Maggio 2000Implementazione1. Maggio 2000Implementazione2 Progettare per diversi browser Il controllo finale di ciò che vede lutente non è completamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Modulo 2 Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dell’immagine in una pagina web.
Accessibilità, usabilità, credibilità
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HTML Il tag .
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
HTML.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Progettazione di un sito web
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
PIXEL & DPI.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
ACCESSIBILITA’.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Ottobre 2006 – Pag. 1
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Publishing & Editing Immagini
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Pagine Web statiche: HTML
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Realizzazione Sito Web
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Eprogram informatica V anno.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Maggio 2000Implementazione1

Maggio 2000Implementazione2 Progettare per diversi browser Il controllo finale di ciò che vede lutente non è completamente sotto controllo. Web design per diversi browser e piattaforme. Come essere allo stesso tempo tecnicamente up-to-date e non scoraggiare chi ha vecchi browser o connessioni lente o piattaforme poco potenti ?

Maggio 2000Implementazione3 Browser comuni Netscape Navigator e Microsoft Explorer dominano il mercato. Tag HTML proprietari Incompatibilità con nuove tecnologie come DHTML, CSS o Javascript developer.netscape.com o developer.netscape.com/docs/manuals developer.netscape.com developer.netscape.com o

Maggio 2000Implementazione4 Statistiche MsIE 2/3 Netscape 1/3

Maggio 2000Implementazione5 Altri browsers Lynx Free, solo testo. Ha una sua comunità di appassionati utenti. America Online Diverse versioni per gli iscritti, alcune mancano di numerosi requisiti. WebTV Navigazione web sul televisore con un set-top box. Non visualizza frames, Javascript, incapace di gestire plug-ins (con eccezione di Shockwave Flash e RealAudio). Opera (Opera Software di Oslo) Piccolo (solo 1.2 Mb su disco) e solo Windows, aderisce perfettamente agli standards HTML

Maggio 2000Implementazione6 Browser resources Informazioni sui browsers: BrowserWatch, Which Browser, BrowserCaps,

Maggio 2000Implementazione7 Strategie Il modo corretto di disegnare un sito dipende dalluso e dal tipo di pubblico. Approccio minimalista: Web devono essere accessibili a tutti, quindi solo HTML 3.2 o 2.0 e verificare che funzionino con browser solo testo. Approccio massimalista: Solo ultima versione di browser, solo ultimo versione di HTML. - Upgrade! Siti progettati esclusivamente per un particolare browser (possibile per esempio per applicazioni intranet).

Maggio 2000Implementazione8 Una strategia per molte stagioni Usate tecniche ultimo grido (DHTML, CSS...) ma fornite alternativamente pagine funzionali anche con vecchi browser. Usate tecnologie supportate dai browser versione precedente (Javascript, tavole, frames) ma aspettate con le ultime. Usate sempre lattributo ALT per visualizzare il contentuo di una immagine. Pagine che siano funzionali sempre e che eventualmente includano nuove tecniche fruibili solo da chi ha browser aggiornati.

Maggio 2000Implementazione9 Conosci i tuoi browser Creare site multi versione per browser vecchi e nuovi (costoso!) mirati a utenti diversi Solo testo per browser non visuali Flash, animazioni... Per chi è interessato. Gli utenti possono decidere la versione. Un check automatico fornisce la versione giusta Javascript fa la richiesta al browser Webmonkey di Hotwired, vi dice come.

Maggio 2000Implementazione10 Parser check di HTML Scrivere buon HTML I browser sono rigorosi in modo diverso nel parsing di HTML Servizi a pagamento WebSiteGarage verifica le vostre pagine con diversi browser, Il parser del WWW Consortium Alcuni editor di HTML o il browser Opera possono essere usato allo scopo.

Maggio 2000Implementazione11 Ricordarsi gli scopi Gli utenti tendono a dividirsi in 2 categorie: Quelli che cercano una informazione precisa, che non vogliono essere distratti. Quelli che navigano in internet, che possono anche concedersi di vedere le ultime novità tecnologiche. Eccezioni sono i siti per tecnici.

Maggio 2000Implementazione12 Progettare per diversi monitor Dimensione Limita la finestra del browser, che tra laltro può essere dimensionata a piacere dallutente I più comuni a 13, 14, 17, 19, 20 e 21 Risoluzione, il numero totale di pixel disponibili. Più alta maggior precisione e pixel più piccoli, quindi dimensioni complessive delle immagini minori Legata, ma non necessariamente determinata, alla dimensione dello schermo, dipende dalla scheda video.

