Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Advertisements

Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Piero della Francesca.
Un movimento realista nel panorama italiano
IL RINASCIMENTO.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Caravaggio tra mito e realtà
EDIFICI CRISTIANI.
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Giotto.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Nei Contesti figurativi,
LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto”
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
Michelangelo Merisi, detto il “Caravaggio” ( )
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
L’ILLUMINISMO….
San Gerolamo Nello Studio
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
I martiri Una testimonianza di fede.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
La rappresentazione della realtà.
La morte della Vergine Caravaggio diapositiva n°2
Lettura di un’opera d’arte
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
Caravaggio … La figura di Lazzaro, che domina la scena, appare quasi crocifissa: il braccio destro si alza verso Cristo, quello sinistro è invece rivolto.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
CARAVAGGIO.
LEONARDO DA VINCI.
Lettura di opere d’arte
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Intervista a Caravaggio
Michelangelo Merisi Andrea Paoletti.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
Quattrocenteschi e Caravaggio: pittori di luce
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
VERSO MILANO EXPO 2015 La rappresentazione del cibo e delle attività umane nelle opere d’arte rinascimentali e barocche.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna.
Le antiche civiltà fluviali
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
LA PITTURA BAROCCA IN ITALIA
Transcript della presentazione:

Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi nato a Caravaggio (BG) Michelangelo Merisi detto nel 1571 Caravaggio morto a Porto Ercole (GR) nel 1610 caratteristiche delle opere scene religiose commissionate da nobili , ecclesiastici e ordini religiosi i temi i personaggi popolani umili e malvestiti la composizione le figure sono collocate in modo asimmetrico con andamento diagonale la luce spesso proviene da una fonte luminosa laterale; ha valore simbolico , utilizzata per evidenziare i particolari e i volumi, le figure emergono da un fondo scuro

canestro di frutta (fiscella) 1597-1598 tecnica: olio su tela canestro di frutta (fiscella) 1597-1598 dimensioni: cm 31x47 collocazione: Pinacoteca Ambrosiana- Milano committente: Federico Borromeo soggetto: natura morta composizione: la posizione centrale della cesta è contrastata dalle linee oblique dei rami e delle foglie spazio: l'illusione della profondità è resa dall'ombra del canestro che sporge oltre il piano di appoggio e dal contrasto fra lo sfondo luminoso e le ombre sui colori caldi e intensi dei frutti luce: illumina la composizione da sinistra in alto creando forti chiaroscuri sulla parte destra che contrasta in modo insolito con lo sfondo chiaro funzione comunicativa : il pittore raffigura la frutta bacata e le foglie avvizzite per ricordare che tutte le cose terrene sono destinate a cambiare e a finire

sfondo molto luminoso fa risaltare i colori scuri della composizione fonte luminosa sfondo molto luminoso fa risaltare i colori scuri della composizione ombre intense sul lato destro ombra della cesta che si proietta oltre il piano aumentando l'effetto di tridimensionalità

Caravaggio- fanciullo con canestro di frutta- 1593 Jan Van Der Homen Y Leon - Natura morta con frutta e ortaggi- 1623

attribuito al Pensionante dei Saraceni - natura morta con frutta e caraffa - 1596- 1598 Fede Galizia - Natura morta- 1610 ca.

Caravaggio ripropone il tema della natura morta con cesto di frutta anche in opere successive… Cena di Emmaus 1601- Londra National Gallery

Cena di Emmaus (particolare) Nella cena di Emmaus inserisce la natura morta come un particolare sul tavolo riproponendo quasi uguale la composizione dei frutti, l'intreccio della cesta e l'ombra che si proietta oltre il piano del tavolo

Caravaggio:Deposizione nel sepolcro 1602-1604 Analisi dell'opera L'opera è stata realizzata fra il 1602 e il1604 dal pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio con la tecnica: olio su tela; rappresenta un soggetto sacro, le dimensioni del dipinto sono cm.300x200. L'opera era stata commissionata dal nobile Piero Vittrice ed era destinata ad una cappella della chiesa di Santa Maria in Vallicella, retta dall'ordine religioso dei Filippini. Oggi si trova nella Pinacoteca Vaticana. le figure che compongono la scena sono collocate in modo asimmetrico seguendo una diagonale. Al centro la figura di Cristo, molto pallido con la bocca socchiusa, il braccio destro abbandonato fin a toccare la lastra angolare in cui verrà sepolto; simbolo della pietra su cui verrà fondata la Chiesa di Cristo. Il corpo è sostenuto da due uomini: San Giovanni e Nicodemo che, in primo piano, rivolge lo sguardo verso l'osservatore. Dietro Maria Maddalena e la Madonna raffigurata come una vecchietta che non ha neanche più la forza di piangere;sullo sfondo Maria di Cleofa con le braccia rivolte al cielo in un gesto di sconforto e disperazione. La luce proviene dall'alto e lascia in ombra lo sfondo dal quale emergono le figure; ha un significato simbolico perchè rappresenta la luce divina della salvezza. I personaggi raffigurati da Caravaggio sono umili popolani scelti per far capire che tutti sono degni di Dio e i Santi possono essere anche persone comuni. Per questo le opere di Caravaggio spesso erano rifiutate; perchè la Chiesa nella lotta contro la riforma protestante non poteva accettare che personaggi sacri venissero rappresentati come semplici popolani.. Viviana Distefano - Giuseppe Mendola III F

evidenziate con i colori le linee- forza della composizione: le figure sono composte secondo uno schema piramidale asimmetrico: la posizione dei personaggi segue andamenti obliqui