Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
Advertisements

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Tecniche per il Restauro
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
PROGETTO INTERREGIONALE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
WEBTHESIS: le tesi in rete
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il Sistema Azienda.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza Servizio di informazione e consulenza

Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di consulenza L'attività di informazione ed orientamento volta a favorire la ricerca, la scelta e l'utilizzazione dei documenti, usando nel modo più conveniente e completo delle risorse e dei servizi della biblioteca Servizio di informazioni L'attività generale di assistenza prestata dalla biblioteca agli utenti che intendono soddisfare una determinata richiesta di informazione. Il s. si esplica generalmente attraverso incontri diretti, ma anche mediante scambi epistolari e colloqui telefonici [e oggi evidentemente per via telematica] [Vigini, Glossario…]

Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal sistema dei cataloghi che consente l'accesso ai documenti disponibili all'interno della biblioteca; quello indiretto o secondario, che consente di dilatare la ricerca al di là del limite fisico costituito da una singola raccolta libraria. Il reference si inserisce, anzi realizza, questo secondo livello

Principali tappe Samuel Sweett Green un contributo che viene solitamente considerato il punto di partenza della riflessione biblioteconomia su questo servizio: Personal relations between librarians and readers E attestata l'organizzazione di un servizio di consulenza nella biblioteca pubblica di Boston Appare per la prima volta il termine reference work sul Library Journal, organo dell'American Library Association.

In Italia Il dibattito su questo servizio comincia a svilupparsi negli anni Ottanta del Novecento. Punto chiave: si delineano due diverse, e per certi aspetti opposte posizioni, fondate su uninterpretazione differente del del termine informazione.

Prima ipotesi di servizio Reference Sostanzialmente coincidente con linformazione bibliografica, e quindi con le attività che storicamente erano state svolte nelle grandi biblioteche di conservazione dalle sale di consultazione e dagli uffici di informazione (Arduini)

Seconda ipotesi di servizio Reference Necessità di allargare il concetto di informazione: la biblioteca cioè (intendendo per tale la biblioteca pubblica di base o biblioteca di pubblica lettura) non doveva limitarsi ad erogare il servizio di lettura, ma trasformarsi in una sorta di unità informativa di base a cui il cittadino avrebbe potuto rivolgersi per soddisfare qualsiasi bisogno informativo. (Danesi)

Reference Le due posizioni poggiano su punti di partenza diversi: una maggiore attenzione alla dimensione bibliografica del servizio informativo la prima, puntando alle specifiche competenze in tal campo del bibliotecario, un più spiccato interesse della seconda verso la funzione sociale della biblioteca, verso la relazione bibliotecario=utente e verso i meccanismi di coinvolgimento dellutenza.

In Italia: anni Ottanta Pubblicazione di una serie di interventi che rinnovano la riflessione biblioteconomica (1981, Alfredo Serrai, Guida alla biblioteconomia) Congresso AIB. Tesi di Viareggio, di cui particolarmente importante la n. 2, che metteva in discussione lidentificazione delle biblioteche come beni culturali, in quanto tale etichetta finiva per snaturare la loro funzione informativa, e le inseriva invece nel mondo dellinformazione e della comunicazione.

Nuovo approccio alla biblioteca Inversione del rapporto libro-utente. Dalla biblioteca centrata sul libro alla biblioteca centrata sullutente. Biblioteca costruita e pensata come servizio di informazione complessivo (reference library). (Giovanni Solimine, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio, 2004 )

Recenti riflessioni sul reference Solimine ha invitato a ripensare anche in Italia ai contenuti del reference, che non poteva esaurirsi allinterno della dimensione puramente bibliografica, accettando di percorrere terreni che possono anche sembrare estranei alla biblioteca e quindi non escludendo a priori quei settori della comunicazione scritta che possono essere complementari allazione della biblioteca, al tempo stesso invitando a non trasformare le biblioteche in uno sportello generico e indifferenziato. ( La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio)

Recenti riflessioni sul reference Lallentamento del legami della biblioteca con il libro e la lettura, che molti perseguono come fosse un obiettivo, è un fenomeno pericoloso su cui bisognerebbe riflettere con attenzione […]. E curioso, e un po deprimente, che dellimportanza (e del significato) della cultura del libro e della lettura si occupino invece, sempre di più, editori e librai, mentre sono latitanti i bibliotecari. Troppo impegnati, spesso, a fare le mosche cocchiere sopra il treno dellinformazione, che naturalmente non se ne accorge nemmeno (Alberto Petrucciani, Biblioteca pubblica senza identità? No, grazie, Bollettino AIB, 46 (2006), 4, p

Reference service Il reference service combina i concetti di informazione, consultazione e disponibilità: è, quindi, concettualmente un servizio che investe la biblioteca nella sua globalità e non un singolo spazio fisico. Secondo Katz, infatti, l'attività della biblioteca si esprime nell'acquisizione, nella conservazione e nella messa a disposizione del materiale documentario. Per realizzare questa terza funzione, la biblioteca mette a punto una serie di procedure, organizza servizi di complessità variabile, offre la disponibilità di risorse tecniche e umane: tutto questo, nel suo insieme è il reference service.