La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
La Costituzione.
della scuola primaria sono:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Cittadini si nasce o si diventa?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Istituto Comprensivo Trento 5
Via fontana Salice Salentino (LE)  Orari di segreteria: 10,30-12,30.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Noi cittadini del mondo
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Transcript della presentazione:

La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario dIstituto Cittadini nel mondo. Esso si articola in tre macrotematiche, che corrispondono alle tre fasce di classi prime, seconde e terze ( il lavoro programmato per lA.S è sintetizzato nelle tre slide che seguono). La finalità del Progetto è quella di educare gli alunni a unidea forte e condivisa di convivenza, promuovendo i valori della dignità umana, della responsabilità individuale e collettiva, del rispetto degli altri e della solidarietà, per un pieno e consapevole esercizio della cittadinanza attiva.

La nostra scuola ha scelto di aderire al Progetto La mia scuola per la pace, scegliendo i seguenti valori/disvalori: CLASSI PRIME: Egoismo e responsabilità CLASSI SECONDE: Egoismo e responsabilità CLASSI TERZE: Mafia e giustizia / Censura e libertà Nel corso dellanno, in previsione della giornata di condivisione del maggio 2011, si realizzeranno prodotti di vario tipo: musical, rappresentazioni teatrali, power point, cartelloni… Le attuali classi seconde, inoltre, parteciperanno alla Marcia della Pace del 25 settembre Le Funzioni strumentali per il Progetto Unitario Caterina De Nicola e Gianna Mussomeli

Classi prime: percorso Il valore delle cose Egoismo responsabilità RICONOSCERE I luoghi, gli oggetti, gli ambienti del cuore: laboratorio musicale, artistico, storico-geografico, scientifico e letterario Animali amici: visita centro recupero rapaci della LIPU; visita a un negozio di animali ippoterapia PROGETTARE Riciclarte: rifiuti preziosi Laboratorio teatrale: Musical sulla figura di San Francesco Concorso poetico TUTELARE IL TERRITORIO Orientamento (uscite nel paese e dintorni) Aspetti del territorio Il patrimonio artistico e culturale Puliamo il mondo (Legambiente) Raccolta differenziata: isole ecologiche Percorso COOP Accadueò Lacqua, bene prezioso

Classi seconde: percorso STAR BENE Egoismo e Responsabilità Con se stessi Sani stili di vita: Alimentazione e salute: Laboratorio di cucina multiculturale Sport e salute Campagna contro il fumo Con gli altri Consiglio Comunale dei Ragazzi Gemellaggio con la scuola di Pavullo nel Frignano Egoismo e responsabilità: La legalità LUE Il volontariato Con lambiente Lacqua, bene prezioso Raccolta differenziata Rifiuti preziosi: RICICLAGGIO/RICICLARTE

La Costituzione Mafia e giustizia Censura e libertà Principi fondamentali Meeting sui diritti umani Visita guidata a S:Anna di Stazzema Viaggio distruzione a Barcellona Incontro con operatori di Emergency eEmergency Amnesty International Diritti e doveri del cittadino (parte prima) La pena di morte: spettacolo teatrale Legalità: laboratorio con operatori di Libera corso per il patentino incontro con il maresciallo dei carabinieri Consumo consapevole: Prodotti del Sud, consumi del Nord oMinori al lavoro (Progetti Coop) Lordinamento della Repubblica (parte seconda) Classi terze: percorso