Progettare e produrre multimedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.

INTERNET Prof. Zini Maura.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
INTRODUZIONE La comunicazione.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
Dal testo all’ipermedia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Pavia
Comunicazione e tecnologie
Progettare e produrre multimedia Linformazione Architettura dellinformazione Design dellinterfaccia Produzione di video, di audio … Scrivere testi Design.
Maggio 2000Progettare multimedia1 Progettare e produrre multimedia Fare ricerca. Design della grafica. Design dellinterfaccia. Produzione di video. Produzione.
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Strategie d’uso del computer nella didattica
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Scrivere per i nuovi media: dal testo cartaceo alla scrittura digitale
L’acqua 1.
DSA e strumenti compensativi
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Multimedialità, ipertesti e Web
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Ipertesto e Internet Sociologia delle comunicazioni
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
La progettazione didattica ipermediale
…Perché ci vuole orecchio
Gianpaolo Cecere Introduzione
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
L’IPERTESTO.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Sociologia delle comunicazioni Prof. Tiziana Terranova A.A
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
Ipertesti e ipermedia.
Le prime applicazioni ipertestuali sono state caratterizzate da contenuti di tipo esclusivamente testuale. Con l’evoluzione delle tecnologie e con il conseguente.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Progettare e produrre multimedia L’informazione Architettura dell’informazione Design dell’interfaccia Produzione di video, di audio … Scrivere testi Design della grafica Sviluppo di software ... Un progetto interattivo multimediale è un progetto di comunicazione che richiede diverse attività e competenze. E importante concepire la produzione come un processo, che integra tutte le parti. Non tutti i progetti beneficiano di un piano ben espresso.

Multimedia digitali Testo, immagini, suono, video e animazione possono essere rappresentati in forma digitale. Più media digitali integrati e con elementi di interattività La combinazione di media diversi non è nuova Ma l’interattività è resa possibile dai computer Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Esempi di multimedia Giornali elettronici Applicazioni audio-visuali Videogiochi Groupware Commercio elettronico TV interattiva Courseware multimediale Video conferenza Video-on-demand Realtà virtuali Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Iper-media Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

La terminologia Testo (monomedia) vs multimedia Ipertesto vs ipermedia http://jefferson.village.virginia.edu/elab/hfl0155.html Ipertesto, termine coniato da Nelson nel 1965 Engelbart a SRI, anni ’60 e ‘70 Memex di V. Bush As we may think, Atlantic Monthly 176, 1945 Macchina elettromeccanica con capacità di annotazioni e di indicizzazione associativa Ipermedia è un multimedia con elementi di ipertestualità. In effetti un multimedia, può essere tale senza essere un ipertesto. Esempi di multimedia esistono anche nelle opere non elettroniche: la televisione è un multimedia che include immagini fisse e in movimento, grafica, testo e audio. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Ipertesto Un testo costituito da blocchi e da collegamenti tra questi Blocchi definite lessie, unità funzionale significativa del discorso I collegamenti possono essere esterni all’opera o interni Si crea un opera essenzialmente non lineare Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Ipertesto T. Nelson: Literary machines, 1981 Un articolo scientifico “scrittura non sequenziale – testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio su uno schermo interattivo..” Un articolo scientifico Rimandi alle note, bibliografia, citazioni, critiche Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Ipertesto elettronico Blocchi di testo e collegamenti elettronici tra blocchi Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Ipertesto elettronico Rende naturale seguire i collegamenti e navigare l’intero campo delle connessioni Migliora la facilità con cui l’utente si orienta Modifica radicalmente l’esperienza della lettura e la natura di ciò che viene letto Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Dal punto di vista della teoria letteraria L’ipertesto sfuma i confini tra lettore e autore Testi leggibili vs testi scrivibili (Barthes) La molteplicità dei collegamenti rende il lettore attivo Un sistema ipertestuale completo offre al lettore una funzione per ampliare il campo dei collegamenti Citazione da Barthes, S/Z, Paris Seuil 1970: “la posta in gioco del lavoro letterario, che è quella di fare del lettore non più un consumatore ma un produttore del testo. La nostra letteratura è segnata dal divorzio inesorabile mantenuto dall’istituzione letteraria fra il fabbricante e l’utente del testo, il proprietario e il cliente, l’autore e il lettore.” Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Dal punto di vista della teoria letteraria L’ipertesto sfuma la distinzione tra esterno e interno al testo Assemblaggio di frammenti che crea un metatesto Evidenzia l’inter-testualità anche implicita in una sola opera Apre il testo a una infinita possibilità di relazioni Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Dal punto di vista della teoria letteraria L’ipertesto fornisce un sistema decentrato o meglio ricentrabile Il lettore continuamente rifocalizza il centro della propria attenzione Gli interessi del lettore sono il principio organizzativo effettivo dell’indagine L’ipertesto trasforma un documento in un centro transitorio, su cui il lettore si concentra prima di scegliere il passo successivo Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Roland Barthes Saggista e critico francese (1915-1980) Strutturalista: nel linguaggio scritto Lingua, stile e scrittura Semiotico: l’opera d’arte come un opera aperta, strutturalmente ambigua La letteratura, che studia il testo scientificamente La critica e la lettura, che non sono scienze ma frutto di scelte operate dal critico e dal lettore, in cui parti strutturali dell’opera si caricano di valore L’opera e la sua critica si fondono, entrambe operazioni sul linguaggio Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Cronologia - 1 1945 - Vannevar Bush (1890-1974) descrive Memex 1960 - Ted Nelson dà vita al progetto Xanad 1967 - Nicholas Negroponte costituisce l’Architecture Machine Group al MIT 1968 - Douglas Engelbart implementa NLS al SRI 1969 – Hypertext, rivista diretta da Nelson & Van Dam alla Brown University 1976 - Architecture Machine Group propone a DARPA: Multiple Media 1985 - Negroponte, Wiesner: inaugurano MIT Media Lab Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Cronologia - 2 1989 - Tim Berners-Lee propone il World Wide Web al CERN (European Council for Nuclear Research) 1990 - K. Hooper Woolsey, Apple Multimedia Lab 1992 – Primo evento multicast M-Bone audio multicast sulla rete 1993 - U. Illinois National Center for Supercomputing Applications: NCSA Mosaic 1994 - Jim Clark e Marc Andreesen: Netscape 1995 - JAVA ambiente di sviluppo independente dalla piattaforma Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Progettare l’nterattività

Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente al controllo dell’utente. Interattività è sempre stata presente. Un cavallo risponde al suo cavaliere Una macchina risponde al suo guidatore Un telefono al momento dell’avvio della chiamata. I computer aumentano le possibilità di interattività. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Libri Possono essere interattivi anche se mostrano bassa tecnologia. Rimandi, note bibliografiche, inserti a lato della pagina, indici, glossari ... Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Gli elementi dell’interattività La navigazione di base. Per i libri è data, si possono sfogliare. Per i media digitali è una conquista, ma sono molto efficaci. Adattabilità all’utente e al contesto: Legami ipertestuali e la non linearità Dinamica con l’evolversi dell’interazione Le funzioni di ricerca. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il Talmud Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

La costituzione USA testo commenti Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

