Strumenti dello Storico 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti Visivi e Scritti 5) Realizzare Mappe Concettuali Lesson objectives
Leggiamo una cartina storica
Esercizio 1 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.
Leggiamo una cartina tematica
Esercizio 2 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.
Realizziamo una carta tematica I commerci di Atene - Esportazioni
Atene
Esercizio 3 Cereali Sicilia, Egitto Papiro Egitto Oro Libia Legname Realizza una carta tematica dalla seguente tabella I commerci di Atene - Importazioni Cereali Sicilia, Egitto Papiro Egitto Oro Libia Legname Tracia Schiavi Metalli Etruria
Atene
Leggi un documento visivo Completa il testo con le parole sottostanti. Il dio Anubi, che nell'iconografia è sempre rappresentato con la testa di , è curvo sopra il corpo di un e sta praticando la tecnica dell' . Infatti gli Egizi credevano che la del corpo dopo la fosse indispensabile perché il defunto potesse sopravvivere nell' . imbalsamazione aldilà defunto conservazione sciacallo egizia morte
Comprendere documenti scritti Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone]
[Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone] Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone]
Nuoto Discipline Pratiche Discipline Teoriche Scrivere Scherma Storia di Roma Equitazione Nuoto Leggere Resistenza Ginnastica Pugilato Diritto Istruzione Romana Grammatica
Esercizio 4 1) Leggi la fonte; 2) sottolinea i concetti importanti; 3) rispondi alle domande; 4) realizza una mappa concettuale;
Il brano che segue racconta le bellezze dell'Italia. Dal Testo Alla Tabella Il brano che segue racconta le bellezze dell'Italia. Non c'è sotto il cielo una regione più bella d'Italia non solo per le bellezze naturali, per la posizione e la mitezza del clima, ma anche per l'ingegno dei suoi abitanti, per l'eccellenza dei suoi artisti e per il valore dei suoi soldati. Situata in un'ottima posizione al centro del Mediterraneo, ricca di porti e favoriti da venti benigni, è facilmente raggiungibile da tutte le parti del mondo. L'Italia è anche ricca di boschi, di colline e di montagne; qui non vi sono belve, l'acqua è abbondante e il terreno molto fertile. Non c'è cosa necessaria alla vita umana che sia migliore altrove che in Italia: essa produce biade, vino, olio, lane, lini, vestimenti e buoi. [Plinio il Vecchio (I sec. d. C), Storia Naturale]
Caratteristiche geografiche Caratteristiche degli abitanti Prodotti Trasforma questa tabella in un testo non più lungo di 10 righe.
Gli Assiri sottomettono Costruire una linea temporale 1095 d. C. Urbano II bandisce le Crociate 753 a. C. Monarchia a Roma Nascita di Cristo Gli Assiri sottomettono Babilonia 643 d. C Editto di Rotari 700 a. C.
Realizza una linea Temporale Esercizio 5 Realizza una linea Temporale 44 a. C. = Morte di Giulio Cesare 27 a. C. = Ottaviano riceve il titolo di Augusto 197 a. C. = i Romani conquistano la Grecia 476 d. C. = Fine dell'impero Romano d'Occidente 1492 d. C.= Scoperta dell'America 1861 d. C. = Unità d'Italia