Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Principali configurazioni organizzative
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Capitolo IV L’organizzazione.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
HR Manager.
Le macrostrutture organizzative
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.
Principio di contingenza (Lawrence e Lorsh, 1967)
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Lezione N° 6 L’organizzazione
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Le forme organizzative
La progettazione organizzativa
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Le strutture organizzative Struttura organizzativa:
Le configurazioni organizzative
Le funzioni aziendali: esempi
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
COMUNICAZIONE INTERNA
Principali configurazioni organizzative Differenziazione Integrazione Organizzazione.
Agenda Le variabili organizzative
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
La progettazione organizzativa
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La macro-struttura organizzativa
La struttura organizzativa
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
1 Configurazione o distribuzione particolare di diritti di azione, controllo, decisione e proprietà.
La strategia organizzativa
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Programmazione e controllo
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
Strategia e organizzazione
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
La progettazione organizzativa
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Capitolo 6 IL PROCESSO DI DIREZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE ORGANIZZATIVA Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Transcript della presentazione:

Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2) Nella prima riga del titolo metterei la stessa indicazione del programma ufficiale che hanno in mano gli studenti La seconda riga può essere un messaggio/slogan che attiri l’attenzione degli studenti In questa prima slide cercherei anche una foto, immagine, vignetta che sintetizzi la lezione

La progettazione della struttura organizzativa La struttura organizzativa è la configurazione unitaria e coordinata degli organi aziendali e degli insiemi di compiti e di responsabilità loro assegnati. Date le c.e. di un’azienda, è sempre possibile aggregare le attività elementari secondo criteri diversi. Il processo di progettazione porta all’individuazione di: un elenco di unità organizzative un elenco di insiemi di compiti assegnati a ciascuna unità un insieme di relazioni gerarchiche che collega le diverse unità La struttura organizzativa formale è rappresentata in organogrammi e in mansionari, ossia raccolte di compiti e di responsabilità per le diverse unità organizzative. La progettazione delle strutture organizzative avviene a tre livelli: articolazione degli organi dedicati alle funzioni generali struttura organizzativa di base struttura delle singole unità organizzative Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle

La struttura organizzativa di base Quattro tipi fondamentali: Struttura elementare Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice La scelta dipende dalle caratteristiche dell’azienda e dai criteri privilegiati di divisione e di coordinamento del lavoro. Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle

La struttura elementare Organo di governo economico e direzione Direzione generale Organi operativi Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle

La struttura funzionale Organo di governo economico e direzione Direzione generale Direzione commerciale Direzione tecnica Organi di direzione Organi operativi Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle Struttura per coordinazioni parziali Economie di scala, minori costi, maggiore efficienza Specializzazione funzionale

La struttura divisionale Organo di governo economico e direzione Direzione generale Direzione prodotto b Direzione prodotto a Organi di direzione Organi operativi Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle Interdipendenza tra funzioni relative ad ogni linea di prodotto Possibilità di differenziazione tra linee di prodotto

La struttura delle singole unità organizzative La scelta a livello di singola unità si pone in termini di alternativa tra due logiche: Divisione sequenziale  parcellizzazione sequenziale del lavoro. Ad ogni posizione è affidata la responsabilità di una fase del processo. Divisione per attività autonome  arricchimento delle mansioni. Ad ogni posizione corrisponde un insieme di compiti e di risorse. Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle

I sistemi operativi Insieme di regole, di procedure e di programmi che governano il comportamento dei singoli e dei gruppi e la dinamica dell’organismo personale. Possono essere suddivisi in due classi: Sistemi di gestione degli obiettivi; Sistemi di gestione del personale. Non so se per tutte le lezioni si possono trarre delle conclusioni per punti, ma quando fattibile è utile sintetizzarle