10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è la posta elettronica
Advertisements

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Liceo Statale “C. Montanari”
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
KeePass Password Safe La cassaforte per le tue password.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Parlare per farsi ascoltare
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Usare la posta elettronica con il browser web
DSA e strumenti compensativi
Costruire pagine per il WEB
Imparare ad esprimersi scrivendo
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Titolo del tema Non è giusto!
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
AA 2009/10 Informatica di Base Esercitazione 1 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Parte I Primi passi in aula informatica
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Qualche indicazione… …per migliorare i nostri documenti am – UST Mn – 20 gennaio 2011.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
18 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.

Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Servizi Internet Claudia Raibulet
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Transcript della presentazione:

10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Oggi Posta elettronica e destinatari Regole tipografiche: caratteri diversi e posta elettronica Regole tipografiche: gli standard italiani

Scegliere il destinatario Le regole sono sempre le solite

Oltre al destinatario Con la posta elettronica, linvio di più copie di un messaggio è molto facilitato rispetto alla posta su carta. I modi possibili sono 3: 1.destinatario; 2.copia carbone; 3.copia carbone nascosta.

Servono le copie? Sì, sono utilissime

Destinatario e copia carbone Sono quasi equivalenti in quasi tutti i programmi di posta. Danno comunque informazioni al vostro corrispondente umano.

Copia carbone e copia carbone nascosta Un destinatario di copia carbone nascosta non è visibile ai destinatari A: e Cc:, né agli altri destinatari in Ccn. Non compare neanche quando si risponde a tutti (ne riparleremo)

Due consigli (seguiti da qualche esempio)

Primo consiglio Rispettate la separazione tra destinatario principale e copia carbone.

Perché? I vostri interlocutori capiscono meglio a chi è rivolta la comunicazione. Anche voi capite meglio a chi rivolgervi. Molti interlocutori sono sensibili alle gerarchie.

Secondo consiglio Se utile, combinate questa distinzione con il vocativo dinizio o con informazioni date nella lettera.

Perché? I vostri interlocutori capiscono meglio a chi è rivolta la comunicazione. Anche voi capite meglio a chi rivolgervi. Molti interlocutori sono sensibili alle gerarchie.

Quando è inutile il secondo consiglio? Quando è chiaro il rapporto tra i destinatari. Quando produrrebbe confusione inutile.

Esempio 1 A: Tizio Cc: Sempronio Caro Tizio, potresti spedirmi, per favore…

Esempio 2 A: Tizio Cc: Sempronio Caro Tizio, potresti spedirmi, per favore… Mando questo messaggio in copia anche a Sempronio.

Esempio 3 A: Tizio, Sempronio Cc: Cari Tizio e Sempronio, potreste spedirmi, per favore…

Sbagliato! A: Tizio, Sempronio Cc: Caro amico, potresti spedirmi, per favore…

Figuriamoci nelle mailing list… 1.Gli errori sul destinatario e sul mittente sono molto comuni. 2.Se la lettera fa capire chiaramente a chi si rivolge, possono essere evitate situazioni imbarazzanti.

Quando usare la copia carbone nascosta? 1.Quando ce nè bisogno. 2.Soprattutto, quando si vuole distribuire un messaggio a una lista di utenti senza rendere visibili e riutilizzabili tutti gli indirizzi.

Consigli americani Se inserite destinatari multipli nei campi, metteteli in ordine alfabetico per cognome. Attenzione alle copie carbone nascoste. Usarle è un po come dire che state tramando alle spalle di qualcuno… quindi attenzione alluso che ne fate (e a chi le mandate)! (David Angell e Brent Heslop, The Elements of Style, Reading, Addison-Wesley, 1994, p. 18)

E le informazioni? Niente corsivi, niente grassetti, ecc. Ma potete usare comunque dei trucchi

Il tutto maiuscole Pro Mette in risalto punti determinati Contro Dà effetto di urlato È molto meno leggibile dellalternanza maiuscole / minuscole

Per esempio: Ho bisogno che sul computer che userò per la presentazione siano installati Word e Power Point. Sei sicuro che ci sia anche il lettore di CD? HO BISOGNO CHE SUL COMPUTER CHE USERO PER LA PRESENTAZIONE SIANO INSTALLATI WORD E POWER POINT. SEI SICURO CHE CI SIA ANCHE IL LETTORE DI CD?

Quindi: Usate il tutto maiuscole solo per brevi sezioni di testo (tre, quattro parole al massimo). Non date limpressione di alzare la voce

Esempio negativo: Ho BISOGNO che sul computer che userò per la presentazione siano installati Word e Power Point. SEI SICURO che ci sia anche il lettore di CD?

In più: Marcate sezioni di testo con righe di asterischi o simili. Se gli interventi richiedono assolutamente formati particolari, mandate un file in allegato.

Nota storica: Immagini in ASCII Tabulazioni Taglia qui

Due tipi di carattere Proporzionale (libri, giornali, Times, Arial, posta elettronica con formati…) A spaziatura fissa (macchine da scrivere, terminali VT100, Courier, posta elettronica solo testo…)

Con la spaziatura fissa… 1.A tutti i caratteri viene assegnato lo stesso spazio 2.Quindi era (è) possibile costruire tabelle basate unicamente sul numero dei caratteri

La differenza mano lido mano lido

E oggi? 1.Nella maggior parte dei casi quello che scrivete viene visualizzato con caratteri proporzionali 2.Quindi, se volete mettere delle tabelle, inseritele in file in allegato

Ciao, \ "La risposta e' dentro di te… Gregorio --| : ) o |...MA E' SBAGLIATA!!!" / Ciao, \ "La risposta e' dentro di te... Gregorio --| : ) o |...MA E' SBAGLIATA!!!" /

Per informazioni: