Le domande del questionario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Dott.ssa Margherita Maria PAGLIUCA
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Tecniche di rilevazione e preparazione del questionario Dott
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Monitoraggio e valutazione
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
dell’esistenza quotidiana
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Che cos’è la statistica?
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Come scrivere una relazione di fisica.
IL FOCUS GROUP.
14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il materiale per un apprendimento efficace
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
La costituzione del gruppo
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Scale di valutazione Federico Batini
_ ___ _ ______ _ _ _________.
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
LA SUCCESSIONE DELLE DOMANDE Lordine deve, innanzitutto, essere ragionevole per il rispondente. Ordinare le domande considerando: 1. landamento dellattenzione.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Come codificare un questionario
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
L’inchiesta campionaria
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Le interviste: una breve introduzione
Il Questionario Tecniche di indagine
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Il questionario.
La ricerca sul campo.
LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Le domande del questionario Il questionario è uno strumento di misura Le domande devono essere rivolte a tutti nella stessa forma Le domande devono avere lo stesso significato per tutti i rispondenti Processo di formazione della risposta Il rispondente deve comprendere le domande Il rispondente deve attivare la propria memoria per fornire le indicazione richieste, oppure attivare un processo di elaborazione più o meno complesso per valutare se è in grado di rispondere Dopo aver compreso la domanda deve essere motivato a fornire la risposta

Le domande del questionario Domande strutturali (relative a proprietà sociografiche di base): descrizione delle caratteristiche sociali degli intervistati Domande relative agli atteggiamenti: opinioni, motivazioni, orientamenti, sentimenti, valutazioni, giudizi, valori. Per indagare queste dimensioni l’unica via è chiederlo all’interessato. Molto difficile da formulare. Risposte molto influenzabili Domande relative ai comportamenti: ciò che l’intervistato ha fatto. I comportamenti sono inequivoci. I comportamenti sono osservabili (anche da terze persone)

Il questionario Organizzato in aree omogenee Linguaggio comprensibile a tutti gli intervistati Preciso nel riferimento temporale delle domande e fare particolare attenzione ai quesiti retrospettivi Uso oculato di domande delicate, utilizzando invece domande indirette o tecniche proiettive Le domande devono essere collocate in modo che non influenzino le risposte successive Di lunghezza ottimale Impostato graficamente per renderlo una guida capace e accattivante Con i codici più adatti per le modalità di risposta Adottare criteri standard per le variabili strutturali Prevedere i codici identificativi

I quesiti Domande aperte: l’intervistato ha la possibilità di esprimersi nelle forme che preferisce utilizzando parole proprie senza che nulla gli venga suggerito Domande a risposte fisse predefinite: prevedono delle alternative fisse di risposte predefinite dal ricercatore  domande chiuse presentano soltanto poche modalità di risposta Domande filtro: quando non tutte le domande devono essere rivolte a tutti i rispondenti è necessario prevedere alcuni quesiti che riescano a selezionare il sottogruppo a cui sottoporre le domande successive Domande multiresponse: domande che ammettono più risposte

I quesiti Batterie di domande: domande che presentano le stesse modalità di risposta e attengono ad argomenti simili possono essere aggregate in batterie