pianificazione delle edizioni per ciascuna sede (Kartodromo), al fine di facilitare la partecipazione dei portalettere minimizzando la distanza tra sede del corso e luogo di lavoro Erogazione edizione pilota (febbraio 2007) Avvio corso a regime (febbraio/marzo 2007)