Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO VOLERE VOLARE
Advertisements

Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Didattica pratica.
Offerta Valida ai Carabinieri in Servizio, in Congedo e ai Familiari
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Sicurezza sul lavoro.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Interventi di prevenzione
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
per la Sicurezza Stradale
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
DCRUO – FCI - Formazione 28 febbraio 2006 Guida sicura dei motomezzi Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Certificazioni ISO 9001 e tecniche di auditing Programma 2009
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
OBIETTIVO GENERALE DELL’INTERVENTO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 TEAM EXPERIENCE.
c/o Centro* Commerciale Empoli
Coordinamento Responsabili del Servizio Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza del lavoro Conto Aziendale.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Raccomandata 1 Business
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Posta Full Easy Offerta Impresa.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Costruzioni Formazione specifica dei lavoratori Rischio Alto Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia,
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Dispositivi di Protezione Individuale D. Lgs. n. 81/2008, titolo III, capo II Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
IL VALORE DELLA FORMAZIONE Sicurezza dei luoghi di lavoro vissuta come chiave di volta del sistema prevenzione.
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
Transcript della presentazione:

Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito

Massimizzare la sicurezza alla guida dei portalettere Obiettivo Massimizzare la sicurezza alla guida dei portalettere Attraverso una formazione alla prudenza e alla consapevolezza dei rischi della guida. Si forniscono ai dipendenti le competenze necessarie a svolgere in sicurezza il proprio lavoro (D.Lgs. 626/94), ossia: prevenire i momenti di emergenza, con una guida che massimizzi la sicurezza propria e degli altri gestire gli imprevisti, con il comportamento più adatto a limitare i danni e uscire indenni da situazioni di emergenza

Programma Area Psicologica Didattica in aula Area Teorica - il vissuto del movimento: risvolti psicologici (come si percepisce il movimento); - la prevalenza visiva: la tendenza a guardare; - i sincronismi. Area Teorica - l’importanza dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva degli scooter; - la corretta posizione di guida; - il concetto di velocità e gli spazi di frenata; - il coefficiente d’aderenza pneumatico/manto stradale; - il trasferimento di carico; - la percorrenza di una curva; le valutazioni psico-fisiche del guidatore; l’equilibrio; la manutenzione e il ‘corretto’ assetto del mezzo Distribuzione dei pesi - frenata d’emergenza con evitamento dell’ostacolo; - controllo della maneggevolezza del mezzo; addestramento all’equilibrio e controllo generale del mezzo addestramento a pieno carico ed a vuoto Didattica su pista Da valutare la didattica su strada: circolazione urbana – discussione in tempo reale sui comportamenti individuali e le abitudini di guida Durata: 8 ore (più pausa pranzo)

Destinatari e criteri di priorità nell’individuazione dei partecipanti Destinatari: circa 10.000 agenti di recapito Criteri di priorità: Lavoratori che presentano capacità di guida non sufficienti Segmenti di popolazione maggiormente a rischio Zone territoriali con alto livello di infortuni Periodo di erogazione: 2007- 2008 - 2009 Numero di edizioni previste: 278

Caratteristiche del corso Numero di partecipanti per corso: 36 persone divise in 2 gruppi da 18 che saranno coinvolti contemporaneamente ed in modo alternato nella didattica in aula e nella didattica su pista Istruttori impiegati: 1 istruttore ogni 18 allievi per la teoria 3 istruttori ogni 18 allievi per la pratica Numero di mezzi per corso: 3 biciclette a pedalata assistita e 6 scooter per sessione Sede: aula per la parte psicologica e teoria sulla sicurezza pista (kartodromi, distribuiti su tutto il territorio nazionale) Oltre che in luogo chiuso i corsi di guida pratica si svolgeranno su strada con collegamento radiofonico tra allievo ed istruttore in auto con allievi. Ogni circuito individuato sarà fornito di ristorante o struttura interna alternativa. Materiale: ai partecipanti sarà consegnato un CD comprendente i materiali didattici utilizzati in aula Certificato: ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione

Prossimi passi Individuazione numero partecipanti per ALT/RAM (secondo i criteri di priorità definiti) Pianificazione delle edizioni per ciascuna sede (Kartodromo), al fine di facilitare la partecipazione dei portalettere minimizzando la distanza tra sede del corso e luogo di lavoro Erogazione edizione pilota (febbraio 2007) Avvio corso a regime (febbraio/marzo 2007)