Maggio 2000Implementazione13 Risoluzioni comuni MacintoshPC 512 x x x 600 portatili 800 x 600 powerbook1024 x x x x x x x x 1024

Maggio 2000Implementazione14 Spazio vivo per la finestra del browser Il sistema operativo può impedire che si usi tutto lo spazio del monitor per la finestra del browser Il browser stesso può avere barre, bottoni, barre di localizzazione e scrollbar che occupano spazio

Maggio 2000Implementazione15

Maggio 2000Implementazione16

Maggio 2000Implementazione17 Spazio vivo Netscape su W95 Risoluzione monitor Minimo spazio vivo Massimo spazio vivo 640 x x x x x x x x x x x x x x x 924 Netscape 4.0 per Windows 95

Maggio 2000Implementazione18 Spazio vivo Explorer su W95 Risoluzione monitor Minimo spazio vivo Massimo spazio vivo 640 x x x x x x x x x x x x x x x 924 Internet Explorer 4.0 per Windows 95

Maggio 2000Implementazione19 Spazio vivo Netscape su Mac Risoluzione monitor Minimo spazio vivo Massimo spazio vivo 640 x x x x x x x x x x x x x x x 946 Netscape 4.0 per Macintosh

Maggio 2000Implementazione20 Spazio vivo Explorer su Mac Risoluzione monitor Minimo spazio vivo Massimo spazio vivo 640 x x x x x x x x x x x x x x x 975 Internet Explorer 4.0 per Windows 95

Maggio 2000Implementazione21 Per un monitor 1024 x 768 Sistema operativo browser Minimo spazio vivo Massimo spazio vivo Netscape su W x x 668 Netscape su Mac986 x x 601 Explorer su W x x 668 Explorer su Mac996 x x 719

Maggio 2000Implementazione22 I colori dei monitor I monitor differiscono nel numero dei colori che possono rappresentare: Profondità colore a 24-bit Circa 17 milioni di colori rappresentabili Sistema RGB, 8-bit per colore, per ogni componente 256 colori, 256*256*256= colori Profondità colore a 16-bit Circa colori rappresentabili Profondità colore a 8-bit 256 colori rappresentabili

Maggio 2000Implementazione23 Formati dei file grafici GIF Il primo formato supportato dal web Colori delle immagini indicizzati con una palette al più di 8-bit, cioè 256 colori Indicato per grafica con colori pieni JPEG Colori a 24-bit, cioè milioni di colori Compressione lossy Indicato per immagini fotografiche

Maggio 2000Implementazione24 Risoluzione e dimensione immagini Per lo schermo basta una bassa risoluzione 72ppi (pizel per inch) Mentre la stampa richiede una qualità di 300ppi La dimensione delle immagini dipende dalla risoluzione del monitor Una immagine di 72x72 pixel può occupare un area di 1 inch x 1 inche su uno schermo a 72 ppi e meno su uno schermo a 100 ppi

Maggio 2000Implementazione25 Suggerimenti per immagini Lavorare in RGB e cambiare palette prima di fare modifiche Prima di cambiare le dimensioni cambiare la palette a RGB Non aumentare le dimensioni se possibile Decrementare le dimensioni a piccoli passi Usare testo anti-aliased

Maggio 2000Implementazione26 Fonts Spazio proporzionali per caratteri (es. i / W) Times, Arial, Helvetica... I browser usano font proporzionali per i testi default di Netscape: Times 10/12 punti default di Explorer: Helvetica Spazio costante per i caratteri Courier, Monaco Browser li usano per il testo tra i tag testo pre-formattato testo dattiloscritto codice input da tastiera testo di saggio testo di esempio

Maggio 2000Implementazione27 Testo in grafica Per avere il controllo sullapparire del testo Intestazioni, incipit... Più pesante Informazione persa se non si caricano immagini o in browser non grafici Uso del tag è raccomandato ma è limitato Informazioni non possono essere manipolate (cercate o indicizzate)

Maggio 2000Implementazione28 Il controllo del testo Difficile perché dipende dalla piattaforma dellutente La dimensione dei font è anche diversa nelle diverse piattaforme Windows riproduce Times 12 a video quasi come fosse a 16 punti Core fonts per web dalla Microsoft I font più facilmente visibili a video Embedded fonts nelle pagine, in un file che viaggia con il file html