15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
LO SPAZIO LOGICO Un ipertesto è un insieme di unità, eventualmente afferenti a diverse sfere percettive, la cui sequenza di fruizione non è rigorosamente.
Dal testo all’ipermedia
Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Presentazione Power Point
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Multimedialità, ipertesti e Web
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Agenti e Rappresentanti
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis 18 febbraio 2002.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
18 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
Uso di WinRar e Winzip.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

La settimana scorsa: Indici Confronto con i libri

Oggi: Oltre gli indici Considerazioni finali

Consigli pratici già dati: Progettare un lavoro partendo dallindice Usare questo indice come strumento di navigazione (sia per i siti web che per la comunicazione in generale)

Oltre lindice Obiettivo: facilitare la ricerca di informazioni che non si trovano in sequenza. Prima risposta: funzioni di ricerca

Tipi di navigazione Allinterno del sito Allesterno del sito

Quando uscire dal sito? Quando è necessario farlo Quando è consigliabile farlo

Per esempio: Informazioni che non possono essere gestite allinterno (meteo, orario dei treni…) Lavori fatti meglio di quelli che potremmo fare noi Approfondimenti

Quando inserire rimandi allinterno del testo? Quando è utile farlo (cioè quasi sempre) Basta non creare confusione

Come linkare? Portare alla destinazione esatta Rendere comprensibile il link

Portare alla destinazione esatta Risparmia lavoro al lettore Solito principio: ridurre i passaggi inutili

Rendere comprensibile il link Esiste una retorica dellipertesto per guidare i visitatori Problema: in HTML è incorporato un unico tipo di link

Principio generale Far capire in anticipo al visitatore dove andrà a finire (a meno che non abbiate scopi artistici, di sorpresa e così via).

Quindi: Il testo e la grafica del link devono: Far capire al lettore che cosa troverà dallaltra parte Invogliarlo ad andare

Un ipertesto... … può usare per esempio link colorati in un modo per le note, in un altro modo per i passaggi da un punto del testo a un altro, e così via.

In HTML... … queste distinzioni non sono gestite direttamente dal sistema, ma richiedono cura a livello redazionale.

Esempio Questi argomenti sono trattati nel Libro blu. Per ulteriori dettagli puoi vedere anche la scheda di approfondimento.

Libro blu Il Libro blu è la guida completa allapplicazione, pubblicata da M & T. La guida è disponibile nelle principali librerie. Torna alla pagina precedente

Esempio Questi argomenti sono trattati nel Libro blu. Per ulteriori dettagli puoi vedere anche la scheda di approfondimento.

Scheda di approfondimento Questa scheda tratta argomenti non presentati nel Libro blu. Gli argomenti sono: lorganizzazione del programma… Torna alla pagina precedente

Esempio Questi argomenti sono trattati nel Libro blu. Per ulteriori dettagli puoi vedere anche la scheda di approfondimento.

Rielaborato redazionalmente Questi argomenti sono trattati nel Libro blu (vuoi sapere che cosè il Libro blu?). Per ulteriori dettagli puoi vedere anche la scheda di approfondimento.

Libro blu Il Libro blu è la guida completa allapplicazione, pubblicata da M & T. La guida è disponibile nelle principali librerie. Torna alla pagina precedente

Rielaborato con elemento grafico Questi argomenti sono trattati nel Libro blu (vuoi sapere che cosè il Libro blu?). Scheda!

Scrittura dei link Far capire al lettore & invogliarlo ad andare Usare (se possibile) le parole del testo, evitando appesantimenti inutili

Esempio 1 SBAGLIATO Clicca qui per passare alla pagina successiva. GIUSTO Pagina successiva

Esempio 2 SBAGLIATO Se vuoi vedere i requisiti tecnici, clicca qui. GIUSTO Vuoi vedere i requisiti tecnici?

E per finire... Curare laspetto grafico!

Grafici professionisti? Forse sì, forse no...

Per informazioni: