Belden Leccellenza nei cavi Giancarlo Panza Marketing Channel Manager EMEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The market for “lemons”
Advertisements

Cablaggio strutturato
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
Mezzi trasmissivi metallici
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA E PROGETTAZIONE
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Reti e Sistemi operativi
TRASMISSIONE-DATI DIGITALE SU LINEE TELEFONICHE: GENERALITA’
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
La sicurezza degli impianti elettrici
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Livello Presentazione Livello Presentazione
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Cenni di teoria degli errori
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Cosa cambia con il DVB-T
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Compatibilità Elettromagnetica
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Manutenzione degli assets produttivi
Metodo della moltiplicazione
Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Informatica PROGETTAZIONE DI UN DATA CENTER ANNO ACCADEMICO Docente di riferimento Candidato.
LEZIONI DI MARKETING ||
Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare.
ESPERIMENTO DI TRASMISSIONE QUANTISTICA DELLA INFORMAZIONE
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
COMPANY COMMUNICATION
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Networking Specialist
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Guida alla certificazione
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati.
Transcript della presentazione:

Belden Leccellenza nei cavi Giancarlo Panza Marketing Channel Manager EMEA

Agenda Presentazione Belden Strategie e prospettive Qualità anzitutto Perchè cavi ad alte prestazioni Il concetto di Installable Performance Evoluzioni del cablaggio rame-ottico Conclusioni

Presentazione Belden Multinazionale americana fondata da Joseph Belden nel 1902 Quotata alla NYSE Fabbriche in USA, Canada ed Europa Presenza in tutto il mondo Qualità riconosciuta Specialista mondiale in cavi per comunicazione

Presentazione Belden Annunciata fusione con Cable Design Technolgies, costituendo un gruppo che fattura solo nei cavi speciali 1,3 miliardi di dollari. Circa 5000 dipendenti in tutti i continenti. Sarà tra le prime aziende al mondo nella produzione di cavi per le tecnologie elettroniche ad alta velocità.

Mercati principali Industria: cavi per PLC, Fieldbus, ecc. Audio/Video: cavi per Broadcast, musica, ecc. Computer: Cavi LAN, Sistemi di cablaggio, ecc. CATV: cavi discesa di antenna Telecom: cavi ultimo miglio Sicurezza e automazione di edifici

Strategie e prospettive Attraverso la fusione Belden CDT si avvierà una fase di attenzione verso mercati potenzialmente attraenti, sempre con un occhio di riguardo alla qualità. Cavi per applicazioni troppo generiche saranno supportati in misura minore Per sopravvivere occorre puntare sulla qualità del prodotto, e ancora di più sulla continuità della qualità

La qualità prima di tutto Belden è sempre stata sinonimo di qualità. In alcuni casi percepita come uno standard. Spesso presa a riferimento (cavo tipo Belden.....) Codici univochi universali in tutto il mondo (voglio il Belden 8723)

Qualità Il segreto è la cosidetta Design For Manufacturability Ovvero si progetta un cavo che resista ai rigori della produzione e dellinstallazione Si producono inizialmente diversi lotti di preproduzione per avere una statistica stabile dei parametri di produzione Una volta stabiliti i minimi qualitativi (sempre superiori alle richieste normative) si procede alla produzione

Ha senso usare cavi di qualità? Sì, poichè il cavo è il componente più difficile da sostituire una volta installato. Quindi più il cavo è buono più resiste nel tempo allevoluzione tecnologica I cavi sono tutti uguali, ma qualcuno e piu uguale degli altri

I cavi per reti locali Belden è stata la prima azienda di cavi al mondo a produrre i cavi per le prime reti Ethernet (coax giallo) e le prime reti Token Ring (IBM type 1, etc.) Con lintroduzione dei cavi di derivazione telefonica per sistemi di cablaggio (4 coppie), Belden ha inventato e brevettato una serie di soluzioni per ottenere ottimi risultati sul campo. Questi prodotti sono identificati sotto la famiglia DataTwist.

Quali sono i problemi per i cavi ? Concentrandoci essenzialmente sulla distribuzione orizzontale, i cavi a 4 coppie di ogni categoria, specie se non schermati, sono piccoli e quindi meccanicamente delicati. Sui cavetti di permutazione, la parte critica rimane laccoppiamento plug-jack specie alle categorie alte (da 6 in su). I cavi di dorsale dovrebbero essere principalmente a fibre ottiche, con altre tipologie di problemi

Il concetto di Installable Performance Garantire in ogni condizione di installazione prestazioni superiori alle normative Approciato da Belden con brevetti specifici quali le coppie incollate (dal 1993) e altre soluzioni La capacità di un cavo che mostra le stesse caratteristiche elettriche ad alti livelli sia sulla bobina che installato negli edifici viene chiamata... Installable Performance

Installable Performance - Prestazioni reali Cosa conta di più? –Quello che il produttore dice quali saranno le prestazioni sul campo. oppure –Le vere prestazioni dei cavi una volta installati? Alla fine, queste ultime sono quelle che contano Reel vs. Real Performance

Installable Performance - I fattori dellinstallazione Linstallazione può alterare le prestazioni del cavo. –Quando I cavi sono installati essi sono: Schiacciati quando in trazione Stirati Avvolti Piegati negli angoli Stirati Avvolti –Tutti questi fattori di installazione cambiano le proprietà fisiche del cavo. Piegati negli angoli –Tutto ciò degrada le prestazioni dei cavi.

