Base ideologica dello Sviluppo Sostenibile Venne realizzata nel 1992, con la conferenza di Rio che è incentrata su tre obiettivi: Integrita dellecosistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’Impegno Internazionale
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – Roma, 14 gennaio 2012
Lo Sviluppo Sostenibile
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
1 Introduzione Fino agli Anni Settanta la questione dello sviluppo era affrontata in termini prettamente economici. Conseguentemente, si riteneva che perseguire.
Turismo sostenibile.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
I viventi e l' ambiente.
Il modello a flusso circolare dell’economia integrato dal trasferimento da e alla natura (the material sbalance model) , introduce all’analisi del rapporto.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
Lo Sviluppo Sostenibile.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
COSTITUZIONE ITALIANA
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
IL NUOVO PARADIGMA I CONCETTI CHIAVE LE TAPPE
Danny Monti Classe 1c Anno
Il processo di istituzionalizzazione dell'ambiente
Modelli.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
Organizzazione Aziendale
Simone Bozzato 29 novembre 2012
Pietro Greco Ischia 28 marzo2014. La comunicazione del rischio 1. Perchè parliamo del rischio 2. Rischio e cittadinanza scientifica 3. Rischio e interdisciplinarità.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Tracce migranti e luoghi accoglienti
SVILUPPO SOSTENIBILE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Ricapitoliamo 25 febbraio 2015 Teoria economia del benessere: branca dell’economia che si occupa dei problemi normativi – (non descrive l’economia ma si.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Base ideologica dello Sviluppo Sostenibile Venne realizzata nel 1992, con la conferenza di Rio che è incentrata su tre obiettivi: Integrita dellecosistema Efficienza economica Equita sociale

Le Conferenze del Il summit mondiale sullo sviluppo sostenibile del 2002 (Johannesburg) ha riconfermato questi tre fattori come punto di riferimento politico da perseguire. In tal senso lecosistema è un complesso dinamico formato da comunita vegetali, animali, microrganismi che, tra loro, interagiscono -È quindi un sistema poiché gli elementi che lo compongono sono tra loro legati -È composto da elementi organici ed inorganici -Possiede una propria organizzazione -Evolve -Per preservare questo sistema bisogna raggiungere una situazione in cui la pressione umana preservi questo stato di cose, bisogna quindi raggiungere lefficienza economica

Vedi fig. 6.2 volume Vallega. Geografia umana. Teoria e prassi

Vedi tabella 6.2 volume Vallega. Geografia umana. Teoria e prassi

Vedi fig. 6.3 volume Vallega. Geografia umana. Teoria e prassi

Integrità dellecosistema Tutela risorse non rinnovabili Norme che regolamentano linquinamento Progresso della tecnologia