LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Advertisements

Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
LA CONSERVAZIONE.
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
istituto tecnico industriale statale
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I LAVORI TRADIZIONALI DEL PADULE DI FUCECCHIO
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Il quartiere XXV Aprile
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Carnevale con il Sindaco
Noi, la terra e … … la vendemmia
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
AL COMPUTER CON “PAINT”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
DIDATTICA PERSONALIZZATA
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Scuola Primaria Santa Lucia
Classi Quarte di San Bernardo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
scuola don luigi monza, cislago
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Alle prime luci dell’alba i nostri eroi arrivano all’azienda vinicola “Etna Wine ”
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Storia di un grappolo d’ uva
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^ Scuola: PRIMARIA BUGLIO IN MONTE – VILLAPINTA Insegnanti referenti: ROSSI LUCIA, SERTORELLI ANTONIA, BARLASCINI MARIAGRAZIA Programma utilizzato: PowerPoint HANNO COLLABORATO: Il collaboratore scolastico Luigi, per la coltivazione del vigneto e e per tutte le fasi della produzione del vino a scuola con gli alunni. USCITE SUL TERRITORIO: Osservazione dei vigneti su terrazzamento del paese; Visite periodiche al nostro vigneto; Visita al centro Fojanini, alle cantine del paese, alla cantina vinicola Negri di Chiuro.

SCUOLA PRIMARIA DI VILLAPINTA CLASSE QUARTA Elisa Giordani Alessia Codazzi Martina Codazzi Claudia Bianchini Nicolas Trutalli Polo Libera Ivan Conforti Daniele Bertolini Matteo Bigiotti Michele Borromini

Siamo gli alunni della classe 4^ di Villapinta Vogliamo parlare del lavoro che stiamo portando avanti dalla prima, quando abbiamo provato a fare il vino a scuola,

Alcuni esperimenti per capire la fermentazione. Nel periodo della vendemmia alcuni di noi avevano portato a scuola dei grappoli. Dopo averli osservati, abbiamo fatto queste esperienze. La pigiatura con le Mani. L’osservazione della svinatura e della torchiatura. Alcuni esperimenti per capire la fermentazione.

Tutto questo ci ha fatto venire voglia di coltivare un vero vigneto. Abbiamo cominciato ripulendo un pezzo di terreno incolto e piantando sette barbatelle. Ce le hanno regalate quando siamo andati in visita al Centro Fojanini. Le abbiamo interrate alternandone una di uva bianca e una di uva nera.

CHE BELLO GUARDARE LA CRESCITA DELLE PIANTINE!!! Due anni fa abbiamo controllato periodicamente la crescita delle piantine e abbiamo preparato la “spalliera”, cioè il sostegno per le viti: una parte l’abbiamo fatta in modo tradizionale, usando solo legni e rametti di salice; per l’altra parte abbiamo usato fili di ferro plastificati, come fanno i contadini adesso.

A settembre dell’ anno scorso tra i pampini abbiamo trovato una sorpresa: un piccolo grappolo di soli cinque acini di uva nera del tipo “Ciavenasca”.

A febbraio siamo andati a fare la potatura e la legatura Abbiamo tagliato i rami lunghi e secchi per permettere al tralcio principale di svilupparsi bene…. ....e lo abbiamo fissato ai sostegni in modi diversi.

Per conoscere meglio tutto il percorso Nei vari lavori ci ha sempre aiutato Luigi. Per conoscere meglio tutto il percorso uva-vino ci rivolti a diversi esperti.

I genitori di Alessia e Martina ci hanno mostrato gli attrezzi Il nonno e il papà di Ivan ci hanno insegnato a Vendemmiare e ci hanno Mostrato come avviene la torchiatura, usando uno dei torchi più antichi di Buglio. I genitori di Alessia e Martina ci hanno mostrato gli attrezzi moderni che si usano per pigiare e per torchiare.

Gli enologi della Cantina Negri di Chiuro ci hanno fatto visitare la loro cantina e ci hanno spiegato le diverse fasi della produzione del vino a livello industriale.

Quante botti nelle cantine sottoterra!!!

E che Grosse!

Eccoci qui nella nostra vigna! Si trova all’inizio di via Pala, dietro la chiesa, non lontano dalla scuola, proprio dove cominciano i terrazzamenti del paese.

Le prime volte che venivamo ci divertivamo a contare i passi da fare per raggiungerla dalla scuola.

Alcuni ne contavano 248, altri arrivavano solo a 180 perché facevano i passi più lunghi. Adesso che abbiamo misurato con la bindella, sappiamo che il percorso scuola-vigna è di 146 m.

Questa è la nostra vigna a maggio dell’anno scorso

A SETTEMBRE LA NOSTRA VIGNA ERA COSI’

I GRAPPOLI ERANO MOLTI

AIUTATI DAGLI ALTRI BAMBINI ABBIAMO RACCOLTO L’UVA POI, TUTTI INSIEME ABBIAMO FATTO MERENDA. ERA BUONISIMMA!!!