Installable Performance - Caratteristiche che contano Impedenza: –Idealmente, limpedenza di un cavo dovrebbe essere centrata a 100 ohm. –Le fluttuazioni nellimpedenza in un cavo si riflettono direttamente in un decadimento delle prestazioni di Return Loss.

Installable Performance - Caratteristiche che contano Return Loss: –Con I protocolli full-duplex quali quelli come Gigabit Ethernet, il return loss è un parametro critico poichè entrambe le estremità della coppia trasmettono e ricevono simultanamente. –Un cavo con un cattivo Return Loss può significativamente deteriorare le prestazioni delle Rete Locale, riducendone lefficenza ed aumentando il Bit error rate.

Installable Performance Il cavo ideale dovrebbe essere strutturalmente stabile, specialmente durante e dopo linstallazione. La soluzione brevettata con i cavi a coppie incollate (bonded pair), garantisce la spaziatura conduttore-conduttore e la perfetta twistatura, avvicinandosi al cavo ideale.

Coppie incollate Confronto tra coppie incollate e coppie tradizionali Linconsistenza delle coppie tradizionali influenza negativamente le prestazioni del cavo –Impedance –Return Loss –NEXT

Coppie incollate Sbinature nel cavo provocano disadattamenti di impedenza e quindi perdite di ritorno I cavi a coppie incollate, non sbinandosi, mantengono le loro superiori caratteristiche.

Coppie incollate Le interferenze esterne disturbano più facilmente dove esistono sbinature Le coppie incollate, prevenendo le sbinature, hanno una più elevata immunità al rumore.

Installable Performance - Bonded-Pairs Better by Design Anche se un cavo a coppie incollate è piegato, La sua spaziatura conduttore-conduttore rimane stabile, Ottenendo una buona immunità agli stress di installazione Quali curvature, arrotolamenti, e trazioni. Unbonded-Pair (cavi tradizionali) Bonded-Pair (coppie incollate) Perdita di Centricity Conduttore-Conduttore

Installable Performance - Installation Stress Test Scopo del Test: –Dimostrare gli effetti che una tipica installazione può avere sulle prestazioni elettriche dei cavi. Piegature, Torciture, Stiramenti Bobine di servizio & Scatole di terminazione –Perchè? – Le prestazioni on-the-reel non sono sempre uguali a quelle dopo linstallazione.

Installable Performance - Installation Stress Test Cavi Testati: –Coppie incollate rispetto a coppie tradizionali Cavi a coppie incollate Belden Cat 6 Cavi tradizionali da fornitori importanti Cat 6 –Test su solo 100 metri di cavo –Nessuna connessione (Links o Channels)

Torciture e piegature simulate Outlet Box Service Loop Installable Performance - Installation Stress Test Step 1: 100 metri di cavo steso fuori dalla bobina e testato Performance On-the-Reel Step 2: Cavo steso in un passacavo piegato e testato Performance after the pull (dopo la stesura) Step 3: 30 cm di cavo posizionato in un box di terminazione e testato Outlet Box Effect Step 4: 3 metri di cavo avvolto in un anello di 30 cm e testato Service Loop Effect

Installable Performance - Installation Stress Test – bobina Cavo categoria 6 tradizionale (Worst Pair)

Installable Performance - Installation Stress Test – Stesura Cavo categoria 6 tradizionale (Worst Pair)

Installable Performance - Installation Stress Test – Scatola Cavo categoria 6 tradizionale (Worst Pair)

Installable Performance - Installation Stress Test – Cavo scorta Cavo categoria 6 tradizionale (Worst Pair)

Installable Performance - Ricapitolo Cavo categoria 6 tradizionale

Installable Performance - Installation Stress Test – Bobina (Worst Pair) Cavo Belden a coppie incollate

Installable Performance - Installation Stress Test – Stesura (Worst Pair) Cavo Belden a coppie incollate

Installable Performance - Installation Stress Test – Scatola (Worst Pair) Cavo Belden a coppie incollate

Installable Performance - Installation Stress Test – Cavo scorta (Worst Pair) Cavo Belden a coppie incollate

Installable Performance - Ricapitolo Cavo Belden a coppie incollate

Installable Performance - Sintesi dei risultati dei test Tutti i cavi sono stati testati secondo le specifiche. Riassumendo, quando i cavi tradizionali sono soggetti ai test di installazione, le loro prestazioni decadono rapidamente. In molti casi, I risultati sono inferiori alle specifiche e quindi falliscono lo standard per i cavi (inficiando quello dei link/channel) I cavi Belden a coppie incollate mostrano lo stesso grado di performance sia semplicemente steso che installato nei muri.

