UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
LA MOBILITA’ ORIGINE: LA C.D. MOBILITà GUIDATA, L.N. 675/77
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
Imprenditore datore di Lavoro
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
IL LAVORO INTERMITTENTE
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
I contratti formativi.
Riforma del mercato del lavoro Ammortizzatori sociali Tutele per i lavoratori anziani Collocamento obbligatorio 3 aprile 2012.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
Gli ammortizzatori sociali
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Ammortizzatori Sociali Strumento “Ammortizzatori Sociali “ 25/01/2011.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Legge di stabilità 208/2015. Principali novità in ambito lavoro
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
LE NOVITÀ PER L’ ANNO 2013 IN MATERIA DI CONTRIBUTIVA E DI INCENTIVAZIONE NEGLI ULTIMI INTERVENTI NORMATIVI A PARTIRE DALLA L. 92/12 DIREZIONE REGIONALE.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO

UST CISL TORINO Sostegno al reddito INDENNITA CO.CO.PRO. (30% con tetto euro) Regime monocommittenza Reddito anno precedente compreso tra e euro Assenza di qualunque contratto da almeno 2 mesi Accredito di almeno 3 mensilità alla gestione separata nellanno precedente Accredito di almeno 1 mensilità nellanno di riferimento

UST CISL TORINO DISOCCUPAZIONE ORDINARIA Due anni di assicurazione Almeno 52 settimane di contribuzione nellarco dellultimo biennio Per il 2010: ai fini del perfezionamento del requisito contributivo si computano – per un massimo di 13 settimane – i periodi svolti nei 2 anni precedenti sotto forma di cocopro

UST CISL TORINO PORTABILITA della Disoccupazione Incentivo pari all indennità residua spettante al lavoratore Datori di lavoro non devono aver effettuato nei 12 mesi precedenti riduzioni di personale con la stessa qualifica e non deve essere interessata da sospensioni per CIGS Assunzione deve essere a tempo pieno e indeterminato

UST CISL TORINO Politiche di sostegno al ricollocamento 1 - INCENTIVI PER … CINQUANTENNI… Beneficiari di qualsiasi trattamento di sostegno al reddito non connesso a sospensioni Contribuzione figurativa integrativa fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento per i lavoratori che abbiano almeno 35 anni di contributi ed accettino unofferta di lavoro che preveda un inquadramento in un livello retributivo inferiore di almeno il 20% a quello di provenienza

UST CISL TORINO Benefici Contributivi Reimpiego Destinatari: Disoccupati over 50 Agevolazione contributiva per chi assume soggetti beneficiari della disoccupazione non agricola con requisiti normali (Assunzione a tempo indeterminato o a termine) Contribuzione datoriale: apprendisti Non può estendersi oltre il 31 dicembre 2010 (data di instaurazione del rapporto di lavoro)

UST CISL TORINO 50enni con più di 35 anni di contributi… Se si tratta di soggetti beneficiari della disoccupazione ordinaria oppure in mobilità con almeno 35 anni di anzianità contributiva: -Agevolazione permane fino al pensionamento ma non oltre il 31 dicembre 2010 La disciplina attuativa è demandata ad un decreto interministeriale Lavoro - Economia

UST CISL TORINO Altri benefici contributivi…. Proroghe interventi esistenti: ….possibilità, fino al 31 dicembre 2010, di iscrizione nelle liste di mobilità per i lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo, da aziende che occupano fino a 15 dipendenti (MOBILITA NON INDENNIZZATA)

UST CISL TORINO Precedenti provvedimenti in materia di incentivi al ricollocamento dei lavoratori beneficiari di sostegni al reddito Assunzione agevolata dei percettori di forme di sostegno al reddito - sussidio non goduto - Circ. n. 5 del 13/01/2010 (per sostegni in deroga).. Rientro anticipato dei lavoratori cassintegrati – progetti di formazione e riqualificazione Erogazione anticipata dei sussidi in ununica soluzione per finalità di autoimpiego Possibilità per i lavoratori cassintegrati di effettuare lavori brevi pagati con i voucher

UST CISL TORINO PREMI PER AGENZIE ed INTERMEDIARI Agenzie per il lavoro autorizzate ed altri intermediari speciali (enti formativi, associazioni, fondazioni…purchè già accreditati) BONUS per ogni lavoratore svantaggiato assunto, grazie allintermediazione dellAgenzia, in forma subordinata Sono escluse assunzioni con contratto di somministrazione e lavoro intermittente

