La biblioteca della scuola: Biblioteche, formazione e collaborazione: spazi reali e virtuali per apprendere collettivamente Pisa, 1° dicembre 2008 La biblioteca della scuola: spazio reale, virtuale o virtuoso? Maria Teresa De Nardis
Il ruolo delle biblioteche per i giovani “Le Biblioteche possono svolgere un ruolo importante per l’individuo durante la ricerca di una transizione positiva dall’infanzia all’età adulta fornendo l’accesso alle risorse insieme ad un ambiente che incoraggi lo sviluppo intellettuale, emotivo e sociale e offra uno stimolo concreto per un’alternativa ai problemi sociali” Raccomandazioni per i servizi bibliotecari per giovani adulti IFLA 2002
Il ruolo delle biblioteche scolastiche E’ stato dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetizzazione: nella lettura, nell’apprendimento, nel problem solving e nelle abilità relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Manifesto IFLA - UNESCO sulla biblioteca scolastica
In Italia le biblioteche scolastiche sono reali? Indizi: Normativa Disegni di legge Progetti ministeriali Protocolli d’intesa nazionali e regionali Master Iniziative e convegni
Normativa R.D. n. 223/1909 : biblioteche annesse agli Istituti superiori 'biblioteche speciali e indipendenti dalla locale biblioteca governativa‘ C.M. n. 36/1911 : “Istruzioni e norme per l’istituzione, l’ordinamento e il funzionamento di bibliotechine scolastiche” (elementari) D.Lgs. n. 1521/1917 : “Istituzione delle biblioteche nelle scuole elementari del Regno” C.M. n. 28/1925 : “Ordinamento delle biblioteche dei regi istituti medi d’istruzione” C.M. n. 30/1926 : “Istituzione di biblioteche scolastiche e popolari” R.D. n. 1335/1932 : costituzione dell'Ente nazionale per le biblioteche scolastiche e popolari
Un e-book Ettore Fabietti MANUALE per le biblioteche pubbliche, popolari, SCOLASTICHE, per fanciulli, ambulanti, autobiblioteche, ecc. Milano : A. Vallardi, 1933. 7.2 : La biblioteca scolastica Biblioteca di scuola o di classe? http://dante.di.unipi.it/ricerca/html/Fabietti.html
Normativa C.M. n. 1136/1949 : “Indagine sulle biblioteche scolastiche e popolari" C.M.n. 15005/1956 : “Biblioteche, sussidi radio-audiovisivi, gabinetti scientifici” C.M. n. 112/1961, n. 112 : “Diffusione del libro nelle scuole primarie, secondarie e artistiche” C.M. n. 73/1964 : “Attrezzature tecnico-didattiche e scientifiche, sussidi audiovisivi, dotazioni per le biblioteche”
Normativa Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione Art. 158 - Biblioteche scolastiche 1. Ogni classe elementare esclusa la prima, ha una biblioteca scolastica per uso degli alunni. 2. Le dotazioni librarie e le modalità per la gestione delle biblioteche di classe e della biblioteca di circolo sono stabilite ai sensi dell'articolo 10. (Sono stabilite dal consiglio di circolo o di istituto) 3. Al mantenimento e all'incremento delle biblioteche di classe si provvede anche con: a) sussidi delle province, dei comuni e di altri enti locali; b) eventuali donazioni e lasciti privati.
Melandri 15.10.2002 (sulla lettura) Disegni di legge Bosi Maramotti 1983-1985 (BS) Melandri 15.10.2002 (sulla lettura) Adornato 14.01.2003 (sulla lettura) De Simone 26.3.2003 (BS) Cardano 27.9.2007 (BS) Citazioni in leggi per e-learning, ausili per i disabili ecc.
