Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disturbi Specifici di Scrittura
Advertisements

Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scrittura: composizione testi
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
I Disturbi di Comprensione del Testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Apprendimento e Tic.
SEMINARIO INDIRE, Desenzano del Garda, 10 Novembre, 2004
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
I Disturbi specifici di Apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Coordinatore: M. Beatrice Ligorio,
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Schema dei modelli didattici
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Come impostare il curricolo
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
L'educazione all'uso dei software compensativi
L’APPRENDISTATO COGNITIVO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Psicologia della scrittura manuale ed elettronica. Pietro Boscolo Università di Padova pietro.boscolo@unipd.it Firenze, Accademia della Crusca, 25.01.2012

La ricerca psicologica sulla scrittura Il cognitivismo ha considerato la scrittura come insieme di processi di elaborazione della conoscenza (Hayes & Flower, 1980; Bereiter & Scardamalia, 1987; Hayes, 1996) L’approccio sociocostruttivista ha enfatizzato l’aspetto sociale dello scrivere, non solo in senso strettamente comunicativo ma anche come co-costruzione del significato e partecipazione a una comunità di discorso attraverso i generi (Bazerman, 1988; Casanave, 2002; Freedman & Medway, 1994; Prior, 2006)

La scrittura come processo cognitivo La scrittura implica operazioni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione La scrittura è elaborazione della conoscenza: scrivere per imparare La scrittura è una abilità individuale La scrittura è una abilità «generale» I tipi di testo sono strutture di organizzazione della conoscenza La scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione)

I processi dello scrivere Cercare e recuperare informazioni rilevanti Generare la frase Identificare items lessicali relativi all’informazione recuperata Organizzare la struttura sintattica Applicare e controllare la morfologia Applicare e controllare l’ortografia Controllare la coerenza tematica del testo Controllare il registro Mantenere la coesione Controllare se l’ultima frase sviluppa il testo Rivedere eventualmente l’obiettivo del testo

Superare i limiti del processamento dell’informazione La maturità cognitiva nello scrivere implica il disciplinare le risorse cognitive attraverso: Addestramento delle abilità di «basso livello» (trascrizione e compitazione) Potenziamento dell’efficienza nell’uso della memoria a breve termine e di lavoro Riduzione della complessità del compito attraverso procedure di facilitazione procedurale (per es., separare la pianificazione dalla traduzione aiuta a ridurre l’interferenza dei due processi)

Computer e processi cognitivi L’uso del computer risulta più vantaggioso per studenti in difficoltà, ma si integra con l’istruzione. Si fanno più revisioni durante la scrittura, ma si tratta di revisioni di dettagli. Utilità per la pianificazione e la revisione di domande e suggerimenti metacognitivi durante la scrittura. Uso di mappe concettuali per la pianificazione. Uso di testi modello per la revisione. Summary: programma di aiuto per il riassunto. Valutazione automatizzata dei testi (AES). Dettatura (speech recognition)

L’approccio socio-costruttivista. 1 La scrittura come attività situata (attività = interazione rivolta a un obiettivo, collocata storicamente) Scrittura come attività sociale Il genere come risposta tipicizzata a situazioni che sono culturalmente o socialmente costruite come ricorrenti.

L’approccio socio-costruttivista. 2 Concetto di literacy (alfabetizzazione): Un evento di alfabetizzazione è qualsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta. Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi socialmente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali.

Le nuove scritture (e-mail, SMS, scrittura collaborativa on-line, chat, blogs, social networks, etc.) Scrittura multimodale Scrittura «ibrida» e informale; sperimentazione di nuovi generi Semplificazioni e «irregolarità» ortografiche e morfologiche (per es., uso espressivo della punteggiatura) Intertestualità Scrittura partecipativa e interattiva Alta motivazione degli studenti

Le nuove scritture: problemi e prospettive Co-costruzione di conoscenza Partecipazione a una comunità di discorso Costruzione dell’identità, come risultato di interazioni tra persone e le loro pratiche A scuola: Educazione all’uso dei media Nuove forme di valutazione della scrittura Il senso della scrittura accademica