FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Grazie al riaccertamento sono stati eliminati residui per oltre € 6ml.
Il bilancio dell’Università Parte I
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
Il Bilancio Pubblico Classificazioni del bilancio
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il BUDGET: criteri di formazione
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Il programma annuale.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Tecnica Amministrativa
Il bilancio degli enti locali
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Il nuovo ordinamento contabile
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Il bilancio di esercizio
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Il patrimonio e il reddito
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
USMATE VELATE 7 novembre 2013 FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ 07/11/20131USMATE VELATE.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Valutazione dei debiti
La riclassificazione del bilancio e le sue variazioni alla luce del nuovo sistema contabile Dr.ssa Pietta Elisabetta.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Il Fondo crediti di dubbia esigibilità Michele Petrelli.
Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Miriana Donati.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana

Area Finanza e Fiscale 1 LATENEO PREDISPONE I SEGUENTI BILANCI: Il bilancio di previsione annuale Il bilancio consolidato di Ateneo Il bilancio pluriennale I BILANCI DI ATENEO (capo III Manuale di Amministrazione)

Area Finanza e Fiscale 2 Tipologia dei bilanci di ateneo ( Art. 8 Manuale di Amministrazione) Il bilancio consolidato di Ateneo è composto: Il bilancio pluriennale è composto: Il bilancio di previsione annuale è composto: Dal bilancio di cassa Dal bilancio dei programmi Dal bilancio dei programmi Dal bilancio dei programmi I BILANCI DI ATENEO

Area Finanza e Fiscale 3 Organizzazione dei bilanci di ateneo Il bilancio consolidato di Ateneo è organizzato: Il bilancio pluriennale è organizzato: Il bilancio annuale dei programmi è organizzato: Per macrovoci ( Raggruppamenti di capitoli omogenei per provenienza in entrata e per destinazione in uscita ). Per categoria e capitolo con piano dei conti omogeneo per tutti centri di spesa Per categoria Per macrovociPer categoriaPer macrovoci I BILANCI DI ATENEO (Artt. 10 e 11 Manuale di Amministrazione )

Area Finanza e Fiscale 4 Criteri di formazione (Artt.da 12 a 16 bis Manuale di Amministrazione) Il bilancio consolidato di Ateneo è formulato: Il bilancio pluriennale è formulato: Il bilancio di previsione annuale è formulato : In termini di cassa Per programmi di competenza per programmi di competenza Per programmi di competenza I BILANCI DI ATENEO

Area Finanza e Fiscale 5 Il Bilancio dei programmi Avanzo finanziario presunto dell esercizio precedente I trasferimenti interni Contenuto dei bilanci di Ateneo Le ENTRATE di competenza sono composte: Le entrate proprie I BILANCI DI ATENEO

Area Finanza e Fiscale 6 Lavanzo finanziario presunto è composto: Resto di cassa presunto es. precedente più Crediti presunti esercizio precedente meno debiti presunti esercizio precedente Economie presunte di spesa es.precedente Ovvero: meno Eventuali minori entrate es. precedente Il bilancio dei programmi: LE ENTRATE DI COMPETENZA

Area Finanza e Fiscale 7 Lavanzo finanziario presunto è suddiviso: Quota finalizzata Quota non finalizzata Essere reiscritta nellesercizio successivo allo stesso titolo Che deve: 2) Essere accantonata nellavanzo finanziario 1) Essere utilizzata a pareggio del preventivo Che può: Il bilancio dei programmi: LE ENTRATE DI COMPETENZA

Area Finanza e Fiscale 8 Oltre allavanzo finanziario presunto devono essere previste: Entrate proprieTrasferimenti interni 1)Quote di attività convenzionate o con natura di trasferimento che maturano nellesercizio di riferimento; 2)Entrate contributive; 3)Altre entrate. 1)Finanziamenti provenienti dal bilancio di altri Centri di spesa da prevedere,salvo comunicazioni, in misura pari allesercizio precedente ; 2)Sui capitoli dei trasferimenti interni non devono risultare movimentazioni consolidabili. Il bilancio dei programmi: LE ENTRATE DI COMPETENZA

