I supermatematici PROGETTO Insegnante:Filomena di Biase

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Le nostre riflessioni sulla Matematica Classe 1 sez E a. s. 2009/2010
Lezione n. 1: 5 gennaio 2008 Chiama suoi discepoli. Li istruisce. Gli assegna la missione.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
DI MARIA ELISA GRAZIANO
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Giochi di movimento 2° parte Classe IV E Anno scolastico 2008/2009 Scuola primaria Leonardo Da Vinci.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI QUARTE Ingraniamo la quarta.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Io e la matematica procedurale
Il mio rapporto con la Geometria
AL COMPUTER CON “PAINT”
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
DISCALCULIA ?
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
La mia autostima.
...per la vita: da bere, da usare per fare MILLE cose diverse,
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Maria: una gita in campagna
Emozioniamoci!.
Il mio rapporto con la matematica
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
QQ storia “Regolandia”
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Classe seconda Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato Ho visto.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
LA LETTURA.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
Sintesi Relazioni Finali
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
RETE INNOVA Anno Scolastico 2014/2015
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

I supermatematici PROGETTO Insegnante:Filomena di Biase Modugno Annalucia 5^ F Insegnante:Filomena di Biase Classi quinte sez.E-F S. 2008/2009 Periodo di svolgimento: gennaio- marzo.

Noi alunni delle classi 5^ E-F abbiamo imparato la matematica e ci siamo anche divertiti!!!!! Queste attività giocose hanno favorito i rapporti tra noi alunni permettendoci di creare un ambiente stimolante e di sfida . Poiché abbiamo utilizzato una didattica di tipo LABORATORIALE , la matematica si è collegata bene con le altre discipline attraverso: la lettura e comprensione delle istruzioni (italiano); il rispetto delle regole ( convivenza civile). Il percorso dei giochi matematici è stato diviso in quattro sezioni.

I SUPERMATEMATICI GIOCHI CON LA CALCOLATRICE ((Osservazione dei grandi numeri) GIOCHI CON I NUMERI (applicazione del calcolo) I SUPERMATEMATICI GIOCHI DI STRATEGIA (comprenzione di regole)) GIOCHI DI ENIGMISTICA (ricerca di soluzioni rapide)

… No questo numero sta sopra GIOCHI CON I NUMERI … No questo numero sta sopra Si trova sotto… Il 4 è a destra Il 5 a sinistra?

Che strani numeri! Si leggono da destra verso sinistra e viceversa!! GIOCHI CON I NUMERI Che strani numeri! Si leggono da destra verso sinistra e viceversa!! Guido Tabacco 5^F

GIOCHI CON LA CALCOLATRICE Gabriele Filannino 5^F

GIOCHI CON LA CALCOLATRICE Riecco i numeri PALINDROMI Giovanna Sfregola 5^E

GIOCHI DI ENIGMISTICA Che guscio numeroso!

La velocità qui è tutto,chi la sa usare batte persino la maestra GIOCHI DI ENIGMISTICA La velocità qui è tutto,chi la sa usare batte persino la maestra Concetta Filannino 5^E

GIOCHI DI STRATEGIA Che Incastro Perfetto!

E dopo aver giocato mi autovaluto

PRATICARE LA COLLABORA- ZIONE E L’INTERSCAMBIO CON CONCLUSIONE L’attività si è conclusa con un questionario di riflessione sul proprio percorso di gioco e sugli apprendimenti acquisiti. I risultati ottenuti sono stati di grande entusiasmo da parte di noi bambini, che abbiamo visto la matematica in un’ ottica ludica ,in quanto la disciplina si è presentata nei suoi aspetti più attraenti e curiosi. Claudia Russo 5^ F PRATICARE LA COLLABORA- ZIONE E L’INTERSCAMBIO CON I COMPAGNI, OLTRE A VALO- RIZZARE LA STIMA DI SE’. (OBIETTIVO FORMATIVO) G Gli alunni delle classi quinte sezz. E-F