Statistica per la valutazione dei servizi turistici Barbara Baldazzi – A.A. 2012-2013 barbara.baldazzi@uniroma2.it
Programma 1. Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici (lucidi) 2. La valutazione della customer satisfaction (lucidi) 3. Le fasi di una indagine statistica - Il campionamento probabilistico e non probabilistico (Iezzi, capitolo 3) 4. La costruzione del questionario: teoria (Iezzi, capitolo 4) e pratica (con google drive) 5. Le tecniche di rilevazione (Iezzi, capitolo 6) 6. Le tecniche di scaling (Iezzi, capitolo 5) 7. Modello Herity per la valutazione dei siti culturali (lucidi) 8. Kansei Engineering – come valutare un servizio (lucidi) 9 La logica dell'analisi multivariata. La regressione lineare multipla e La regressione logistica (lucidi) 10. L'analisi in componenti principali, delle corrispondenze semplici e multiple (Statera, capitolo 6) 11. Tecniche di cluster analysis (Statera, capitolo 6) Applicazioni con l'ausilio del soft-ware open-source R.
MATERIALI D. F. Iezzi, Statistica per le scienze sociali, Carocci, 2009 G. Statera, La ricerca sociale, Edizioni SEAM, 1997 Appunti delle lezioni e materiale su Didattica web
Esame La valutazione per gli studenti frequentanti si basa: - 1/3 sul risultato di un esame scritto svolto in laboratorio informatico. L'esame consiste in una prova svolta al computer, utilizzando il software R, con l'obiettivo di verificare le capacità acquisite dallo studente nel trattare e analizzare dati e commentare i risultati. - 1/3 sulla stesura di un questionario sulla valutazione di un servizio turistico attraverso l’elaborazione dello schema E-R e del questionario online edito tramite google.docs - 1/3 discussione degli argomenti in programma. La valutazione per gli studenti non frequentanti si basa sulla discussione degli argomenti in programma.
Date di Esame 06/06/2013 ore 12,00 P22 20/06/2013 ore 12,00 P22 11/07/2013 ore 12,00 P22 05/09/2013 ore 12,00 P22 26/09/2013 ore 12,00 P22