Area Finanza e Fiscale 9 Spese dellanno finanziate con risorse acquisite nellesercizio in corso - Spese per il funzionamento,la didattica e la ricerca; - Trasferimenti interni - Fondi in attesa di destinazione Le USCITE di competenza sono composte: Spese dellanno finanziate con risorse acquisite in esercizio precedente - Spese per il funzionamento,la didattica e la ricerca; - Trasferimenti interni - Fondi in attesa di destinazione Economie esercizio precedente a carattere finalizzato da riportare (reiscrizioni) I BILANCI DI ATENEO Contenuto dei bilanci di Ateneo Il Bilancio dei programmi

10 -Devono essere sempre previsti per consentire un corretto consolidamento dei bilanci di tutte le strutture; -Sui capitoli dei trasferimenti interni non devono risultare movimentazioni consolidabili; -Devono essere previsti per tutte quelle spese che trovano imputazione definitiva nei bilanci di altra Struttura dellAteneo -( spese di personale, compartecipazioni, spese di funzionamento gestite centralmente, spese per la didattica, per la ricerca ecc.). Il bilancio dei programmi:LE USCITE DI COMPETENZA I trasferimenti interni

11 I FONDI IN ATTESA DI DESTINAZIONE -Deve essere costituito entro il limite del 10% del totale spese al netto delle partite di giro; -Può essere incrementato solo per limporto pari alla differenza fra la previsione iniziale e il limite del 10% previsto; -Deve garantire la copertura di un eventuale scostamento negativo fra lavanzo presunto, iscritto a preventivo, e quello effettivo accertato dal conto consuntivo; -Non gestisce, in genere, reiscrizioni. Il bilancio dei programmi:LE USCITE DI COMPETENZA Il fondo di Riserva

12 I FONDI IN ATTESA DI DESTINAZIONE - Non deve essere costituito nessun stanziamento a preventivo; - Non possono essere gestite su questo capitolo le reiscrizioni; - Sono finanziate, in fase di gestione di bilancio, con nuove o maggiori risorse non previste. Il bilancio dei programmi:LE USCITE DI COMPETENZA Le Maggiori Entrate

13 I FONDI IN ATTESA DI DESTINAZIONE È determinato dalla differenza delle entrate e delle spese di competenza (avanzo netto); È iscritto a pareggio del bilancio; Ha la possibilità di avere reiscrizioni come per altri capitoli. Il bilancio dei programmi:LE USCITE DI COMPETENZA Lavanzo finanziario

14 IL BILANCIO DI CASSA Dallavanzo di cassa presunto dellesercizio precedente cui il preventivo si riferisce; Dalle entrate proprie (competenza e residui) che si prevede di riscuotere nellesercizio di riferimento; Dal fabbisogno accordato (dal Miur per lA.C., dallAteneo per le S.D.S.S.). I BILANCI DI ATENEO Le ENTRATE di cassa sono date:

15 IL BILANCIO DI CASSA Da tutte le spese (competenza e residui) che si prevede di pagare nellesercizio in riferimento con priorità per le ; - Spese obbligatorie (utenze canoni, imposte e tasse, ricerca e progetti didattici in scadenza nellesercizio, spese di personale già contrattualizzate); - Altre spese (funzionamento, ricerche e progetti didattici con scadenza in esercizi successivi, altre spese ). I BILANCI DI ATENEO Le USCITE di cassa sono costituite:

16 IL BILANCIO PLURIENNALE E un bilancio di competenza; E organizzato per categorie; Ha la durata, attualmente, triennale e il primo esercizio coincide con il bilancio annuale; E composto dai soli programmi relativi allesercizio in corso; Ha come prima posta delle entrate lavanzo finanziario presunto dellesercizio precedente. I BILANCI DI ATENEO