La stele di Rosetta scoperta nel 1799 durante la Campagna d’Egitto di Napoleone. testo in geroglifico, demotico e greco Il demotico è una forma di scrittura semplificata del geroglifico. Indica anche la versione del Greco moderno che viene usata in modo colloquiale nel linguaggio di tutti i giorni. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Pro e contro Proprietà Libro Libro elettronico Si Si/no No Fotocopia Copie digitali Tattile Accesso random Testo Immagini Audio Video Funzioni di ricerca Legami ipertestuali Portabilità Personalizzazione Trasferimento di informazione Accesso random per il libro: si/no, perchè la maggior parte è disegnata per un accesso sequenziale, certo le enciclopedie o i dizionari non lo sono. Portabilità per e-book: si/no, perchè il media è trasportabile facilmente ma non lo strumento di lettura. Per i libri I vantaggi principali: Sono oggetti da tenere in mano. Sono oggetti personali e non richiedono particolari strumenti per essere letti. Sono trasportabili facilmente. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Da The road ahead, CD-ROM del libro di Bill Gates Da The road ahead, CD-ROM del libro di Bill Gates. Usa la metafora delle pagine di un libro. Notare persino la tridimensionalità data alle pagine ottenuta con l’ombreggiatura per suggerire un vero libro. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Australia’s Indigenous Languages, SSABSA Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Evoluzione del libro La prima pagina del Beowulf nel Codice Nowell. Il Codice Nowell è il secondo di due importanti codice in Cotton Vitellius A. xv. Comprende 5 elementi tra cui il Beowulf. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Commentario alle Lettere di San Paolo, circa 1200, Illumination on parchment Biblothèque Nationale, Paris Il manoscritto contiene I commenti di Pietro Lomdardo. La lettera P iniziale usa la figura umana come forma di decorazione e non è in relazione con il testo. Lettere di S.Paolo Circa 1200 Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Bibbia, circa 1270, su pergamena. Episcopal Library, Pécs Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il manifesto della mostra Codex dell’Ambrosiana 2000 Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

The Boke Named The Gouernor di Sir Thomas Elyot London, 1534 Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Bargellini, Pian dei Giullari: il Quattrocento, Vallecchi Editore 1960 Le pagine riportate sono tratte dal capitolo La malattia della cartapecora e la fondazione delle biblioteche Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Gaugin, Universale Electa/Gallimard 1989-93 Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Una recente edizione dei Canti di Leopardi, Einuadi Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

The electronic Beowulf Project http://www.uky.edu/~kiernan/eBeowulf/main.htm http://www.uky.edu/~kiernan/eBeowulf/main.htm The Electronic Beowulf is an image-based edition of Beowulf, the great Old English poem surviving in the British Library in a composite codex known as Cotton Vitellius A. xv. "The Electronic Beowulf Project" has assembled a huge database of digital images of the Beowulf manuscript and related manuscripts and printed texts. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

The Canterbury Tales Project http://www.cta.dmu.ac.uk/projects/ctp/ Dichiarazione di intenti: 1. We would establish a system of transcription for all the manuscripts into computer-readable form. 2. We would transcribe the manuscripts using this system. 3. We would compare all the manuscripts, creating a record of their agreements and disagreements with a computer collation program. 4. We would use computer-based methods to help reconstruct the history of the text from this record of agreements and disagreements. 5. We would publish all the materials, the results of our analysis, and the tools which we use in electronic form. We have now completed the first four of these stages for the 58 manuscripts and early printed editions of The Wife of Bath's Prologue. The transcriptions, collations, and images of these were published on CD-ROM by Cambridge University Press in 1996. The analysis was published in printed form in the second volume of Occasional Papers series, DeMontfort University in 1997. Later a second CD-ROM, that of The General Prologue, edited by Elizabeth Solopova. We expect that this will complete the fifth stage: we will publish on this the tools we have us to analyze the tradition. CD-ROM dei 58 maniscritti pre-1500 e delle prime edizioni a stampa de The Wife of Bath's Prologue di Geoffrey Chaucer http://www.cta.dmu.ac.uk/projects/ctp/ Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Interattività, dove serve? Testo non narrativo interattivo Elenco del telefono, altri direttori e cataloghi. Enciclopedie. Manuali, tutorials e ogni testo che richiede di apprendere una procedura. Mappe (GPS) Testi che parlano di altri media Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Interattività, dove serve? Testo narrativo: Testi a molti temi che si sviluppano in funzione di scelte del lettore. Giochi di coordinamento mano-occhio. Giochi di avventura. Deve risolvere un problema intrinseco al contenuto. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Problemi non tecnici