UST CISL TORINO Bonus Incentivo di Euro per ogni lavoratore intermediato assunto a tempo indeterminato o con contratto a termine non inferiore a due anni Incentivo di 800,00 Euro per ogni lavoratore intermediato assunto con contratto a termine di durata compresa tra 1 e 2 anni Incentivo compreso tra i e i Euro per inserimenti di lavoratori disabili iscritti nelle liste speciali con difficoltà di inserimento nel ciclo produttivo (TD non - 12 mesi; TI; Inserimento)

UST CISL TORINO DIVIETO di somministrazione e … deroghe al divieto Nell unità produttiva si sia proceduto nei 6 mesi precedenti a licenziamenti collettivi; lassunzione riguardi lavoratori adibiti alle stesse mansioni Deroghe al divieto: Previsioni inserite nei CCNL nazionali, categoria, aziendali Per Legge: - contratto stipulato per modifica 276/03 sostituire lavoratori assenti - durata iniziale non superiore a 3 mesi - sia stipulato con lavoratori in mobilità 223/91

UST CISL TORINO Altre novità sulla somministrazione Per lassunzione di lavoratori provenienti dalle liste di mobilità (223/91) non è necessario inserire la causale Reintroduzione staff leasing + 2 integrazioni: Le ipotesi di ricorso possono derivare da accordi sindacali aziendali Ad integrazione delle ipotesi già previste è possibile per lesecuzione di servizi di cura e assistenza alla persona e di sostegno alla famiglia, in tutti i settori produttivi, pubblici o privati

UST CISL TORINO Lavoro accessorio Voucher Estensione al lavoro part time (purché il datore di lavoro sia diverso) Studenti universitari in qualunque periodo dellanno Ampliamento campo dazione degli enti locali Estensione per tutto il 2010 dei voucher per i percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito

UST CISL TORINO Pensionati ed altre estensioni I pensionati possono prestare attività occasionale ed accessoria in tutti i settori produttivi anche in favore degli Enti Locali Altro settore introdotto: maneggi di cavalli e delle scuderie Per le imprese familiari è scomparso il riferimento al commercio, al turismo ed ai servizi

UST CISL TORINO I percettori di sostegno al reddito Percettori di prestazioni integrative del salario (CIG anche in deroga) o di sostegno del reddito (indennità di mobilità, disoccupazione ordinaria o speciale per gli edili) Limite massimo di per anno solare (sommando anche diversi committenti) Entro questo limite non è necessaria la comunicazione allINPS e non è prevista la sospensione dellindennità.

UST CISL TORINO PROROGHE Rifinanziamento delle proroghe a 24 mesi della CIGS per cessazione attività Proroga delliscrizione nelle liste di mobilità dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende con meno di 15 dipendenti Proroga della possibilità di ricorrere ai contratti di solidarietà da parte di imprese che non rientrano nel campo di applicazione CIGS Proroga dellestensione dei trattamenti di CIGS e mobilità per imprese commerciali ed agenzie di viaggio con più di 50 dipendenti ed alle imprese di vigilanza con più di 15 Proroga detassazione salario di produttività (10% entro Euro lordi, reddito di lavoro 2009 max Euro)

UST CISL TORINO Omogeneità criteri di accesso Per accedere a tutte le forme di integrazione del reddito i requisiti di anzianità lavorativa si applicano anche ai lavoratori destinatari di CIGS e mobilità in deroga 90 giorni alla data di richiesta CIGS 12 mesi per la mobilità

UST CISL TORINO Elenco percettori INPS comunica al Ministero del Lavoro lelenco dei percettori di misure di sostegno al reddito Obbligo per il lavoratore di accettare unofferta lavorativa congrua o un percorso formativo

UST CISL TORINO Fondi Interprofessionali Nel caso di proroga di trattamenti di CIG in deroga possono concorrere al trattamento spettante ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro iscritti al fondo medesimo La norma potrà valere dal primo anno in caso di ricorso alla mobilità in deroga riferita a lavoratori licenziati da aziende iscritte ai fondi

UST CISL TORINO APPRENDISTATO CCNL, territoriali o aziendali possono stabilire la retribuzione dellapprendista in misura percentuale in alternativa allinquadramento fino a due livelli inferiori a quello di destinazione

UST CISL TORINO Cause di lavoro Pagamento del contributo unificato nelle controversie in materia di lavoro avanti alla Corte di Cassazione