Risultati questionario del soddisfacimento del personale della Cooperativa Sociale IRS lAurora Annualmente la cooperativa sociale I.R.S. lAurora sottopone al personale un questionario di soddisfacimento composto da 20 affermazioni alle quali attribuire un punteggio da 0 a 5. Per il 2013 sono stati somministrati 59 questionari
Nota metodologica Il questionario è composto da due parti: la parte A che rileva il soddisfacimento rispetto al servizio reale e la parte B che rileva quello rispetto ad un ipotetico servizio ideale. Nelle due sezioni, quindi, sono ripetuti gli stessi 20 item in forma diversa. Il valore minimo ottenibile è 0 mentre il massimo è 5, quindi 2,5 è stato assunto come valore discriminante tra i risultati postivi e quelli negativi Nellistogramma sono riportati i valori medi complessivi di: sezione A (servizio reale) sezione B (peso delle affermazioni della parte A, servizio ideale) differenza tra reale ed ideale
Grafico riepilogativo
Lettura dati. I risultati fanno registrare valori sempre superiori alla soglia (discriminante tra valori positivi e negativi) del 2,5. Considerando contemporaneamente, il soddisfacimento rispetto al servizio reale e il delta, le situazioni più critiche sono quelle relative alle affermazione 1,2,3 e 14 che sono state analizzate (scomponendole in sotto-cause) per ideare ed implementare le relative azioni correttive e/o di miglioramento. Il risultato medio di 3,5 (su scala da 0 a 5) è indicativo di unorganizzazione attenta alle esigenze dei dipendenti e orientata a favorire un clima motivante per il lavoratore