Strumenti per la multimedialità Sebastian Sylwan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma per riproduzione di file multimediali
Advertisements

29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA SULLALTA DEFINIZIONE Sebastiano Trigila Fondazione Ugo Bordoni IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Università degli Studi di Trieste
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Lettore DVD-VHS recorder
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Paolo Montalto 50/278 Maurizio Triunfo 50/272. Noto anche come VCD, ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Sfruttamento diritti principali
Le memorie del calcolatore
Università Politecnica delle Marche
Capitolo 20: Sistemi multimediali
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
LABORATORIO LINGUISTICO 1
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Tecniche di compressione segnali audio:
Sistemi di Videoconferenza
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
I componenti del computer
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
Memorie di massa.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Strumenti per la multimedialità Sebastian Sylwan

Scusate Raffreddore e febbre hanno notevolmente influito sulla preparazione di queste slide... Largomento è interessante, sono sempre a disposizione per approfondimenti.

Nuovi strumenti DVD/Satellite/MPEG-2 Set Top Box MPEG-4 MHEG-5 Open TV MPEG-7/21...per il consumatore !

DVD

Che cosa è il DVD Digital Video Disc/Digital Versatile Disc Media ad alta capacità Incentrato sul Video, può contenere anche dati Interattivo Veloce Definito da uno standard (industriale !) Dedicato al mercato consumer electronics (rimpiazza il VHS)

Target Si propone di soddisfare diversi mercati con un unico formato digitale: Home entertainment Informatica Comunicazione istituzionale Teledidattica eventualmente rimpiazzando CD Audio, videocassette, laserdisc, CD-ROM, e cartucce dei videogames

Ragioni del successo Il DVD è supportato dalle maggiori case di consumer electronics, computer hardware, dalla gran parte delle case di produzione di Film a Hollywood e dai produttori di CD musicali Basso costo di produzione, distribuzione, immagazzinamento Universalità e non-deperibilità

Svantaggi Non (ancora) registrabile Alcune incompatibilità dovute alla genericità della specifiche Regional lockout – copy protection

Alta capacità Capacità dei dischi Maggior densità dei dati La spirale è più stretta e i pits sono più piccoli Dual layer Dual Sided

Maggiore Densità

Dual Layer- Dual sided Ogni lato può avere 2 layer semitrasparenti. Il laser può focalizzare su entrambi automaticamente Per leggere laltro lato bisogna girare il disco

DVD-Video vs. DVD-ROM E importante capire la differenza tra DVD-Video e DVD- ROM. DVD-Video (spesso chiamato semplicemente DVD) contiene filmati Video e viene letto in un lettore collegato al televisore. DVD-ROM contiene dati e viene letto da un drive DVD-ROM collegato ad un PC. Esistono anche le versioni registrabili (DVD-R, DVD-RAM, DVD- RW, DVD+RW) La differenza è simile a quella tra i CD audio e i CD-ROM. Il numero di drive DVD-ROM è molto maggiore di quello dei lettori DVD-Video. I lettori DVD-ROM possono leggere i DVD- Video (se il PC non è abbastanza potente con una scheda di decompressione MPEG)

Formati dei DVD- ROM DVD-R Registrabile ununica volta, compatibile coi lettori consumer DVD-RW Registrabile e cancellabile più volte, compatibile coi lettori consumer DVD-RAM Cartucce, non compatibile con tutti i lettori DVD+RW Compatibile solo con i lettori più nuovi

DVD-R Gli unici formati registrabili completamente compatibili con i lettori Home video sono il DVD-R e il DVD-RW

Vantaggi rispetto ai media video tradizionali E il primo media per la distribuzione del video specificamente pensato per il video digitale Oltre 2 ore di video digitale (oltre 8 ore su un DVD dual-side/dual- layer). Supporto per widescreen (aspect ratio 4:3 e 16:9). 8 tracce di audio digitale (Multilingua, colonne sonore, etc.) ognuna con fino a 8 canali Fino a 32 tracce di sottotitoli Fino a 9 camera angles (diversi punti di vista possono essere selezionati durante la visione). compatibilità NTSC-PAL

Possibilità di avere diverse versioni dei filmati, playlist (Directors cut, per bambini, etc) Menu e possibilità di interattività (per giochi, quiz, etc.). Rewind e fast forward istantanei, possibilità di saltare a: titolo, capitolo, traccia e timecode Resistente ai campi magnetici, al calore, non si deteriora con luso Economico (0.80 US$ contro i 2,5 US$ di una cassetta VHS) Compatto (facile da maneggiare, immagazzinare e spedire). Supporto per funzioni avanzate Vantaggi rispetto ai media video tradizionali

