Health implications of obesity: national institutes of health consensus conference statement La Consensus Conference nasce da queste evidenze: 1. Ridefinire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

un programma scolastico efficace
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
POPOLAZIONE SCOLASTICA
L’articolo scientifico
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Alessandro Bussotti MMG, Sesto Fiorentino.
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
Assessorato Politiche per la Salute
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
“L’Ipertensione arteriosa”
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Avvio dell’adozione della scheda di rilevazione degli atti autolesivi e dei tentativi di suicidio nella Provincia di Trento e in Italia Barbara D’Avanzo.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
delle Classificazioni Internazionali
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Dati epidemiologici e clinici riguardanti il diabete e l’obesità in Basilicata Antonio Nicolucci Direttore Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia,
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Gli argomenti da affrontare
Commissione Fondi Sanitari
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
Prof.ssa Paola Minghetti
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
osservando corretti stili di vita.
la pianificazione nazionale
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
Indicatori di ineguaglianza e povertà
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Presentazione del progetto:
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
L’impianto primario nel grande obeso:
Consensus conference sugli esami di follow up
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
GdS in Analgesia e Anestesia in Ostetricia Programmi futuri
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Health implications of obesity: national institutes of health consensus conference statement La Consensus Conference nasce da queste evidenze: 1. Ridefinire lobesità 2. Valutare limpatto che ha in termini di morbidità e mortalità 3. Tenere presente che i numerosi studi esistenti mostrano elementi di confondimento, come fumo, altre patologie associate, ecc.

Daltro canto esiste levidenza che: Numerosi bambini e adolescenti sono sovrappeso Numerosi bambini e adolescenti sono sovrappeso Ciò riflette un incremento di obesità in età adultala prevalenza di obesi adulti è alta e la previsione futura è che il numero di obesi è in aumento. Ciò riflette un incremento di obesità in età adultala prevalenza di obesi adulti è alta e la previsione futura è che il numero di obesi è in aumento. Tutto ciò conduce ad una revisione delle implicazione sulla salute di questa condizione.

Domande poste al consensus panel: 1. Cosa è lobesità? 2. Quale è levidenza che lobesità ha effetti avversi sulla salute? 3. Quale è levidenza che lobesità abbia effetti sulla longevità? 4. Quale è luso appropriato e i limiti delle attuali tabelle peso/altezza? 5. Per quali condizioni mediche è raccomandata la riduzione di peso? 6. Quali dovrebbero essere gli indirizzi di ricerca futuri in queta area?

1.Quale è stato il percorso che ha portato alla consensus conference? 2.Chi sono i committenti? 3.Quali sono state le implicazioni economiche e sociali di tale percorso?

Consensus development panel: Esperti che riuniti come in una corte di giustizia, hanno risposto alle domande estilato praticamente le linee guida: Editor annals of internal medicine Editor annals of internal medicine Uno psichiatra Uno psichiatra Un consulente della Association of Live Insurance Un consulente della Association of Live Insurance Um medico di famiglia Um medico di famiglia Un epidemiologo Un epidemiologo Un biochimico Un biochimico Altre figure mediche Altre figure mediche

Speakers: Sono i relatori che il primo giorno hanno presentato al Panel le evidenze e l revisione critica della letteratura Sono i relatori che il primo giorno hanno presentato al Panel le evidenze e l revisione critica della letteratura Questi esperti hanno lavorato nei due anni precedenti alla ricerca delle evidenze e della letteratura da presentare al Panel e ognuno di loro è esperto in determinati settori. Questi esperti hanno lavorato nei due anni precedenti alla ricerca delle evidenze e della letteratura da presentare al Panel e ognuno di loro è esperto in determinati settori.

Speakers: Sono: 1. In prevalenza medici 2. Esperti in biologia molecolare 3. Antropologi 4. Statistici 5. Rappresentanti di compagnie assicuratrici 6. Epidemiologi 7. Psichiatri

Plannig committee Comitato di esperti che ha coordinato il lavoro degli speakers: Oltre ai medici abbiamo: Un esperto di comunicazioni Un esperto di comunicazioni Un sociologo Un sociologo Un tecnico esperto di pubblicazioni mediche Un tecnico esperto di pubblicazioni mediche Un esperto di problemi pensionistici,rappresentante di una Assicurazione Un esperto di problemi pensionistici,rappresentante di una Assicurazione

Conference sponsors Sono quelle istituzioni pubbliche e private, che hanno commissionato e pagato la consensus conference Sono quelle istituzioni pubbliche e private, che hanno commissionato e pagato la consensus conference

Alcune considerazioni La mole di lavoro che ha preceduto la Consensus Conference: non vi è nulla di improvvisato ma tutto il lavoro è stato programmato fin nei minimi particolari, dalla scelta degli esperti componenti i singoli gruppi di lavoro alla elaborazione delle domande da porre al Panel La mole di lavoro che ha preceduto la Consensus Conference: non vi è nulla di improvvisato ma tutto il lavoro è stato programmato fin nei minimi particolari, dalla scelta degli esperti componenti i singoli gruppi di lavoro alla elaborazione delle domande da porre al Panel

Alcune considerazioni La presenza di esperti non solo medici nei vari gruppi di lavoro La presenza di esperti non solo medici nei vari gruppi di lavoro Il costo dellorganizzazione che è molto elevato, dato lalto numero di persone coinvolte, tutte retribuite per il loro lavoro Il costo dellorganizzazione che è molto elevato, dato lalto numero di persone coinvolte, tutte retribuite per il loro lavoro La presenza in ogni gruppo di lavoro di un rappresentante delle Compagnie di Assicurazione La presenza in ogni gruppo di lavoro di un rappresentante delle Compagnie di Assicurazione