Installable Performance - Sintesi dei risultati dei test Limpedenza dei cavi tradizionali si scosta fino a 35 ohms dopo linstallazione. I cavi tradizionali che inizialmente passano gli standard per il Return Loss sulla bobina non passano I limiti dopo linstallazione. Alcuni cavi tradizionali degradano il Return Loss fino a oltre 12 dB – più di 15 volte peggio del valore prima dellinstallazione.

Installable Performance - Consigli per gli acquisti Spesso lutente tende a credere che basti utilizzare componenti di una determinata categoria per avere le prestazioni desiderate. Come abbiamo visto in realtà non si tiene conto del componente più importante ovvero: I RIGORI DELLINSTALLAZIONE Se linfrastruttura di rete richiede un livello fisico con prestazioni di categoria 6, magari con uno specifico margine sopra questa normativa, lutente deve assicurarsi che queste prestazioni siano ottenute anche dopo linstallazione.

Evoluzione cablaggio Rame-Ottico Attualmente si utilizza categoria 5e per espansioni di reti esistenti ed installazioni poco critiche (100 Mhz di banda 1 Gbit/sec supportato su quattro coppie) La categoria 6 (250 Mhz di banda e 1 Gbit/sec supportato anche su solo due coppie) è dedicata a nuove installazioni e per reti evolute La categoria 7 (600 Mhz di banda) è marginale e limitato dai costi e dagli igombri del cavo La categoria 8 (non ancora supportata) pensata per uso domestico per il trasporto di dati, fonia e video probabilmente aggirata da codifiche specifiche che permetterà luso di categorie inferiori e/o cavi ottici.

Evoluzione cablaggio Rame-Ottico Mentre per la distribuzione dorsale la Fibra Ottica è comunemente usata (e consigliata), la diffusione del cavo ottico a livello orizzontale è tuttora vincolata dai costi. Essenzialmente, fino a che occorre portare il rame per la fonia del telefono, si continuerà ad usare il rame anche per la rete (del resto la maggior parte degli uffici usa per lo più 100 Mbit/sec per i dati). Con la diffusione di centralini telefonici basati su IP, probabilmente il cavo ottico in distribuzione orizzontale avrà un miglior futuro.

Evoluzione per le Fibre Ottiche Nelle dorsali si affaccia il 10Gbit/sec, di conseguenza si richiedono FO più evolute che supportino 300 metri (fibre OM3) Il comitato 10Gbit/sec prevede anche cavo in rame ma solo per 15 metri e con tipologia costruttiva diversa, destinata a collegamenti brevi tra racks Per le criticità della fibra, non si consiglia il soffiaggio in tubi a meno di installazioni di campus orizzontali.

Considerazioni Le prestazioni indicate sui cataloghi o dati tecnici non corrispondono a quelle installate I metodi di misura dei cavi non sono standardizzati I dati riportati a catalogo non si riferiscono a tutta la produzione (non è possibile testare il 100%). Solo Belden garantisce il 99,997% dei prodotti conformi alle prestazioni indicate sui cataloghi (metodi DFM e CPK) La certifica di laboratori terzi non è significativa di costanza delle qualità (approccio golden reel) I test dei cavi su una distanza di 100 metri non rappresentano la realtà, inoltre le condizioni peggiori per PSNEXT e RL sono nei collegamenti brevi

Conclusioni La normativa parla esplicitamente di multi- vendor cabling (mix and match) Qualsiasi cavo a norma è compatibile con qualsiasi connettore a norma (altrimenti la normativa non avrebbe senso di esistere) I sistemi completi in realtà usano spesso cavi o connettori prodotti da altri e marcati con il nome del sistema I sistemi con un unico brand name hanno un peggior rapporto qualità prezzo del mix and match

Conclusioni Il miglior rapporto qualità/prezzo e garantito solo dalla scelta di cavi e componenti di qualità Come la vera HiFi non sta nel sistema compatto, ma nellabbinamento di prodotti specifici di marche diverse, così la miglior qualità nel cablaggio strutturato si raggiunge con ottimi componenti di diversi costruttori. Belden garantisce per minimo 15 anni i propri cavi di cablaggio strutturato

Grazie per lattenzione Giancarlo Panza