Verso la maturità Come per il cinema occorre esperienza per cogliere la potenzialità del mezzo Nei multimedia manca ancora una vera comprensione di come avvantaggiarsi del fatto che i multimedia digitali sono dati Come integrare la presentazione con la computazione? Interattività non solo nel controllo della presentazione (navigazione). Come avvantaggiarsi di fenomeni sinestesici? Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sinestesia Fenomeno dell’insorgenza di una sensazione in concomitanza con una percezione di diversa natura Audizione colorata, una sensazione termica o di dolore in reazione a stimoli di diversa natura I multimedia si prestano a fenomeni di interazione sensoriale e sinestesica Uno stimolo visivo accompagnato da uno stimolo sonoro appare più lungo Nelle realtà virtuali si può provare una sindrome con nausea Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sinestesia Anche nella comunicazione monomediale (solo audio, solo video ...) tutti i sensi partecipano all’esperienza: Se vedete un’immagine di deserto al sole provate caldo anche se siete in aria condizionata I non udenti integrano la visione dei movimenti delle labbra con l’immaginazione sonora Soggettivo: ad ogni stimolo vengono attivate interazioni e integrazioni di sensi, in funzione del proprio vissuto. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Rappresentazioni sinestesiche Traduzioni estetiche Dal suono al colore o alla forma Kandinsky, Klee Dal suono al movimento/animazione Danza o nel cinema (cfr. Fantasia) Nel linguaggio è un tipo di metafora Il suono giallo, il colore squillante, la voce calda Il divino del pian silenzio verde (Carducci, Il bove) La gamba del tavolo, il braccio della lampada sono sinestesie passate nel linguaggio comune. Sinestesie che hanno perso il loro significato originario Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Rappresentazioni sinestesiche Rare sono le traduzioni estetiche dal colore. È il suono che con maggior frequenza sollecita la formazione di traduzioni estetiche. Ricerche che riguardano La forma dei suoni Forme tondeggianti a fonemi molli (m) e spigolose a fonemi duri (t) Il colore del suono delle vocali a, e, i, o, u Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Qualche consiglio Non sovraccaricare un registro sensoriale Es: solo stimolo visivo Non dare stimoli contrastanti in sensi diversi Es: suono ed icona associati Progettare unitariamente un registro sensoriale ma controllare l’associazione sinestesica e simbolica Considerare gli aspetti culturali. Ogni cultura offre una gerarchia sensoriale. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Qualche consiglio Fare molta attenzione alla progettazione dei suoni Un animazione senza suono è incompleta Non è altrettanto vero per l’audio senza video Il suono del motore di un auto è progettato! Bibliografia D. Riccò, Sinestesia per il design, Etas 1999 Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il processo di produzione dei multimedia Disegno del contenuto Disegno dell’interazione Disegno della presentazione Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il disegno del contenuto Cosa è il prodotto? Il disegno del contenuto o Information Design definisce il prodotto, quindi il suo pubblico ed il contenuto. Il processo di disegno del contenuto è il processo di chiarimento degli obiettivi di comunicazione e di organizzazione del contenuto in funzione di questi. Potrebbe essere vendere, insegnare, raccontare storie o semplicemente informare nel modo migliore e più efficace. Produce il flowchart. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il disegno dell’interazione Come deve funzionare? Il disegno dell’interazione definisce la navigazione, l’interazione e il controllo. Da qui si comincia a costruire la macchina. Il disegno del contenuto risponde alla domanda Cosa è il prodotto? Ora pensiamo alla meccanica del disegno e rispondiamo alla domanda Come funziona? Produce lo storyboard. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia

Il disegno della presentazione Come deve apparire? Il disegno della presentazione definisce lo stile e il layout. Definisce la risposta alla domanda Come appare? Produce un prototipo. Sistemi multimediali M.A. Alberti Produrre multimedia