Progetti ministeriali “Piano nazionale di educazione alla lettura” (C.M. n. 105/1995 n. 105 ) “Programma per la promozione e lo sviluppo delle BS” (C.M. n. 228/1999) Progetto “Biblioteche nelle scuole” (2004) Progetto “Amico Libro” (2007)
Progetti ministeriali “Programma per la promozione e lo sviluppo delle BS” Furono finanziate 252 scuole (su 4000 richieste) 144 biblioteche sorsero ex novo e 48 "eccellenti" furono potenziate Furono istituiti Master gratuiti per 400 docenti
Progetti ministeriali Progetto "Biblioteche nelle scuole" Fu varato nel 2004 con l'obiettivo di convogliare i cataloghi delle BS nel catalogo unico nazionale Finito a dicembre 2006, ha visto impegnati circa 2600 corsisti che però non hanno ricevuto un titolo professionale spendibile Le biblioteche non hanno ottenuto alcun finanziamento Non è praticamente ancora concluso
Progetti ministeriali “Amico libro” Stanziati 13 milioni di euro 1000 euro a scuola, uguali per tutte per l'acquisto di testi di lettura Intesa con AIE per sconti sull’acquisto Intesa con UPI e ANCI per iniziative sul territorio
Master Bari Firenze Macerata Padova Viterbo Padova 2008-2009 Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali
Bibliotecario scolastico Anche se espressamente dedicato, sicuramente non stabile
Soggetti che si occupa(va)no di biblioteca docenti curriculari con ore a disposizione personale di segreteria volontari a vario titolo (docenti pensionati, genitori, ecc.) docenti utilizzati in altri compiti ex art.113
Punti di debolezza • Spesso la biblioteca nasce dalla buona volontà di docenti, nell’indifferenza del collegio dei docenti • è vista come un optional • non è pensata in funzione degli utenti Perché non è chiara la sua mission non basta prestare libri !
Nella BSM si apprendono le abilità di ricerca Cosa si fa in una biblioteca scolastica? Nella BSM si apprendono le abilità di ricerca cercare valutare e utilizzare le informazioni nel patrimonio cartaceo in internet
Ricerca in internet in una directory con un motore Biblioteca virtuale in un OPAC per parola chiave per frase esatta
Biblioteca virtuale Valutazione del sito tipo (istituzionale, commerciale, di associazione, personale, ecc.) aggiornamento autore autorevolezza obiettività
Cosa si fa in una biblioteca scolastica? L'educazione alla ricerca e l'abitudine alla lettura costruiscono l'apprendimento critico e consapevole e preparano l'utente della biblioteca pubblica o universitaria
Biblioteca virtuosa Il CONBS ha messo in contatto bibliotecari scolastici di tutta Italia I bibliotecari scolastici parlano in prima persona Esiste una realtà multiforme, viva, in rapporto dialettico con i mutamenti della società
Non biblioteca ma biblioteche Le BS sono diverse: • per ordine di scuola • per mission (animazione della lettura, educazione alla ricerca) • per sensibilità e progettualità investite
Nella Scuola Materna • La lettura ad alta voce • La drammatizzazione • Il piccolo prestito con i genitori, realizzato solitamente prima dell’uscita da scuola • I percorsi interdisciplinari: Dalla fiaba al film d'animazione o Dalla fiaba alla musica (anche organizzando piccoli concerti) • La “costruzione” di libri a partire da materiali “poveri”
Alle Elementari e alle Medie Inferiori • “L'ora di biblioteca” in cui si inizia l’educazione alla ricerca mostre mercato o mostre a tema, collegate a eventi o argomenti particolari • Recensioni da parte degli alunni dei libri letti, spesso con premiazione delle migliori e dei lettori più attivi • Cacce al tesoro e giochi di ricerca • Preparazione per la partecipazione delle classi a iniziative nel territorio • Visite guidate a biblioteche cittadine, librerie, musei, mostre del libro... • Giornalino scolastico • Cartellonistica per eventi • Laboratori interculturali
Alle Superiori • Percorsi ragionati di lettura, legati al curriculum o per eventi speciali • Percorsi di grammatica della ricerca • Incontri con gli autori, ma anche con artisti, sportivi, scienziati, a seconda delle tipologie di scuola • Laboratori di scrittura creativa, canzoni e poesia • Cineforum, spesso legati a percorsi di lettura a tema • Sportello multiculturale, con accoglienza e ascolto dei ragazzi stranieri • Stage in gestione della biblioteca, del catalogo informatico o dello spoglio di riviste, con acquisizione di crediti utili al percorso formativo • Attività con disabili per l’avviamento al lavoro nel campo biblioteconomico • Pomeriggi in biblioteca (“con merenda”) sia per gli studenti che per gli utenti “adulti” • Apertura serale per studio e/o spettacoli, interviste, tavole rotonde allestimento del sito della scuola e/o della biblioteca • Reference diretto e remoto (“chiedi alla biblioteca”) • Prestito interbibliotecario
Una biblioteca in ogni scuola perché fornisce gli strumenti per vivere nell’ attuale società dell’informazione e della conoscenza Una connessione internet in ogni biblioteca perché la scuola non può prescindere da una conoscenza costruita in comune Un ruolo ai docenti bibliotecari condizione necessaria perché la mission della biblioteca si realizzi in una realtà istituzionale e non costituisca un esperienza casuale
Grazie per l’attenzione Chiavari Grazie per l’attenzione Maria Teresa De Nardis http://conbs.altervista.org/ mtdn@libero.it