2° Convention Nazionale SIMG Alessandro Rossi Montecatini Terme, 14 Aprile 2000 Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: le scuole regionali di formazione
StrutturaCompitiAccessoPresidente PiemonteSIMGFS FP RICSito WebM. Ponzetto LombardiaSIMGFS FP RICSito + linkG. Bettoncelli VenetoRegioneFS N. Spinella FriuliRegioneFS FP RICSito WebF. Samani Emilia – R.I. Garavina ToscanaSIMG FP L. Baldacci MarcheSIMGFS FP RIC M. Magi AbruzzoSIMGFS FP RICSito + linkG. R. Proietto PugliaSIMGFS FP RICSito + linkG. DAmbrosio
Scuole regionali (1) SITUAZIONE ATTUALE Estrema difformità: 1. di struttura 2. di compiti statutari 3. di associati 4. di attività
Scuole regionali (2) MODELLO STATUTARIO Scopi: Promuovere, programmare e certificare: attività formative attività di ricerca attività editoriali e di comunicazione
Scuole regionali (3) MODELLO STATUTARIO Modalità: pianificazione, organizzazione, realizzazione di progetti e pacchetti formativi coordinamento dellattività degli animatori coordinamento dellattività dei tutors e dei tirocinanti organizzazione di congressi, convegni, meetings, seminari
Scuole regionali (4) NECESSITA IMPOSTE DAL NUOVO SCENARIO Società scientifica composta da Soci accreditati anche nel livello regionale Quindi: accreditamento delle attività della Scuola Orientate al ruolo professionale
Scuole regionali (4) NECESSITA IMPOSTE DAL NUOVO SCENARIO Rispetto del pregresso ma regolamentato Quindi: comunicazione centro – periferia; progettazione coordinata con quella nazionale
Scuole regionali (4) NECESSITA IMPOSTE DAL NUOVO SCENARIO Regole chiare per il futuro Quindi: coordinamento nellautonomia C.N.A. – C.N.P.
Scuole regionali (5) NUOVO STATUTO Art. ?? Le scuole regionali di formazione, ove costituite ed operanti, possono richiedere al C.P.N. di essere accreditate e di potersi fregiare del logo SIMG. A tal fine devono far propri gli scopi dello statuto della SIMG Il C.P.N. delibera sulla base della documentazione prodotta, sentito il parere della C.N.A.