GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

Le grandezze e la loro misura
UN MOTORE “MODELLO”.
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Equazioni differenziali
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
6a_EAIEE EQUAZIONI D’ONDA (ultima modifica 19/11/2012)
MACCHINE SINCRONE.
1 2 OSSERVA LA SEGUENTE POTENZA 4 2 = 16 IMMAGINIAMO CHE UN DATO SIA SCONOSCIUTO E LO INDICHIAMO CON LA LETTERA X.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
CHIMICA MISURE DI GRANDEZZA.
Sistemi di equazioni lineari
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
Corto circuito trifase ai morsetti di un generatore funzionante a vuoto.
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Fisica 2 15° lezione.
Circuiti Elettrici.
MOTO RIDUTTORI.
5. Sistemi Trifase U G i3 v23 i2 · v31 v12 i1
L’elettricità.
Impianti elettrici.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Unita’ Naturali.
LE TERNE PITAGORICHE.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
11. Induzione elettromagnetica
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
Resistenze in serie e in parallelo
La frazione come operatore
Le misure sono osservazioni quantitative
Le misure elettriche In laboratorio di elettrotecnica verranno effettuate delle misure di grandezze per mezzo di strumenti che possiedono per loro natura.
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
Grandezze e Misure
Calcolo letterale.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
MODELLO ELETTRICO DEI TRASFORMATORI.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Energia *.
Grandezze elettriche.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
Rapporti numerici e tra grandezze
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Le espressioni algebriche letterali
Rapporti e proporzioni
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO

Valori relativi per grandezze di sistemi monofasi. Valori relativi per grandezze di sistemi trifasi.

VALORI RELATIVI PER GRANDEZZE DI SISTEMI MONOFASI

DEFINIZIONE DI VALORE RELATIVO (in per unità) DELLE GRANDEZZE DI UN SISTEMA Si definiscono “valori relativi” o “valori in p.u.” delle grandezze di un sistema i rapporti dei valori di queste grandezze rispetto a valori di grandezze dimensionalmente omogenee a quelle considerate che vengono assunti come valori “di base”.

GRANDEZZE DI BASE USUALI IN UN SISTEMA ELETTRICO Le grandezze più comuni in un sistema elettrico sono: la tensione (Vn) la corrente (In) la potenza (Pnm) l’impedenza (Zn) l’ammettenza (Yn)

CALCOLO DELLE GRANDEZZE IN p.u. V (Volt) Vu = V / Vn I (Ampere) Iu = I / In P (Watt) Pu = P / Pn Z (Ohm) Zu = Z / Zn Y (Ohm-1) Yu = Y / Yn

Un sistema di valori di base si dice “coerente” se il valore di base di una certa grandezza, dipendente da altre grandezze secondo una legge fisica espressa da una relazione matematica, è ottenibile con la medesima relazione tra i valori di base di queste grandezze.

In = Pn / Vn Zn = Vn / In = Vn2 / Pn Yn = 1 / Zn = Pn / Vn2 Assunte Vn e Pn come valori di base per la tensione e la potenza, si ottengono (per un sistema “coerente” ): In = Pn / Vn Zn = Vn / In = Vn2 / Pn Yn = 1 / Zn = Pn / Vn2

IN UN SISTEMA “COERENTE “ DI VALORI DI BASE Possono essere scelti ad arbitrio solo i valori di base di alcune grandezze (che chiameremo fondamentali); I valori di base delle altre grandezze vengono desunti dalle leggi fisiche che le legano alle grandezze fondamentali; Come utile conseguenza si possono applicare ai valori in p.u. delle diverse grandezze le usuali relazioni valide per i valori con dimensioni.

ESEMPIO I Valori di base (fondamentali) E Z tensione Vn potenza Pnm

PROSEGUIMENTO DELL’ESEMPIO

VALORI RELATIVI PER GRANDEZZE DI SISTEMI TRIFASI

Vengono assunte come grandezze fondamentali: la potenza trifase (pari a tre volte la potenza monofase); la tensione di linea (pari alla tensione di fase per la radice quadrata di 3). Le grandezze derivate sono: la corrente di linea; l’impedenza e l’ammettenza di linea.

Pn = 3 Pnm (potenza trifase) Un = 3 Vn (tensione concatenata) come conseguenza in un sistema “coerente” gli altri valori di base vengono così calcolati: In = Pn / ( 3 Un) Zn = Un2 / Pn

VALORI PERCENTUALI PER GRANDEZZE DI SISTEMI ELETTRICI (MONOFASI E TRIFASI) Si definiscono “valori percentuali” delle grandezze i valori in p.u. moltiplicati per 100: a% = 100 au

OSSERVAZIONE SUI VALORI PERCENTUALI Il sistema di valori percentuali ottenuto da un sistema in p.u. coerente non è a sua volta coerente.

CAMBIAMENTO DEI VALORI DI BASE

CAMBIAMENTO DEI VALORI DI BASE

SCELTA DEI VALORI DI BASE La scelta dei valori di base è completamente arbitraria; è tuttavia opportuno: - avere un sistema “coerente” scegliendo quindi liberamente solo Pn e Un Inoltre è opportuno che Pn e Un abbiano un qualche riferimento a grandezze significative del sistema in esame. Ad esempio:

SCELTA DEI VALORI DI BASE Per una macchina elettrica si assumono generalmente come valori di base i valori della sua potenza nominale e della sua tensione nominale. In particolare per un trasformatore si assumono generalmente due sistemi di valori di base aventi a comune la potenza nominale del trasformatore e diversi invece per la scelta dei valori di base delle tensioni, che vengono assunti nei due sistemi pari alle tensioni nominali nei due lati del trasformatore.