Scelta della lingua (selezione automatica di sottotitoli, scene video, audio e menu). Uscite componenti Progressive-scan (YUV or RGB). Freeze, step, slow, fast, e scan (non si può fare reverse play o reverse step). Blocco di scene vietate. Programmabilità (play di alcune scene in sequenza). Random play and repeat play. Digital audio output (PCM stereo and Dolby Digital). Compatibilità con i CD audio. Uscite componenti (YUV o RGB). Uscite audio analogiche a 5+1 canali. Vantaggi rispetto ai media video tradizionali

Qualità del video in un DVD La qualità dipende moltissimo dallintelligenza posta nella compressione......e da un buon encoder. Comunque superiore a qualsiasi VHS. Quasi-broadcast VariableBitRate permette qualità migliore della trasmissione satellitare Non sempre un maggiore bitrate implica una maggiore qualità

La compressione MPEG Importanza del prefiltering VBR vs CBR 625/50 525/29,97 24fps progressive

Importanza del prefiltering Il prefiltering elimina la maggior parte del rumore in alta frequenza che porterebbe ad un innalzamento del bitrate senza migliorare la qualità. Specifico per MPEG eseguire anche pre-processing Recursive Semi-transversal Median Spatial Linear Scratch Enhancer

4:2:0 - I,P,B frames – 720x576 4:2:0 - I,P frames – 720x576

VBR vs CBR CBR: Bitrate dettato dai constraints di canale, non dalla complessità dimmagine. VBR: Il bitrate varia a seconda della complessità delle immagini che sto comprimendo.

Scan formats Quasi tutti i lettori PAL leggono dischi registrati: 625/50 525/29,97 (Il televisore deve supportare il refresh a 60Hz) 24fps progressive I lettori NTSC non leggono 625/50

Audio Linear PCM AC3 Dolby Digital MPEG Audio DTS SDDS THX

Dolby Digital

MPEG-4 Very Low Bitrate Audio Visual Coding Terzo standard di MPEG Sempre maggiori investimenti da parte dellindustria Compatibile con standard industriali affermati (H263, VRML)

Caratteristiche Video non rettangolare Modelli 3D (faccia con 68 punti) 5 kbit/s ->50 Mbit/s Texture Coding Audio coding 2->64 kbit/s Sinthetic Audio (TextToSpeech) Structured Audio (metodi di sintesi, stesso audio su tutti i decoder)

Caratteristiche BIFS (Binary Format for scene description) VRML con aggiunte: URL Oggetti naturali Compresso Stream Audio-Video Organizzazione 2D Aggiornamento della composizione Push & pull delivery OCI (Object Content Identification)

Altre Caratteristiche Aural environment spatialization Intellectual Property Management and Protection MPEG-4 file format MPEG-J (Java on MPEG-4) Stereoscopic views Body animation Coding of 3D meshes Audio error resilience

DMIF: Delivery Multimedia Integration Framework

Delivery Multimedia Integration Framework Tre tipi di astrazione: Astrazione dal trasporto RTP/UDP/IP, AAL5/ATM, MPEG-2 TS. etc... Fatturazione del QoS Astrazione dellapplicazione Client-server, broadcast, locale, sono tutte viste attraverso la stessa interfaccia Astrazione dai meccanismi di segnalazione Develop once, play everywhere from anywhere

Profili

Profili Systems Simple applications equivalent to traditional broadcast TV Audio composition of audio-only objects 2D low complexity graphics that only include 2D transformations and alpha blending VRML all and only the MPEG-4 nodes common to VRML Complete all MPEG-4 Systems tools.

Visual Profiles Natural Visual (Simple, Simple Scaleable, Core, Main and 12 bit) Synthetic (2D Texture, Scaleable Texture and Simple Face Animation) Synthetic/Natural Hybrid.

Graphics Profiles 2D 3D

Audio Profiles Low Rate Synthesis Speech Main Scaleable

Set Top Box

MHEG-5/6 Applicazioni multimediali client/server per client a memoria limitata. Rappresentazione codificata per lo scambiodi applicazioni tra piattaforme di diverse marche. Client runtime engine piccolo e facile da implementare. Non limitato dallarchitettura dei client. Ampia gamma di applicazioni (accesso a librerie esterne) Sicurezza (non danneggia altro codice sul client e non mette il client in condizioni strane) API ad alto livello. ISO/IEC Novembre 94 DAVIC (Digital Audio Visual Council)

Open TV Implementato da DVB Standard industriale

Il futuro ? Se potessi sapere qualcosa in anticipo, sceglierei il prossimo tema desame di Analisi II Verosimilmente vedremo MPEG 21 Framework per tutta la multimedialità Merging di diverse tecnologie