Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Intelligenza Artificiale 1
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La programmazione per competenze
Due gruppi di definizioni
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Comunicazione interpersonale
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RETI INFORMATICHE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
tre approcci a confronto
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
Accessibilità dei siti Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Bouncing Balls Obiettivo:
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan 2D IN PROCESSING 1-2 Processing.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Iter progettuale.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Visualizing Data
Data mining for e-commerce sites
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La programmazione per competenze
L’empatia e i neuroni mirror
LE REALIZZAZIONI INTERATTIVE IN AMBITO MUSEALE Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
La mia autostima.
Metodologia tutoriale
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Informatica Grafica sez. A-G
Progettazione multimediale 2
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
La comunicazione interpersonale
Il Processo comunicativo
PIATTAFORMA MAESTRA.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
La comunicazione efficace
COMPETENZE E DISABILITÁ
Tipologia dei messaggi e caratteristiche della comunicazione Francesca Pozzi ITD-CNR
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione.
Insegno le abilità sociali
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Cap 1: Programming Interactivity La natura dell'interazione Definizione: L'interazione è uno scambio di informazioni tra due o più partecipanti attivi Chris Crawford (writer and video game designer) : an interactive process of listening thinking and speaking between two or more actors. Si parla quindi di programmazione per l'interazione quando uno dei soggetti coinvolti è un computer o un dispositivo elettronico in grado di interagire con l'uomo.

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE E' la persona che si occupa di HumanComputerInteraction (HCI), cioè colui che progetta un sistema hardware o software in grado di interagire con una persona e quindi capire ciò che l'utente deve fare (task) e come il sistema possa aiutarlo a compiere efficaciemente un'attività fornendogli (feedback) le informazioni nel formato più efficace. Interaction Designer Altre parole chiave: Human computer interaction Human machine interface Experience design

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE E' uno scambio di messaggi tra due o più sistemi in modo da raggiungere uno stato finale o svolgere un'attività passando ciclicamente attraverso stati intermedi (Es: andare in bicicletta Cervello-Corpo). Quindi nell'interazione tra uomo e computer il feedback e' fondamentale per coordinare lo svolgersi delle attività. Ad esempio comprendere se un determinato compito è andato a buon fine o meno attreverso lo scambio di messaggi. Fast Typing on iPhone Feedback loop VKB-Canesta

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Volatilità: è il tipo di interazione più semplice e caratterizza sistemi mono direzionali, nei quali una volta che il messaggio è stato spedito non cè modo di ricevere indietro una risposta o di sapere se è andato a buon fine. (Es pubblicità) LINKLINK Rifruibilità: è la possibilità di rileggere, rifruire i contenuti e le informazioni provenienti da un sistema. Rispetto al modello precedente viene aggiunta la possibilità all'utente di avere il controllo sul tempo dell'informazione (Es libri o siti web etc etc...). Può anche essere vista come una interazione guidata (indice, scroll bar, hyper link). LINK LINKLINK Reattività: caratterizza i sistema in grado di ricevere input e di reagire a stimoli. In questo caso si può parlare di una interazione completa, inquanto tra utente e computer si instaura una comunicazione basata su feedback. LINK LINKLINK Tipi di interazione 1-2

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Regolazione: caratterizza sistemi che svolgono continuamente un'attività la cui regolazione spetta all'utente (video game, strumenti industriali). La difficoltà di questi sistemi sono legati alla chiara comprensione da parte dell'utente dell'attività e dello stato del sistema in modo da poter intervenire consapevolmente e correttamente. Apprendimento: a differenza della precedente il sistema non viene direttamente regolato dall'utente, ma mostra il proprio comportamento descrivendo lo svolgersi delle attività e pianificate modellate dall'utente (simulazioni...). LINKLINK Manageriale: l'utente chiede al sistema di svolgere un'attività, che terminata genera un'informazione utile allo svolgimento di una nuovo task. E' evidente che l'interazione è strettamente legata e dipendente dallo scambio di feedback efficaci. Conversazione: è la più avvenieristica delle metodologie e cerca di raggiungere l'interazione umana, cercando di analizzare il più vasto numero di informazioni disponibili come: parole, tono di voce, espressioni facciali, postura, contesto. LINKLINK Tipi di interazione 2-2

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Testo Suoni Voce Colori Contenuti visivi Input fisici e meccanici Tipi di messaggio UserSystem Problema: Scambiare messaggi in modo semplice e non ambiguo tra i soggetti coinvolti

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Tipi di messaggio Il problema dello scambio di messaggi è strettamente legato al grado di interazione che si vuole creare. Ciò significa che un sistema con alto grado di interazione necessita di messaggi molto sofisticati col rischio di rendere la comunicazione poco chiara e quindi poco efficace.

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE grado di interazione

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Comprendere l'interazione Più gradi di libertà caratterizzano una comunicazione più la possibilità di incomprensione è alta. Problema: Insegnare all'utente: – un nuovo linguaggio – un nuovo comportamento – una nuova gestualità

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Comprendere l'interazione Soluzioni: Puntare sulla familiarità: più un linguaggio o un gesto sono vicini alla nostra quotidinità più la curva di apprendimento è rapida. (Link: 1 2).12 Fare in modo che l'utente non si trovi spaesato davanti al sistema: Accertarsi che l'interazione sia chiara Che il task per cui è stato pensato il sistema sia autoesplicativo. Accertarsi che i feedback siano chiari.