LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO CULTURALE.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Spazio turistico e sostenibilità
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Messina e la sua provincia
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Centro Studi Turistici di Firenze
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
What are your ideas and options?
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE.
Piacenza candidata a capitale italiana della cultura
Piacenza candidata a capitale italiana della cultura
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009

Servizio Turismo e Attività Culturali Domanda Le caratteristiche e l'evoluzione del movimento turistico: gli arrivi

Domanda Le caratteristiche e l'evoluzione del movimento turistico: le presenze

Domanda Un confronto per zone: gli arrivi

Domanda Un confronto per zone: le presenze

Domanda La nazionalità del turista 2008

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Età

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Titolo di studio

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Professione

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Con chi viaggia

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Quale struttura ricettiva

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Permanenza media per struttura

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Grado di soddisfazione

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Cosa ha influenzato la scelta

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Motivazione alla scelta

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Prodotti maggiormente apprezzati

Domanda Chi è il turista che sceglie Piacenza e provincia? Località preferite

Offerta I posti letto per zone

Offerta Le strutture alberghiere

Offerta L'incidenza percentuale dei posti letto

Offerta Le strutture ricettive extra-alberghiere 2008

Offerta I posti letto delle strutture extra-alberghiere 2008

Offerta Il sistema eventi

Le tendenze del mercato turistico Riduzione delle permanenze Ricerca di prodotti di nicchia e di qualità Crescita della domanda di cultura e di benessere Domanda di prodotti che consentano la copertura totale del tempo a disposizione

I fattori di successo con la concorrenza. I Valori aggiunti La prossimità. Il patrimonio identitario. Stili di vita: cultura e socialità che connotano un luogo. Tratti straordinari e unici.

Dove ricercare e applicare la qualità Valorizzazione dellidentità Stili di vita: cultura e socalità che connotano un luogo. Tratti straordinari e unici Accessibilità Per tutti Sicurezza strutturale, sicurezza di lavoro, sicurezza territoriale Sostenibilità ambientale

Immedesimazione Coinvolgimento Internet Integrazione di servizi turistici Vacanza vs Esperienza Servizio Turismo e Attività Culturali Il nuovo turista

Adattare lofferta alle esigenze dei turisti Accrescere il valore dellofferta in termini di integrazione ed innovazione di prodotto Favorire la collaborazione interna allofferta Amplificare la comunicazione e limmagine turistica di Piacenza e provincia Servizio Turismo e Attività Culturali Gli obiettivi

Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo Maturità Stagnazione Arrivi Appennino Tematismi Antiche Vie (Via degli Abati, Via Francigena, Via del Sale, ecc.) Tradizioni (Appennino Folk) Itinerari Archeologici La Valle delle Miniere La Valle delle Cascate Là dove cera il mare Sentieri Partigiani Campeggio itinerante fra boschi, torrenti, monti e castelli Al mare a cavallo Bed & Bike Lacqua e la diga Percorsi intorno al lago ecc. Target turismo sportivo turismo scolastico turismo religioso turismo sociale anziani cral giovani disabili

Po Tematismi Po e lenergia Location Po (uno sfondo per Cinema, Letteratura, Arti figurative, Musica) La Bassa e i suoi sapori Flora e fauna Piccolo Mondo Contadino sul Po Sport Ittico Lacqua e la diga ecc. Target turismo scolastico turismo sociale cicloturismo turismo nautico turismo sportivo (pesca ecc.) Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi

Enogastronomia Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Vino e cultura Vino e natura Vino e musica La vendemmia Il Vin Santo Itinerari della Malvasia, del Gutturnio DOPing Piacentino: Coppa, Pancetta, Salame, Grana Padano e Provolone. La cucina piacentina ecc. Target turismo culturale turismo del vino turismo individuale e di gruppo

Città dArte e Castelli Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Il Gotico Il Medio Evo La presenza monastica nel Piacentino Itinerari archeologici La presenza ebraica nel Piacentino Congressuale-incentive Cavalieri e Dame, Fate e fantasmi Cento chiese e cento caserme ecc. Target: turismo scolastico turismo religioso turismo sociale turismo culturale

Turismo Rurale Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi I prodotti tipici Il biologico Alla ricerca delle erbe che curano Alla ricerca di erbe e fiori mangerecci Il profumo del pane Agriturismo Specializzato (orientamento al turista: disabili; portatori di intolleranze alimentari; famiglie; aziende ecc.) ecc. Target: turismo individuale e di gruppo turismo enogastronomico

Sistema Eventi Declino Anni/fasi Esplorazione Avviamento Sviluppo MaturitàStagnazione Arrivi Tematismi Arti figurative Piacenza città della musica Incontri a Piacenza tra immagini e dialoghi dal mondo Sport Le battaglie storiche nel Piacentino Eventi fieristici a Piacenza ecc. Target: turismo enogastronomico turismo giovanile turismo culturale turismo congressuale