Strumenti dello Storico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

il faraone veniva considerato suo figlio.
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
GLI ANTICHI EGIZI.
Gli Egizi Una società religiosa.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Mappa Concettuale 11/12/2002.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Dittatore della Repubblica romana
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Progetto EDUCAMBIENTE
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Origini di Roma.
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
Tecnologia Compensativa
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
I monumenti romani.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Vi annuncio una grande gioia:
per conoscere e servire meglio
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Perugia.
Civiltà fluviali.
Introduzione alla Filosofia
Storia di Roma Gioco-Test.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
La nascita di Roma 753 a.c..
La storia è come l’orco della fiaba,
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
I Babilonesi.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
L' ANTICA GRECIA.
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
L' ANTICA GRECIA.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ad alcune Perle del Centro Italia
CHI È GESÙ. Gesù è vissuto davvero! Era totalmente uomo  Un corpo umano  Emozioni umane  Esperienze umane INTRODUZIONE Chi è Gesù?
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La scrittura in Pedagogia
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
GLI EGIZI GLI EGIZI.
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Transcript della presentazione:

Strumenti dello Storico 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti Visivi e Scritti 5) Realizzare Mappe Concettuali Lesson objectives

Leggiamo una cartina storica

Esercizio 1 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.

Leggiamo una cartina tematica

Esercizio 2 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.

Realizziamo una carta tematica I commerci di Atene - Esportazioni

Atene

Esercizio 3 Cereali Sicilia, Egitto Papiro Egitto Oro Libia Legname Realizza una carta tematica dalla seguente tabella I commerci di Atene - Importazioni Cereali Sicilia, Egitto Papiro Egitto Oro Libia Legname Tracia Schiavi Metalli Etruria

Atene

Leggi un documento visivo Completa il testo con le parole sottostanti. Il dio Anubi, che nell'iconografia è sempre rappresentato con la testa di , è curvo sopra il corpo di un e sta praticando la tecnica dell' . Infatti gli Egizi credevano che la del corpo dopo la fosse indispensabile perché il defunto potesse sopravvivere nell' . imbalsamazione aldilà defunto conservazione sciacallo egizia morte

Comprendere documenti scritti Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone]

[Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone] Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [Plutarco (48-120 circa d. C), La vita di Catone]

Nuoto Discipline Pratiche Discipline Teoriche Scrivere Scherma Storia di Roma Equitazione Nuoto Leggere Resistenza Ginnastica Pugilato Diritto Istruzione Romana Grammatica

Esercizio 4 1) Leggi la fonte; 2) sottolinea i concetti importanti; 3) rispondi alle domande; 4) realizza una mappa concettuale;

Il brano che segue racconta le bellezze dell'Italia. Dal Testo Alla Tabella Il brano che segue racconta le bellezze dell'Italia. Non c'è sotto il cielo una regione più bella d'Italia non solo per le bellezze naturali, per la posizione e la mitezza del clima, ma anche per l'ingegno dei suoi abitanti, per l'eccellenza dei suoi artisti e per il valore dei suoi soldati. Situata in un'ottima posizione al centro del Mediterraneo, ricca di porti e favoriti da venti benigni, è facilmente raggiungibile da tutte le parti del mondo. L'Italia è anche ricca di boschi, di colline e di montagne; qui non vi sono belve, l'acqua è abbondante e il terreno molto fertile. Non c'è cosa necessaria alla vita umana che sia migliore altrove che in Italia: essa produce biade, vino, olio, lane, lini, vestimenti e buoi. [Plinio il Vecchio (I sec. d. C), Storia Naturale]

Caratteristiche geografiche Caratteristiche degli abitanti Prodotti Trasforma questa tabella in un testo non più lungo di 10 righe.

Gli Assiri sottomettono Costruire una linea temporale 1095 d. C. Urbano II bandisce le Crociate 753 a. C. Monarchia a Roma Nascita di Cristo Gli Assiri sottomettono Babilonia 643 d. C Editto di Rotari 700 a. C.

Realizza una linea Temporale Esercizio 5 Realizza una linea Temporale 44 a. C. = Morte di Giulio Cesare 27 a. C. = Ottaviano riceve il titolo di Augusto 197 a. C. = i Romani conquistano la Grecia 476 d. C. = Fine dell'impero Romano d'Occidente 1492 d. C.= Scoperta dell'America 1861 d. C. = Unità d'Italia