10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Ambiente di apprendimento e TIC
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
L'alternanza scuola - lavoro.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Fare didattica con la Videoscrittura
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
BENVENUTI.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Dopo la Scuola Secondaria
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Perché le TIC nella Didattica
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Transcript della presentazione:

10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante: Cogliati Mirella

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 2 Sommario Argomento Obiettivi Attività svolte Esempi di utilizzo Risultati Prossime fasi

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 3 Argomento Rielaborazione, con materiali multimediali, di contenuti disciplinari trattati in classe e seguente creazione di una casella di posta elettronica sulla quale pubblicarli e condividerli

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 4 Obiettivi Rielaborare le conoscenze acquisite in classe per esporle ai compagni, attraverso lutilizzo di mezzi multimediali Interagire con i compagni e con linsegnante durante la stesura dellelaborato Saper scegliere il programma adeguato per la presentazione richiesta Utilizzare la posta elettronica come mezzo di comunicazione Condividere lavori individuali e di gruppo allinterno di una casella comune, accessibile solo agli studenti della classe

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 5 Attività svolte Apprendimento dei programmi necessari allo svolgimento dellattività: Videoscrittura Presentazione Foglio elettronico Geogebra Cmap Creazione di una casella per ogni studente della classe e per linsegnante Creazione, allinterno della casella, di una zona di raccolta e condivisione dei documenti prodotti Apprendimento dei i mezzi informatici a disposizione e familiarizzazione con gli stessi

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 6 Esempi di utilizzo Fase 1: gli studenti elaborano dei documenti utilizzando i programmi che conoscono

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 7 Esempio di presentazione Power Point

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 8 Esempio di Mappa Concettuale Cmap

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 9 Esempio di foglio elettronico

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 10 Esempio di filmato I filmati a causa delle elevate dimensioni dei file, non sono caricabili sulla casella, perciò sono stati caricati su YouTube e linkati sulla posta condivisa Di seguito il Link per accedere ad un filmato che spiega come usare Cmap

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 11 Esempi di utilizzo Fase 2: gli studenti inviano lelaborato alla insegnante per la correzione

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 12 Esempi di utilizzo Fase 3: gli studenti condividono gli elaborati corretti e li utilizzano per una presentazione a scuola In questa fase linsegnante conserva gli elaborati in cartelle suddivise per argomento

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 13 Esempi di utilizzo Fase 4: dopo essere stati presentati gli elaborati vengono archiviati nella sezione Documenti della casella, vengono condivisi con tutti, diventano visibili a tutta la classe e verranno utilizzati per lo studio

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 14 Esempi di utilizzo: Fase 4

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 15 Ulteriori utilizzi Inserimento sui documenti di elaborati forniti dallinsegnante sui quali studiare Possibilità di chattare con uno o più compagni o con linsegnante durante la stesura del lavoro Utilizzo del calendario inserito nella casella per ricordare compiti e verifiche Stesura corale di un diario di bordo sugli argomenti svolti in classe

Premio A Scuola di InnovazioneIstituto Comprensivo di Carnate 16 Risultati I ragazzi hanno imparato a: Utilizzare i programmi citati Comunicare via Gestire gli argomenti studiati, tanto da poterli presentare loro stessi Il lavoro eseguito ha contribuito a: Migliorare la socializzazione tra gli studenti Migliorare la comunicazione con linsegnante Trasformare le lezioni in conoscenze vere Migliorare il rapporto di alcuni studenti con la scuola