Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
prof. Gabriele Malavasi
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
Un futuro da tecnico delle costruzioni
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Curriculum Vitæ Europeo
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Lo stage Enrica Savoia.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
orientamento in uscita
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Sito internet
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni Scuola - Lavoro Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni Responsabile: Tutor scolastico: Prof.ssa Fulvia Fratoni Prof. Gabriele Fronzoni

I percorsi presentati in questa sequenza sono stage di orientamento in attività altamente professionali della durata di una o due settimane frequentati da allievi delle classi quarte del Liceo con spiccato interesse per i settori prescelti a cui in parte essi sono giunti dopo un corso propedeutico e preparatorio a scuola in ore extracurricolari, tenuto da personale esperto e da rappresentanti dell’ambito medico e giuridico. I contatti con l’ospedale , con la Procura , con alcuni studi professionali , con il Centro di Scienze Naturali , la Biblioteca e l’Università sono da tempo collaudati e a questi si sono aggiunti nell’a.s. 2011/12 nuove interessanti iniziative che verranno riproposte anche per l’anno in corso insieme a nuovi contatti che stanno via via delineandosi.

Biblioteca Comunale LA SMILEA - Montale Servizi di prestito, consultazione etc. offerti dalla biblioteca Metodo di classificazione Affrontare il pubblico frequentante la biblioteca Ricerche bibliografiche In orario pomeridiano e/o mattutino per due settimane I percorsi presentati in questa sequenza sono stage di orientamento in attività altamente professionali della durata di una o due settimane frequentati da allievi delle classi quarte del Liceo con spiccato interesse per i settori prescelti a cui in parte essi sono giunti dopo un corso propedeutico e preparatorio a scuola in ore extracurricolari, tenuto da personale esperto e da rappresentanti dell’ambito medico e giuridico. I contatti con l’ospedale , con la Procura , con alcuni studi professionali , con il Centro di Scienze Naturali , la Biblioteca e l’Università sono da tempo collaudati e a questi si sono aggiunti nell’a.s.2011/12 nuove interessanti iniziative che verranno riproposte anche per l’anno in corso insieme a nuovi contatti che stanno via via delineandosi.

IBIMET CNR Area Ricerca CNR Polo Sc.Sesto Fiorentino Proposte progettuali innovative riferite a prodotti/servizi nell’ambito dell’energia e dell’ambiente I percorsi presentati in questa sede sono stage di carattere orientativo –informativo della durata di una o due settimane a partire dal termine dell’anno scolastico fino a luglio e in alcuni casi la prima settimana di settembre.

USL 4 Prato Reparto Cardiologia Approccio alle tecniche di indagine per la diagnosi delle malattie cardiovascolari: prima conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia del sistema cardiovascolare principi di fisica applicati alla fisiologia cardiaca e alla strumentazione utilizzata cenni sulla prevenzione delle principali malattie cardiovascolari

Edilizia Pubblica Pratese Lettura-esame di planimetrie nell’ambito delle concessioni edilizie. Progettazione e realizzazione di edifici

STUDIO TECNICO Ing. Fanelli Energie rinnovabili Risparmio energetico

CENTRO DI SCIENZE NATURALI Galceti Salvaguardia dell’ambiente e della fauna All’aperto nel rispetto della natura Il pasto per gli animali Riordino del parco Guida per i visitatori

PROCURA Prato I procedimenti penali partono dalla Polizia Giudiziaria (Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza), passano per: Ufficio Inquirente Ufficio del Giudice Penale Ufficio della Difesa Istituto Penitenziario (che costituisce una delle eventualità di esecuzione della pena)

INEARTEC Società di Ingegneria Calenzano Normativa vigente in materia di sicurezza Modulistica, segnaletica e attrezzatura di sicurezza

LA NAZIONE Redazione di Prato Analisi e valutazione di fonti di notizie Reperimento informazioni e notizie Stesura di articoli e revisione degli stessi presso la redazione di Prato de La Nazione sotto la guida di giornalisti professionisti

Hotel San Marco Prato Saper accogliere un singolo ospite o un gruppo di turisti Prendere prenotazioni Rispondere al telefono sapersi esprimere in lingua italiana e straniera

STUDIO TECNICO BARILI E MAZZONI ASSOCIATI Prato Lettura-esame di planimetrie nell’ambito delle concessioni edilizie Progettazione e realizzazione di edifici

USL 4 Prato Reparto Ortopedia Sala operatoria, sala gessi e ambulatorio Conoscenza base del sistema muscolo-scheletrico tra patologie e traumatismi Trattamento e cure di base

Museo Arte Contemporanea “Pecci” Orientarsi in una biblioteca nella direzione artistica e di stampa di un museo cittadino. Competenze sui servizi di informazione e comunicazione

FONDAZIONE PRATO RICERCHE Scienze Planetarie Con l’aiuto di un bibliotecario: studio dei minerali, della struttura museale, della biblioteca scientifica osservazione del settore sismologico cura dei social network e inserimento di notizie

FONDAZIONE PER LA RICERCA BIOMEDICA AVANZATA Università di Padova Centro di ricerca in ambiente universitario Osservazione attività di laboratorio