La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
Costruzione e gestione delle collezioni
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Costruzione e gestione delle collezioni
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Continua... DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Collezione di consultazione La collezione di consultazione non può più essere considerata una semplice collezione documentaria, ma una raccolta di dati,
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.

La collezione documentaria di una biblioteca Le raccolte di una biblioteca sono composte da individui singoli, i documenti, ma è di fondamentale importanza il tipo di relazione che si instaura fra i singoli documenti e il resto della raccolta. Questo significa che non può essere il singolo documento a caratterizzare la biblioteca, ma al tempo stesso significa che ogni singolo documento deve essere acquisito sulla base di criteri che garantiscano la coerenza della raccolta.

La collezione documentaria di una biblioteca Collezioni correnti = quelle che si acquisiscono via via in funzione delle necessità dellutenza, reale o potenziale; solitamente hanno la caratteristica di essere alimentate dalle novità e dalle disponibilità di mercato. Fondi antichi = collezioni formate da documenti la cui data di pubblicazione sia vecchia di almeno cento anni.

La collezione documentaria di una biblioteca Collezioni speciali = fondi che abbiano unutenza o una destinazione particolare o che siano caratterizzati da elementi particolari. Collezione del materiale documentario pervenuto per diritto di stampa. Collezioni di letteratura grigia o non convenzionale

La collezione documentaria di una biblioteca Lindicazione dei cento anni (ovviamente convenzionale) perché un documento possa confluire nel fondo antico può essere ragionevole, poiché comunque stabilisce uno spartiacque convincente fra materiale documentario ancora oggi utilizzabile per il lavoro corrente di studio e di ricerca e quello invece utilizzabile solo in una prospettiva storica.

La collezione documentaria di una biblioteca La specializzazione dei fondi può essere di natura diversa: caratteristiche esterne relative al supporto o al formato dei documenti (giornali, riviste, microforme, audiovisi, etc.) rarità e preziosità: in questo caso il fondo può essere antico e speciale al tempo stesso (ad esempio manoscritti, autografi, incunaboli), ma non necessariamente (collezioni di grafica moderna o contemporanea)

La collezione documentaria di una biblioteca contenuto (fondi specializzati); rientrano in questa categoria le collezioni specializzate in una determinata disciplina, ma anche il fondo locale, o collezioni legate a particolari personaggi destinazione (collezioni speciali per i ragazzi, per i non vedenti, etc.).

La collezione documentaria di una biblioteca Collezioni digitali Parlare di collezioni digitali significa addentrarsi nella dibattuta questione fra accesso e possesso delle risorse. I due concetti sono spesso percepiti nel dibattito professionale come antitetici, ovvero spesso si sostiene che la biblioteca oggi, deve garantire laccesso allinformazione e alla conoscenza, più che preoccuparsi di acquisire fisicamente i contenitori di informazione e di conoscenza.

La collezione documentaria di una biblioteca La contrapposizione fra accesso e possesso è alla fine un falso problema: laccesso allinformazione è sempre stato garantito da secoli anche dagli strumenti tradizionali, bibliografie e cataloghi, ma alla fine linteresse del lettore è quello di approdare al possesso, ovvero ad avere fisicamente in mano il documento, o comunque oggi a poterlo leggere sul video.

La collezione documentaria di una biblioteca Biblioteca virtuale In genere si associa questa definizione alle possibilità offerte dalla tecnologia informatica, sia a livello di raccolte, che a livello dellorganizzazione dei servizi e degli strumenti informativi.

La collezione documentaria di una biblioteca Biblioteca automatizzata La biblioteca in cui sono state inserite a vari livelli lautomazione nelle procedure Biblioteche in rete Più biblioteche che condividono laccesso ai propri cataloghi e ad alcuni servizi

La collezione documentaria di una biblioteca Biblioteca multimediale Si intende una biblioteca che raccoglie documenti su supporti diversi, che esulano dallambito della comunicazione scritta, per approdare anche a quella visiva o sonora. Quindi non è una biblioteca virtuale, o immateriale, anzi paradossalmente potremmo parlare di biblioteca multimediale anche in assenza di automazione.

La collezione documentaria di una biblioteca Biblioteca digitale Biblioteca che raccoglie esclusivamente documenti elettronici, sia prodotti originariamente in questa forma, sia convertiti in formato elettronico dagli originali cartacei.

La collezione documentaria di una biblioteca Collezioni digitali Parlando di collezioni digitali, quindi, ci si riferisce non tanto alla presenza nelle collezioni di supporti automatizzati (CD, DVD, abbonamenti a riviste elettroniche, etc) quanto piuttosto alla dimensione del servizio, alla capacità cioè della biblioteca di assicurare laccesso a risorse affidabili esistenti in rete, attraverso la costruzione di reference virtual desk

La collezione documentaria di una biblioteca La presenza o assenza, ma anche la quantità di presenza delle varie tipologie di collezioni determina la fisionomia della raccolta.

La collezione documentaria di una biblioteca Le collezioni di una biblioteca possono essere descritte, affiancando ai criteri visti prima altri parametri, ovvero: in base al supporto fisico (libri, periodici, risorse elettroniche locali e remote)

La collezione documentaria di una biblioteca in base alla localizzazione (scaffale aperto o magazzino) in base alla lingua di edizione in base alluso stimato (prestito, consultazione in sede)

La collezione documentaria di una biblioteca Gestione delle collezioni e sistemi bibliotecari La crescita coordinata delle collezioni implica comunque la necessità che ogni struttura inserita nel sistema proceda comunque a definire la propria identità documentaria, ma accanto a questa prima fase sarà poi necessario arrivare a procedure condivise per la programmazione della crescita delle raccolte, a protocolli condivisi per la selezione, nonché alla predisposizione di strumenti di comunicazione agli utenti, anchessi ovviamente condivisi.