Sei intervalli per il tuo ambiente: Dal 6 al 12 novembre, nel Liceo scientifico N. Copernico di Prato, si è realizzato uno spazio espositivo ed informativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
La scuola a Salvaterra.
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
"A.Venturi" di Monteveglio
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
L’ORGANIZZAZIONE.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
MINILABORATORI.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Piano Offerta Formativa
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Il sistema scolastico italiano
Maturità professionale sottocenerina
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
per l'ingresso in Europa
Lavorando insieme su un cubo …
SCUOLA MEDIA "D. Carutti" STRUTTURA: 9 aule 1 sala insegnanti
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Moltiplicazioni a più cifre
Una biblioteca con il computer a scuola
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

Sei intervalli per il tuo ambiente: Dal 6 al 12 novembre, nel Liceo scientifico N. Copernico di Prato, si è realizzato uno spazio espositivo ed informativo delliniziativa patrocinata dallUnesco per diffondere le buone pratiche e i principi di una educazione consapevole allenergia sostenibile. Liniziativa nasce da anni di esperienze legate alled. ambientale nel nostro Liceo e dalla collaborazione con il Sistema Toscano per lEducazione Ambientale. Il gruppo di allievi sorto nellistituto ha realizzato cartelloni e altro materiale per illustrare ai compagni, negli intervalli dei sei giorni indicati, il progetto Etica e Comportamenti, che si sta svolgendo nellanno scolastico 2006/2007, come previsto nel POF di questo anno.

A lato è riprodotta la circolare per la promozione delliniziativa per il risparmio energetico: si fa il punto della situazione al 18 ottobre (25% delle classi in regola con la raccolta differenziata) si raccomanda, oltre allo spegnimento della luce quando non necessaria, una maggiore attenzione alla pulizia del cortile, si ricorda infine che allintervallo sarà attivo il banco con le informazioni sul progetto di educazione ambientale.

Ecco la locandina delliniziativa avviata dalla CNI Unesco per il decennio dellEducazione allo sviluppo Sostenibile Impegno comune di persona e organizzazioni. La adattiamo con laiuto del tecnico di laboratorio di informatica. Infatti,con il nostro progettoEtica e Comportamenti abbiamo aderito alla Settimana Nazionale di Educazione allEnergia Sostenibile insieme ad altri soggetti del sistema toscano per leducazione ambientale. Il Liceo ha partecipato alle attività del sistema prendendo parte ai laboratori di formazione.

Lunedì. Inizia la settimana con gli allievi di quinta al tavolo nella zona frequentatissima del bar, il cui personale collabora da sempre a queste iniziative. I più grandi hanno fatto da testimonial (si aggiungerà anche uno dei rappresentanti del Consiglio di Istituto che fa parte del gruppo) e distribuiscono la brochure della regione, che illustra liniziativa. Sono stati appesi i primi cartelloni, che rimarranno esposti per tutta la settimana.

Martedì. Aumentano i cartelloni e viene pubblicizzata liniziativa della raccolta differenziata della carta nelle classi con i vari modelli di recipienti. Gli allievi sono di quarta. Vengono affisse anche le buone pratiche nelluso delle fotocopiatrici, dellascensore, dei termosifoni e dei PC che ci sono provenute dall ARPAT di Empoli. Lintervallo sta per cominciare e latrio si trova davanti al banco del bar. Gli allievi del nostro istituto sono più di 1500 i professori oltre 100 e poi cè il folto gruppo del personale ATA. Prima o poi tutti passeranno da qui.

Mercoledì. E appena iniziato il passeggio dellintervallo e oggi al banco siedono gli allievi di una terza che partecipano al progetto di educazione ambientale. Il loro prodotto (il cartellone verde a destra) illustra le varie procedure per la produzione della carta e i suoi costi in termine energetico e ambientale.

Giovedì. Oggi al tavolo ci sono gli allievi di seconda che hanno preparato una serie di blocchetti con carta da riusare, ricavata da fotocopie sbagliate o non utilizzate. Non fanno parte del gruppo degli allievi del progetto di educazione ambientale, ma hanno partecipato alliniziativa in questo modo. Per la cronaca, i blocchetti sono andati a ruba.

Venerdì Questi allievi, di unaltra quarta che partecipa al progetto di educazione ambientale, hanno organizzato la rilevazione dei comportamenti nelle classi in merito allo spegnimento delle luci e la rielaborazione dei dati raccolti Per illustrare liniziativa e pubblicizzare lattenzione alle buone pratiche, si è prima convocata una riunione dei professori coordinatori di classe, poi si è inserito allo.d.g dei consigli di ottobre la voce relativa……….

Sabato Di nuovo il primo gruppo di allievi di quarta che concludono lintervento regalando cestini improvvisati e riciclati. ….come terza mossa si è stilata la circolare per tutte le componenti dellistituto, allievi e personale, che apre questa presentazione, infine gli allievi hanno prodotto un piccolo promemoria da mettere vicino agli interruttori e si è organizzato il controllo e la raccolta dei dati relativa alle iniziative.

Durante questo periodo altre iniziative spontanee si sono aggiunte, per esempio due insegnanti di lettere del triennio hanno richiesto materiale di educazione ambientale per elaborare le tracce della prova scritta di italiano di alcune classi. E adesso…….la settimana è finita, ma non il nostro impegno. Il progetto Etica e Comportamenti è appena iniziato. Liceo Scientifico Statale N.Copernico Prato P.S. Lelaborazione dei dati di consumo elettrico della settimana evidenzia un modesto ma non trascurabile risparmio di 2,7 kWh ( confrontando lultima settimana di ottobre con questa, ma per i dati precisi attendiamo il riscontro della bolletta di novembre).Cè da dire che le nostre sono lampade a risparmio energetico, probabilmente dovremmo perfezionare lintervento insistendo sulla chiusura della luce alla fine della mattina e non laccendere e spegnere durante lorario di lezione. La cosa più importante è stata però che, al controllo effettuato con la gradita collaborazione dei bidelli, quasi tutte le classi hanno lasciato le luci spente, andandosene, e la percentuale di adesione al progetto è stata elevatissima. 54 classi su 61 sono state controllate per due giornate alla fine delle lezioni: ben 47 hanno la luce spenta, cioè l87%; 50 risultano accettabilmente in ordine, cioè il 92 %; 47 infine hanno il secondo cestino per la carta, cioè l87%.sul totale.